Ma non c'è un sistema per diminuire il cigolio dei vang a molla montati da Beneteau negli ultimi 10 anni
?
Vedo che sono ancora gli stessi ed il rumore è davvero fastidioso
.
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Cambiare il vang con uno a pistone
Ad ogni inizio di stagione spruzzo un po' di lubrificante secco nella zona di scorrimento e un po' di CRC (o simili) sulle cerniere, il problema scompare come France WLF Sailing Team ha detto.
Togli la molla e spessora a misura, vedrai che non serve.
Non posso cimentarmi dell'apertura, non ho gli esplosi, nemmeno ho capito che marca è modello sia. Quindi procedere, se ho ben capito, a mettere se 40 nella zona di sovrapposizione dei 2 tubi?
(13-12-2015 00:39)dbk Ha scritto: [ -> ]Non posso cimentarmi dell'apertura, non ho gli esplosi, nemmeno ho capito che marca è modello sia. Quindi procedere, se ho ben capito, a mettere se 40 nella zona di sovrapposizione dei 2 tubi?
Io l'ho smontato qualche anno fa. E' semplicissimo. All'interno c'è solo un grosso mollone.
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PS: per il rumore quando si è in rada basta bloccare il boma lateralmente con una cima ...
La scorsa estate, stanco del continuo cigolio, che immancabilmente riprendeva qualche tempo dopo la spruzzata di lubrificante, l'ho smontato. Il cigolio era dovuto alla molla che strusciava sulla camicia esterna. Ho notato che il diametro della molla era significativamente inferiore alla parte di tubo più grosso, così ho inserito uno spezzone di tubo in PVC, giusto il diametro interno della molla e quello esterno per infilarlo. Pulito bene il tutto e un poco di lubrificante, e il rumore è sparito.
Il vang è della Nemo, il tubo è da 50mm in PVC per scarichi acqua
BV
Direi proprio di si anche perchè, (come si vede dalla foto) a lungo andare lo strusciare interno della molla ha consumato l'alluminio e mi ha bucato il tubo ...
stesso problema, ma con una copiosa iniezione di crc è diventato silenzioso
Non sono sicuro che quello Benetaeu sia Nemo, penso piuttosto che sia ZSpar, questo non significa che non sia fatto allo stesso modo.
Per Kite che l'ha smontato, la molla è nella parte inferiore o superiore? Pensavo in prima battuta di fare uno o due buchini sulla parte inferiore del tubo e spruzzarci dentro WD40 o magari anche il grasso spray per le catene delle biciclette che dovrebbe restare in sede per un periodo più lungo.
Consolatevi comunque per i pro che presentano i Vang a molla rispetto a quelli a pistone, non si scaricano! Conosco chi cambia il pistone ogni 2 anni:
Si potrebbe riempire l'interno della molla con candele per eliminare il rumore e lubrificare la molla
Scusate, riapro questo 3d. Ho lo stesso problema di un SO37 del 2005: il vang sarà dello stesso tipo?
(14-12-2015 10:48)dbk Ha scritto: [ -> ]Non sono sicuro che quello Benetaeu sia Nemo, penso piuttosto che sia ZSpar, questo non significa che non sia fatto allo stesso modo.
Per Kite che l'ha smontato, la molla è nella parte inferiore o superiore? Pensavo in prima battuta di fare uno o due buchini sulla parte inferiore del tubo e spruzzarci dentro WD40 o magari anche il grasso spray per le catene delle biciclette che dovrebbe restare in sede per un periodo più lungo.
Si è Z-Spar, non servono gli esplosi, è semplicissimo
se cerchi ci dovrebbero essere già altre discussioni sullo stesso problema
(13-12-2015 21:27)-Dino- Ha scritto: [ -> ]La scorsa estate, stanco del continuo cigolio, che immancabilmente riprendeva qualche tempo dopo la spruzzata di lubrificante, l'ho smontato. Il cigolio era dovuto alla molla che strusciava sulla camicia esterna. Ho notato che il diametro della molla era significativamente inferiore alla parte di tubo più grosso, così ho inserito uno spezzone di tubo in PVC, giusto il diametro interno della molla e quello esterno per infilarlo. Pulito bene il tutto e un poco di lubrificante, e il rumore è sparito.
Il vang è della Nemo, il tubo è da 50mm in PVC per scarichi acqua
BV
Riesumo questo thread per capire se, a distanza di 7 anni, l'amico Dino è ancora contento del lavoro fatto.
Mi trovo a dover intervenire anch'io sui cigolii che ricompaiono pochi giorni dopo una spruzzata di WD40