agli esperti rigger rivolgo questa domanda : faccio riferimento al Bavaria Cruiser 37 del 2015 ( amici miei l'hanno appena acquistata) che ha un albero alto 14,70 e l'attacco dello strallo del genoa a 13,10 . Se si volesse attrezzare con un jennaker rollabile equipaggiato di bompresso, a quale distanza ( in quale punto) dovrebbe essere installato il punto di fissaggio per il punto di penna? Grazie per i vs. suggerimenti e pareri.
(07-12-2015 18:14)stevern Ha scritto: [ -> ].. ha un albero alto 14,70 e l'attacco dello strallo del genoa a 13,10 .
Sei certo di quella quota di 13,10? Da catalogo mi danno una "I" di 14,06, anche se hai preso la quota a piede d'albero con la drizza, non credo che da lì al ponte ci sia quasi un metro.
ciao
(07-12-2015 21:58)einstein Ha scritto: [ -> ] (07-12-2015 18:14)stevern Ha scritto: [ -> ].. ha un albero alto 14,70 e l'attacco dello strallo del genoa a 13,10 .
Sei certo di quella quota di 13,10? Da catalogo mi danno una "I" di 14,06, anche se hai preso la quota a piede d'albero con la drizza, non credo che da lì al ponte ci sia quasi un metro.
ciao
Puo essere, io stavo x comprare un frullone x gennaker di un 39, fa 13,80 considerando che questa e un 37 ci siamo no
Ciao Eistein, appena posso misurerò di nuovo. E' la barca dei miei vicini. Penso anch'io che 30 cm sopra sia corretto. La casa suggerisce una delfiniera con bompresso....grazie e Buopn Natale a tutti
Ti conviene fare come feci io sulla mia ex Bavaria 45 consiglio del buon Albert: drizza in testa d'albero. In questo modo riesci a fare un geniale più grande e ad averlo meno "coperto" dalla randa