I Forum di Amici della Vela

Versione completa: inverter /banchina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho visto e ovviamente ho letto sull'argomento molte discussioni , per la verità però un pò vecchiotte. Grazie agli schemi postati ho imparato che per evitare che i due circuiti banchina/inverter operino contemporaneamente , è necessario frapporre un relè, nello schema riportato da Kermit un Finder 56.42. Quello che vorrei chiedere è se la " scatola " rappresentata nello schema http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=inverter
contiene altri componenti importanti o fa solo da supporto al relè e fondamentalmente basta soltanto quest'ultimo. ( finder 56.42) . Immagino che lo schema del circuito sia sempre valido, ma chiedo se considerato che la discussione risale al 2011, esistono relè più recenti e spero più funzionali. Grazie per tutti gli indispensabili suggerimenti che mi date. BV
lo schema postato da Kermit è sempre valido e permette una commutazione automatica tra l'alimentazione da banchina e l'inveter, ovvero l'impianto è collegato con priorità alla banchina e se manca tensione a questa lo commuta automaticamente sull'inveter
si può anche più semplicemente installare un deviatore bipolare manuale con il quale scegliere su quale alimentazione collegare l'impianto della barca, evitando di mettere in parallelo le due alimentazioni
(18-12-2015 08:53)gc-gianni Ha scritto: [ -> ].......si può anche più semplicemente installare un deviatore bipolare manuale con il quale scegliere su quale alimentazione collegare l'impianto della barca, evitando di mettere in parallelo le due alimentazioni

Io ho usato questa soluzione per idiosincrasia personale verso i relè.
(18-12-2015 08:20)squale Ha scritto: [ -> ]Ho visto e ovviamente ho letto sull'argomento molte discussioni , per la verità però un pò vecchiotte. Grazie agli schemi postati ho imparato che per evitare che i due circuiti banchina/inverter operino contemporaneamente , è necessario frapporre un relè, nello schema riportato da Kermit un Finder 56.42. Quello che vorrei chiedere è se la " scatola " rappresentata nello schema http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=inverter
contiene altri componenti importanti o fa solo da supporto al relè e fondamentalmente basta soltanto quest'ultimo. ( finder 56.42) . Immagino che lo schema del circuito sia sempre valido, ma chiedo se considerato che la discussione risale al 2011, esistono relè più recenti e spero più funzionali. Grazie per tutti gli indispensabili suggerimenti che mi date. BV
Io ho montato un relè identico, praticamente con lo stesso schema di Kermit. Nel mio caso, ho collegato l'inverter e il relè sulla sola utenza delle prese 220V, quindi a valle dei collegamenti con scaldabagno, caricabatterie e tutte le utenze 220V che non avrebbero senso sotto inverter. In questo modo, l'inverter può essere anche sempre "on" e la commutazione avviene con un automatismo a prova di stupido, che non richiede di toccare nessun interruttore manuale. Devo dire stracomodo e efficacissimo!
Oltre al relè, se non hai la scatola di Kermit hai bisogno dell'apposito zoccolino per i collegamenti elettrici (nel mio caso è così).
(18-12-2015 20:56)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(18-12-2015 08:20)squale Ha scritto: [ -> ]Ho visto e ovviamente ho letto sull'argomento molte discussioni , per la verità però un pò vecchiotte. Grazie agli schemi postati ho imparato che per evitare che i due circuiti banchina/inverter operino contemporaneamente , è necessario frapporre un relè, nello schema riportato da Kermit un Finder 56.42. Quello che vorrei chiedere è se la " scatola " rappresentata nello schema http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=inverter
contiene altri componenti importanti o fa solo da supporto al relè e fondamentalmente basta soltanto quest'ultimo. ( finder 56.42) . Immagino che lo schema del circuito sia sempre valido, ma chiedo se considerato che la discussione risale al 2011, esistono relè più recenti e spero più funzionali. Grazie per tutti gli indispensabili suggerimenti che mi date. BV
Io ho montato un relè identico, praticamente con lo stesso schema di Kermit. Nel mio caso, ho collegato l'inverter e il relè sulla sola utenza delle prese 220V, quindi a valle dei collegamenti con scaldabagno, caricabatterie e tutte le utenze 220V che non avrebbero senso sotto inverter. In questo modo, l'inverter può essere anche sempre "on" e la commutazione avviene con un automatismo a prova di stupido, che non richiede di toccare nessun interruttore manuale. Devo dire stracomodo e efficacissimo!
Oltre al relè, se non hai la scatola di Kermit hai bisogno dell'apposito zoccolino per i collegamenti elettrici (nel mio caso è così).

Mi piace! Grazie, trovo la soluzione semplice e funzionale. Buone Feste e BV
URL di riferimento