I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi con la stazione del vento (DA IMPAZZIRE)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(28-12-2015 15:19)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]GrinzlessSmiley53
BV!

AHHAHAAH... Non l'avevo mai sentita! 79
Sono ancora qua. Si avvicina l'estate e la mia elettronica simrad è da non commentare.
Ovviamente ho il trasduttore/wind bruciato in testa d'albero e siccome ho un trasduttore muletto funzionante, ho fatto un test montandolo e ovviamente non funziona...sarà partito pure il display.
Sono in un vicolo cieco: non so che fare, ho provato a chiamare simrad, la quale a sua volta mi ha rinviato agli installatori certificati di Napoli e Salerno, i quali, in particolare quello di Salerno ogni volta che lo chiamo inventa scuse per non venire (mai venuti a bordo).
In sostanza mi ha lasciato chiaramente intendere che non vuole venire. Cose da pazzi !!! Mica ho detto che non avrei pagato qualcuno ?!? Bah, da non crederci.
Siccome ho fatto anche le prove con un cavo nuovo da 20 mt e il problema sussiste, presumo, ...presumo che ci sia un problema sulla linea nmea e strumenti.
Ovviamente andrebbe tutto testato...ma da chi ?!?Smiley26Smiley26Smiley26
Ho fatto il test con gli strumenti e mi danno "zero" errori...474747
Continuando a leggere dappertutto sto diventando un esperto in materia 91
Vi tengo aggiornati...semmai risolverò ...
Si accettano consigli ...
dire che il trasduttore è andato sarà pure realistico, ma CHE COSA si è bruciato ? Ogni volta che si ripara un guasto, è davvero molto importante conoscere perchè, analizzando a banco il txd non funzionante...
OOps, dimenticavo: ma sarà la pioggia o è lo strumento che manda tensioni a caso, perchè a sua volta messo in corto c. dal cavo rotto ?
Sarà ma dove c'è un problema di strumenti 9/10 è Simrad. Quando funzionano sono un passo avanti, ma se non vanno....
La difficolta' sta nei sistemi collegati tramite bus che, a differenza dei vecchi sistemi analogici, non sono verificabili semplicemente con un tester, fino a NMEA 0183 si poteva ovviare con un PC e un'interfaccia RS232 per leggere cosa transita sul bus, con NMEA 2000 nelle sue varie "interpretazioni" serve interfaccia apposita, programma apposito e nozione di quali siano le stringhe spesso proprietarie dei produttori.

nigma73,
non riesci a smontare lo strumento incriminato e a recarti di persona presso il laboratorio di un installatore per farlo provare sotto i tuoi occhi? Altri consigli non mi vengono in mente visto che il traduttore e il cavo li hai gia' esclusi avendo provato a sostituirli temporaneamente con altri.
(25-04-2016 09:43)IanSolo Ha scritto: [ -> ]nigma73,
non riesci a smontare lo strumento incriminato e a recarti di persona presso il laboratorio di un installatore per farlo provare sotto i tuoi occhi? Altri consigli non mi vengono in mente visto che il traduttore e il cavo li hai gia' esclusi avendo provato a sostituirli temporaneamente con altri.

Si, posso smontare il display e farlo testare. Al 99% è andato, resta il fatto che ha pochi mesi (montato nuovo) e avere la conferma che si è bruciato non mi cambia nulla. Nel senso che anche sostituendolo, fermo restando che da prova con tester, l'attuale trasduttore montato in T.A. è bruciato, in quanto l'ommometro mi segna un bel zero tra il + e il -, non cambierebbe la sostanza dei fatti.
Cambio di nuovo display e T.A. e poi ? Pioggia, e si brucia il T.A.
Purtroppo le mie competenze stanno arrivando al limite, c'è bisogno di persone preparate e con strumenti adatti.
Sono amareggiato per questa cosa che si protrae da svariati mesi senza che abbia trovato qualcuno che prenda a cuore la problematica per risolverla.
Pensate che colui che mi ha sostituito l'attuale display e il T.A. non risponde più al telefono quando lo chiamo !!!
Ovviamente pagato e ringraziato.
Aggiornamenti.
Ieri ho provato a rimettere il cavo e il T.A. di riserva (funzionante), ho fatto un reset sul display ed é partito. Quindi il display funziona, aveva necessità di un reset perché il T.A. non funzionante l'aveva mandato in tilt.
Per cui, constatando il corretto funzionamento, ieri ho pensato, domani (oggi) ...temporale...per cui tentiamo e vediamo se frigge...
Dopo una nottata e mattinata di pioggia, stasera sono sceso al porto perché dovevo CAPIRE: il sistema funziona !
Ora non voglio esaltarmi perché potrebbe essere una coincidenza, resta il fatto che con un cavo nuovo che bypassa quello che risale l'albero, nonostastante la pioggia non si é bruciato il trasduttore.
Sarà il cavo che manda in corto il trasduttore anche se apparentemente integro ?
Se fosse così avrei risolto. Lo faccio ancora stare qualche giorno, stanotte piove di nuovo...e vediamo se continua a funzionare.
Colgo l'occasione: i cavi risalgono l'albero in una canalina...qualche tempo fa abbiamo provato a tirare e né da sopra che da sotto si muovono...saranno legati con fascette ?!?
Qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione ?
Infine non vi dico di Simrad...siccome nessuno vuole intervenire...mi hanno detto che l'unica soluzione sarebbe portare la barca a Roma o in un altro porto...oppure fermarmi in qualche porto e invitare l'assistente di zona ad intervenire. Roba da pazzi, NO COMMENT !!!
Altra pioggia e altra verifica fatta stasera: il sistema al momento funziona.
Il cavo inizia ad essere fortemente sospettato...
Se così fosse, ora viene il difficile: passare il cavo nell'albero !!!
Leggo in giro di problematiche più o meno serie nell'eseguire questa operazione.
Salve a tutti Smile
Dopo sei mesi, non ho ancora avuto la possibilità di sostituire il cavo nell'albero (sparcraft performance), il quale, dopo varie prove ritengo essere fortemente indiziato della bruciatura dei sensori del vento.
Mi sono un po' documentato negli ultimi giorni e ho capito che la canalina non sale direttamente su in testa d'albero, ma, a causa dell'isolamento dell'albero per l'acqua piovana, ad un certo punto vi è un'interruzione della prima canalina e ripartenza in un'altra non allineata con la prima.

Mi chiedevo, e per questo chiedo gentilmente lumi: collegando il nuovo cavo in testa d'albero al vecchio che fa da testimone...vi è possibilità di farlo passare o ci sono problemi di "scorrimento" o peggio ancora il cantiere potrebbe aver messo delle fascette ???

Ho provato dalla base dell'albero a far salire una sonda e ad un certo punto non sale più, come se trovasse un ostacolo, per questo motivo ho rinunciato all'idea di fare passare una sonda per tirare su il cavo e penso che forse l'unica soluzione è utilizzare il vecchio cavo come testimone.

Qualcuno ha già provato a sfilare un cavo ???
Ci son problemi ???
Chiedo in quanto non sarò io a salire in testa d'albero e quindi voglio capire prima di mandare una persona su...che magari mi combina anche qualche casotto...393939
secondo me ti potresti togliere i dubbi utilizzando un boroscopio. Non so se si possono inserire dei link, ma se vai su Amazon e cerchi vedrai che con meno di 30 euro lo prendi. In pratica è una telecamerina con un cavo, tipo endoscopio. Lo potresti legare alla sonda e farlo salire per cercare di capire come è messa la canalina. si trovano anche con cavo da 10 metri.
(01-11-2016 21:39)simone71 Ha scritto: [ -> ]secondo me ti potresti togliere i dubbi utilizzando un boroscopio. Non so se si possono inserire dei link, ma se vai su Amazon e cerchi vedrai che con meno di 30 euro lo prendi. In pratica è una telecamerina con un cavo, tipo endoscopio. Lo potresti legare alla sonda e farlo salire per cercare di capire come è messa la canalina. si trovano anche con cavo da 10 metri.

Si, è una possibilità, verifico dove posso acquistarlo, mal che vada mi tornerà sempre utile in barca...
Salve a tutti, purtroppo una serie di eventi mi hanno lasciato lontano dalle discussioni, e anche un po' dalla barca.
Ad ogni buon conto, se la cosa potesse essere utile a qualcuno, il problema della stazione del vento è stato risolto l'autunno scorso.
Sostituzione del cavo che risale l'albero!
A occhio, il cavo vecchio sembra integro, anche se, le piegature del cavo, presenti in t.a., hanno difatto creato delle microlesioni che facevano bagnare i fili e ogni volta che accendevo, friggeva tutto.
Cavo sostituito utilizzando cestello e gru, e agganciando il nuovo cavo al vecchio come testimone.

Salutoni a tutti.
Stesso problema e ho risolto. Hai il pilota autotomatico simrad AP con unitá di comando in pozzetto?
Pagine: 1 2
URL di riferimento