il piede volvo penta ha una sola guarnizione sul sd che si dice essere molto robusta e resistente.
Ora nella mia barca a occhio la flangia guardandola dal vano motore sembra a posto. Il cantiere dove si trova alata la barca non lha mai cambiata in quella barca e gli eredi del mezzo non sanno nulla della manutenzione al riguardo.
Devo mettere la barca in acqua... Alle prese a mare ci arrivo ma al sd no, non foss'altro che lo scafo (maschera in fibra di vetro) attorno al piede lascia uno spazio di ca. 1 cm scarso tutto intorno che non lascia intravedere la flangia dal di fuori (ci sono dei denti di cane lunghi circa 5-7 mm sul piede subito sopra la maschera dello scafo )
Escludendo la demolizione della maschera
Escludendo di cambiare la flangia adesso
Volendo stare un po' più tranquillo chiedo :
C'è stato qualcuno che ha sigillato PROVVISORIAMENTE lo spazio tra la maschera in carena e il piede SD con della gomma, morbida abbastanza da reggere le vibrazioni e gli spostamenti del SD, incollata con Epoxy alla maschera da un lato e al piede dall'altro?
É una mink...ata?
Lo spazio da coprire é davvero una fessura
Magari si potrebbe prevedere un buchino(e relativo tappo) per far accedere dell'acqua di mare nellintercapidine per evitare che il piede surriscaldi la flangia lavorando integralmente fuori dall'acqua
Ovviamente la aspirazione dell'acqua di mare di trova a valle della maschera...
Tanto per...
Grazie
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
Ho letto due volte e non ho capito niente.
Ma cos'è la "maschera"?
Hai una foto su cui ragionare?
Senza aver capito, ti direi: lascia tutto così, non succede nulla.
(11-12-2015 22:57)marcofailla Ha scritto: [ -> ]il piede volvo penta ha una sola guarnizione sul sd che si dice essere molto robusta e resistente.
Ora nella mia barca a occhio la flangia guardandola dal vano motore sembra a posto. Il cantiere dove si trova alata la barca non lha mai cambiata in quella barca e gli eredi del mezzo non sanno nulla della manutenzione al riguardo.
Devo mettere la barca in acqua... Alle prese a mare ci arrivo ma al sd no, non foss'altro che lo scafo (maschera in fibra di vetro) attorno al piede lascia uno spazio di ca. 1 cm scarso tutto intorno che non lascia intravedere la flangia dal di fuori (ci sono dei denti di cane lunghi circa 5-7 mm sul piede subito sopra la maschera dello scafo )
Escludendo la demolizione della maschera
Escludendo di cambiare la flangia adesso
Volendo stare un po' più tranquillo chiedo :
C'è stato qualcuno che ha sigillato PROVVISORIAMENTE lo spazio tra la maschera in carena e il piede SD con della gomma, morbida abbastanza da reggere le vibrazioni e gli spostamenti del SD, incollata con Epoxy alla maschera da un lato e al piede dall'altro?
É una mink...ata?
Non ho una foto purtroppo ma é molto semplice
Lo scafo ha un buco quadrato dove passa il piede : fai conto 20x20 cm
Questo buco é stato ridotto in dimensioni con un pezzo di vetroresina sagomato ad hoc che riduce il buco sullo scafo a un ellisse (la suddetta maschera, in inglese si chiama fairing ma non mi viene il termine italiano)
Lo spazio libero tra codesto ellisse (la maschera...) e il piede del SD é di pochi mm: 8-10 mm, un dito non ci passa...
Da Questa piccola fessura non si vede l'interno del piede ne la faccia della flangia del SD che bacia l'acqua...
La" pensata " sarebbe in due parole...siccome sta fessura é davvero stretta, ci metto della gomma, la incollo e realizzo una "seconda flangia al SD"
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
(11-12-2015 23:32)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Non ho una foto purtroppo ma é molto semplice
Ora ho capito.
1) sei sicuro che la "maschera" sia perfettamente sigillata allo scafo? (non credo)
2) il piede si muove un bel po' tra avanti e retro, la guarnizione dovrebbe avere un bel margine
3) Ma perché? La guarnizione vera perde? C'è qualche problema?
Resto dell'idea: lascia tutto così e vai tranquillo.
Quando avrai tempo e/o soldi cambierai la gomma del piede.
1) sei sicuro che la "maschera" sia perfettamente sigillata allo scafo? (non credo)
Assolutamente si, mi sono accorto della sua esistenza solo carteggiando)
2) il piede si muove un bel po' tra avanti e retro, la guarnizione dovrebbe avere un bel margine
Penso di potercela fare tranquillamente
3) Ma perché? La guarnizione vera perde? C'è qualche problema?
La barca lho presa così com'è, in secco, ferma da due anni cioè da quando il suo propietario ha lasciato lei e il resto del mondo, in cantiere (di fiducia del precedente proprietario) non l'hanno mai cambiata. La rondella metallica che ferma la flangia é bella arrugginita e non é un bel vedere lascia intendere un po' di "vetustá"
Sto riavviando tutto da me ( il miglior modo di conoscere una barca...sbaglia correggi e impara...) ma per certe cose la mia testa fa voli pindarici,
Resto dell'idea: lascia tutto così e vai tranquillo.
Quando avrai tempo e/o soldi cambierai la gomma del piede.
Penso che é proprio quello che faró(se non affondo, disalbero, incendio il tutto...)
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
Secondo me quella che tu chiami maschera è un accrocchio che serve solo ad evitare turbolenze intorno al piede. Sulla mia barca al suo posto c'è un diaframma di gomma incollato allo scafo, con un buco ellittico in mezzo che lascia passare il piede dell'S drive. La flangia è più in alto ed è a questa che è affidata interamente la sicurezza della barca. Se hai dei dubbi sulla sua integrità cambiala e basta, anche se la sua durata effettiva va molto al di là dei tempi consigliati per la sostituzione (8-10 anni). Impensabile avere una seconda sicurezza sigillando la tua maschera o il mio diaframma, troppo debole e insicuro...
Ciao.
Marcello
La "rondella metallica" è in realtà la"flangia" che fissa allo scafo la guarnizione in gomma .
È in acciaio zincato e facilmente il lato esposto all'aria si ossida/arruginisce. A meno di casi particolari di correnti galvaniche è più un problema di estetica che altro.
Invece sarebbe bene sapere la data di costruzione della barca cioè l'età della tenuta in gomma: 5 anni? Tranquillo. 10 anni? Forse sarebbe bene che cominciassi a pensare come cambiarla. 15 anni? E cambiala ! Oltre 15? Ma ti piace il poker?
COMUNQUE tieni conto che come l'hanno messa (e montato SD e motore) così la si toglie.
Su ADV trovi molte discussioni su come e cosa fare; sul tubo anche dei video.
Se la barca é quella del tuo profilo sarebbe li dal 1992... Hai la barca su, cambia la membrana del sail drive cogli l'occasione per verificare gli ingranaggi del piede e via per altri 10 anni (10, non 25...)
BV
Il motore lho trovato tagliandato da poco
Gli oli ancora non esausti, Rumori fumosità zero, Avvio a primo colpo dopo due anni
La barca tornava dalla Grecia quando é stata "posata"
Il precedente armatore era uno bravo, non credo la trascurasse (da come ho trovato la barca) e comunque prima di un viaggio lungo con la compagna una persona così fa del suo meglio per mantenere la sicurezza
Purtroppo lui non c'è più e quindi non so nulla
Io suppongo che la membrana sia ok guardandola da sopra... ma la membrana del SD come si cambia la sua durata non sono in discussione in questo thread.
La domanda era : visto che mi sembra banale sigillare in maniera elastica, robusta e duratura una intercapedine realizzata in fibra di vetro spessa 15 mm e che lascia un cm scarso di spazio dal piede del SD...perché non ne ho mai sentito parlare ne letto qui sul forum? Cioè...perché non si deve fare?
Io non credo farò nulla. La barca ancora non deve affrontare alcuna navigazione
Sto post ponendo la giusta e radicale manutenzione a un passaggio di mano "difficile" solo per motivi tattici (mi sta sulle scatole il titolare del cantiere dove era la barca, a cui piacerebbe mettere un bel cappio al collo di un nuovo e sprovveduto velista)
Per ora... Profilo bassissimo mi mette la barca in acqua e con appoggio della mia lancia a motore ci si sposta al pontile e in caso cantiere "giusto"
Unico presupposto... La galleggiabilità...
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
quella membrana serve a dare continuità alla carena ed è talmente leggera che è soggetta, primo a movimenti in caso di maretta secondo il piede si muove negli avviamenti e nelle accellerazioni
specie se si hanno motori a 3 cilindri.
incollarla non la trovo una bella idea;potresti trovartela scollata da altre parti.
e poi...che tenuta avrebbe?
Ok, capito
Solo io non ho una cosa leggerina attaccata sotto ma bella robusta
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
(12-12-2015 23:07)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Ok, capito
Solo io non ho una cosa leggerina attaccata sotto ma bella robusta
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
3mm mi pare ma non è adatta a sopportare tironi.
Se riuscissi a leggere sulla membrana del sail drive la data di fabbricazione, che è sicuramente riportata sulla stessa, ti toglieresti molti dubbi.
quella membrana esterna serve a ben poco,a non far entrare pezzi di materiale che potrebbero danneggiare la membrana del sail drive a cui è affidata la vera sicurezza della barca,mi pare di capire che sul volvo penta sia una,su altri ad es.sul buhk le membrane sono due e tra l'intercapedine delle 2 di solito c'è un allarme che suona se ci sono infiltrazioni di acqua,e quindi ti dà il tempo di sostituirla senza che la barca vada a fondo.Quella membrana (o quelle quando ne sono 2) sono le responsabili di tanti notti insonni di tanti velisti,in tanti abbiamo seri dubbi su quando è arrivato il momento di sostituirle considerato che la spesa non sono proprio 4 soldi,mai più un s/drive,la serenità non ha prezzo,linea d'assi for ever.bv
ps-essendo nel tuo caso la membrana unica,e non sapendo da quanti anni è stata sostituita,non avrei dubbi,cambiala assolutamente.
si Marcofailla, io ho una predisposizione come la tua con la mascherina e appena comprata la barca nuova ho subito sigillato quello spazietto con silicone o affini, l'ho fatto esclusivamente per motivi idrodinamici per evitare eventuali turbolenze intorno al piedino (è pratica diffusa per chi fa le regate). Ogni qualche anno rinnovo la sigillatura, sono passati 12 anni e non ha dato mai problemi.
spero di aver dissolto i tuoi dubbi.
ciao
Dissolti grazie
Chiedevo controindicazioni
Mi pare non ce ne siano
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
Eccome se ce ne sono! Ad es un maggiore surriscaldamento del sd quindi dell'invertitore, e non è poco. Poi a seconda dell'utilizzo della barca ( regata o crociera ) cambia molto.
Comunque a me risulta che lo scopo principale della membrana inferiore sia quella di non far passare la luce inibendo così la formazione dei denti di cane
La vp prescrive di sostituire la guarnizione del sd ( cioè la superiore ) ogni 5 anni. È buona cosa farlo entro i 10
Tappo, allagamento, chiusura Tappo?
Oggi ho scattato una foto
Quasi mi vergogno a postarla
C'è molto da lavorare, ma... Per ora non vedo l'ora di levare la barca da dov'è
(14-12-2015 22:37)marcofailla Ha scritto: [ -> ]C'è molto da lavorare, ma...
Continuo a non capire perché ci si debba fare un secchio così per una cosa inutile, considera per ultimo che quando deciderai di smontare tutto per sostituire la guarnizione vera (io l'ho fatto da me due anni fa e si fa) dovrai "scollare" il piede, per cui almeno non usare qualcosa che poi non venga via...
Aggiungo una considerazione: il buco normale grande (chiuso poi da una gomma o altro) non si fa così per fare, ma per consentire al piede di essere smontabile dall'interno, se quella maschera è in vtr resinata allo scafo il tuo piede (così com'è) non è smontabile.
Io ho visto solo gomme o collari in espanso facilmente asportabili, vtr mai...
Va bene Tafazzi ma con moderazione!
Fammi capire, non vorrai mica sigillare la gamba del sd allo scafo e forare la carena per mettere quel tappo?
Per raffreddare il sd lo apriresti immergendoti ed aprendolo da sotto ogni volta che devi accendere il motore?
non circolando acqua non si ha raffreddamento, non basta l'allagamento una tantum.
Il sd dalla foto sembra avere punti molto corrosi, ma lo zinco sull'asse dell'elica ha lavorato bene?