Buonasera.
Ho acquistato la mia barca lo scorso anno e dopo essermi affidato ad un meccanico per il primo tagliando vorrei cominciare a capire qualcosa su come mantenere il mio perkins prima M50 .
Ho letto qualcosa in giro per il forum ma non sono riuscito ad inquadrare quello che credo il primo passaggio obbligato: identificare il motore.
Ho provato a guardare se ci fosse in giro un etichetta o una stampigliatura: niente!!!!
È possibile!!!
Ho cercato nella documentazione che il precedente proprietario mi ha passato trovando questo numero:
BA 30144U536661S
Qualcuno sa dirmi come interpretarlo soprattutto nella ricerca dei ricambi.
Attendo fiducioso consigli ed esperienze per la manutenzione; credo che in giro ne siano ancora!
Grazie
Il mio motore e' un MD22 che e' lo stesso rimarcato Volvo, l'etichetta identificativa Volvo si trova sul retro del motore poco sopra l'invertitore. La marchiatura originale Perkins si trova di fianco sul blocco cilindri sul lato della pompa del gasolio su un bordo quasi in linea con l'astina del livello dell'olio ed e' proprio una sigla simile a quella che indichi, per avere dettagli probabilmente il sito Perkins dovrebbe essere ancora in grado di fornirli inserendo nella loro pagina di ricerca quel codice (che non pare essere "parlante" ma un normale numero di serie).
In quanto alle parti di ricambio ricorda che quel motore nacque (prima di venire marinizzato) per Austin/Rover e fu montato sui modelli di vettura Montego e Maestro ormai da tempo fuori produzione ma con vari ricambi ancora reperibili presso i fornitori per auto (a prezzi molto piu' abbordabili) in ogni caso facendo una ricerca in rete con il codice della parte e' frequente trovare fornitori a prezzi non stratosferici (solitamente in GB).
Grazie a IanSolo per il suo intervento al quale mi auguro ne seguano altri.
Proverò a cercare la marchiatura lì dove mi indichi nel prossimo week end.
Ho invece già provato a cercare nel sito
http://www.perkins.com inserendo nella loro pagina tutto il numero che indico nel precedente post o la prima parte di esso ma la ricerca non da alcun risultato.
Provando invece con google ed utilizzando la prima parte del codice (BA30144) ottengo il rinvio al questa pagina
http://www.motoridiesel.it/en/perkins_en...ce=BA30144
Da qui sembrerebbe potersi ricavare che il mio muletto sia come già immaginavo un "Prima" avendo in più l'indicazione che si tratta di una serie 500 ->504-2->ba30144.
Mi chiedo e vi chiedo: quale sia allora il modello da citare nella ricerca dei ricambi e dei possibili manuali il "504-2" oppure il "ba30144"?
Cosa vuol dire che non è un codice "propriamente parlante": è possibile risalire da quel codice all'anno in cui il motore è stato prodotto (per cercare di capirne l'anzianità)? Forse le lettere all'interno del codice possono avere un valore a riguardo?
Grazie per i vostri chiarimenti.
(06-12-2015 21:11)Libra Ha scritto: [ -> ]Buonasera.
Ho acquistato la mia barca lo scorso anno e dopo essermi affidato ad un meccanico per il primo tagliando vorrei cominciare a capire qualcosa su come mantenere il mio perkins prima M50 .
Ho letto qualcosa in giro per il forum ma non sono riuscito ad inquadrare quello che credo il primo passaggio obbligato: identificare il motore.
Ho provato a guardare se ci fosse in giro un etichetta o una stampigliatura: niente!!!!
È possibile!!!
Ho cercato nella documentazione che il precedente proprietario mi ha passato trovando questo numero:
BA 30144U536661S
Qualcuno sa dirmi come interpretarlo soprattutto nella ricerca dei ricambi.
Attendo fiducioso consigli ed esperienze per la manutenzione; credo che in giro ne siano ancora!
Grazie
Anche la mia barca ha un Volvo MD22 che in realtà è un Perkins serie Prima / 500 che, come ha già scritto Iansolo, veniva montato anche sulla Rover e sulla Montego. La sigla BA sta a significare che è il modello 504-2; gli altri numeri dovrebbero indicare la matricola del motore. Puoi trovare alcuni pezzi di ricambio nel sito
http://www.engineparts.it/en/perkins_eng...to=504-2T. In realtà presso quel fornitore indicando il modello puoi trovare anche altri pezzi non indicati nel sito.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un Perkins m50 prima, dato che è lo stesso motore dell'M60 e dell'm80 t con il turbo, stavo pensando alla modifica da 50 a 60, l'ha mai fatta nessuno? Costi? Un Nanni da 60 hp nuovo costa 10/11 mila euro....
Anch'io ho questo motore, che componenti ti servono?
(29-12-2015 11:07)manicomio Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un Perkins m50 prima, dato che è lo stesso motore dell'M60 e dell'm80 t con il turbo, stavo pensando alla modifica da 50 a 60, l'ha mai fatta nessuno? Costi? Un Nanni da 60 hp nuovo costa 10/11 mila euro....
Se comperi un PRIMA 50 lascialo come sta, è un motore spendido, il mio ha 4900 ore e 26 ani e parte al primo giro, se non si guasta nulla non farci mettere le mani per regolare iniettori, pulire pompa etc.: tutti modi per spendere soldi e squilibrare un motore che se lasciato lavorare, ti stancherai di sentirlo girare.
Se poi ti servono pezzi di ricambio (può succedere) rivolgiti a parts4engines.com oppure anche meglio a Michele Caroli srl a Bari (l'anno scorso in pieno agosto in tre giorni mi ha spedito il miscelatore acqua gas di scarico) basta che gli dai il num di serie del motore, ha tutti i pezzi in quanto concessionario Perkins. Gli stessi pezzi li trovi anche alla Volvo , ma a prezzo doppio !!
ho il pdf del manuale Volvo (motore Prima 50) ma non so come inviartelo, qui non trovo un allega files
buon vento