I Forum di Amici della Vela

Versione completa: E' possibile smontare una valvola?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei smontare una delle tante valvole della mia barca che credo dopo tanti anni saranno piuttosto incrostate sulla filettatura del passascafo.
E' possibile fare questa operazione senza rovinare il passascafo?
O meglio, c'è un metodo per svitare la valvola in modo da non sollecitare troppo il passascafo?
In teoria sì ma, in pratica,dopo diversi anni,rischi che si tranci il passascafo con panico conseguente22

Se sei sull'invaso puoi provare,se sei in acqua ,fossi in te, non proverei.

BV
La barca è in secco. Vorrei smontare una valvola per poterla maltrattare un pò e capire la reale condizione del metallo, visto che all'apparenza sembra tutto in ottimo stato.
Così farai un piccolo test sullo stato di corrosione del passascafo.
Se tiene...

Io prossimamente le smonto tutte,anche se tengono è venuto il momento di sostituirle.

BV
In genere le valvole che si avvitano sul passascafo si smontano facendoti aiutare da qualcuno ti tiene fermo il passascafo inserendo all'interno una barra delle dimensioni giuste (ci sono due protuberanze che escono dal diametro interno). Tu, dall'interno, sviti.
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire. Smiley57
Per me, se hai il dubbio che non siano sicure, cambiale. Penserei anche a qualcosa in plastica caricata, ottone dzn o bronzo. Magari anche non tutte, ma puoi iniziarecon quelle più ossidate.
(06-12-2015 20:04)Moody Ha scritto: [ -> ]In genere le valvole che si avvitano sul passascafo si smontano facendoti aiutare da qualcuno ti tiene fermo il passascafo inserendo all'interno una barra delle dimensioni giuste (ci sono due protuberanze che escono dal diametro interno). Tu, dall'interno, sviti.
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire. Smiley57
Per me, se hai il dubbio che non siano sicure, cambiale. Penserei anche a qualcosa in plastica caricata, ottone dzn o bronzo. Magari anche non tutte, ma puoi iniziarecon quelle più ossidate.
Già, ma se sei a terra qualìè il problema?
Meglio sbattere ora che stare in ansia poiSmiley64
Noi ne dovemmo cambiare una in Tunisia, al largo di Tabarka: 3 coppie e
un solo bagno... valvola del wc bloccata79
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire.
[/quote]
Anche se fosse buono, rischi di compromettere la sigillatura. Per non spendere 20€ ? ne vale la pena ?
(06-12-2015 19:03)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Vorrei smontare una delle tante valvole della mia barca che credo dopo tanti anni saranno piuttosto incrostate sulla filettatura del passascafo.

Prima di forzare scalda la valvola nella zona della filettatura con un phon industriale.
Tagliala col flessibile, se la valvola è compromessa normalmente viene corrosa all'interno, tagliandola te ne rendi conto subito
O non la tocchi.
O la cambi.
Ho capito.... praticamente impossibile.
Vuol dire che estenderò la prova anche al passascafo e toglerò anche quello.
(07-12-2015 08:04)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho capito.... praticamente impossibile.
Vuol dire che estenderò la prova anche al passascafo e toglierò anche quello.

Saggia idea 100
Bob
(07-12-2015 08:04)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho capito.... praticamente impossibile.

Boh, sei a terra, hai tempo, mi sfugge cosa ti costi almeno provare, se la cosa ti interessa...se il passascafo tiene hai fatto quello che volevi, se si muove lo cambi come previsto.
Comunque mi allineo con gli altri commenti: cambiare un passascafo non è un dramma.
In altra discussione qualcuno suggeriva di picchiettare col martello, se la valvola è in bronzo e penso senza tubo collegato, per "sentire" se "suona" in modo anomalo.
Penso che se è corrosa, rispetto ad una integra, il suono sia ben diverso.
Comunque penso anche che, se la corrosione parte dall'interno, con una micro telecamera si possa anche vedere direttamente.
Buon lavoro.
L'endoscopia valvolare mi mancava...
A Fabio ma tutte tu???
...poi magari qualcuno impara che c'e' un attrezzo apposta al posto della barra (google) - ma questo attrezzo e' leggero, delicato, perche' quelle protuberanze non sono pensate per far forza contro un filetto ossidato.

Dai ragassi. Non andiamo a cercarli col lanternino i guai.

Gia qualche foto potrebbe permettere di dare un parere un po' piu circostanziato.
Se il passascafo non è indebolito dalla corrosione ed è stato sigillato per bene come per le cugine Jeanneau,vai tranquillo che non c'è pericolo che giri, sto smontando le mie prese a mare e passascafi,questi ultimi non c'è verso di muoverli22 , volevo evitare l'uso del flessibile ma è l'unico modo per rimuoverlo...

BV
Per far si che la presa a mare, passa scafo, non giri si tiene ferma da sotto infilando un pezzo di legno, quadro per non rovinarla, ci sono due dentini dentro dove agguanta il legno, da dentro con una beccanella cè la fai, un pò di svitol e viene.
Il poroblema se si vuole farlo in acqua è che non si può mettere il legno perchè devi metterci un tappo altrimenti entra l'acqua.
Le valvole si cambiano quando non funzionano più, se sono di bronzo durano una vita, l'unica cosa che si rompe di solito è il manichetto, leva, che la fanno di ferro.
Quando si è a terra ogni anno vanno lubrificate, chi lascia la barca per anni in acqua non lo può fare.-
(08-12-2015 20:51)bullo Ha scritto: [ -> ]...
Quando si è a terra ogni anno vanno lubrificate....

Ho la barca a terra e ho tolto i tubi. Le valvole funzionano tutte perfettamente e senza indurimenti, come e con cosa le lubrifico?
Grazie.
C'è questo:
http://www.forespar.com/marelube/
Lo uso per le valvole in marelon e funziona benissimo.Smiley53
BV!
Pagine: 1 2
URL di riferimento