21-12-2015, 12:20
Ne ho una sola (motore) coperta di un ossido verdino. L'ho interamente pulita con una spazzola metallica e sotto il metallo è perfetto almeno apparentemente. La valvola gira senza sforzo. Mi devo comunque preoccupare?
(20-12-2015 16:23)Zerbinati Davide Ha scritto: [ -> ]La sentina era linda, i trasudi sono così modesti dalle valvole, che basta che tua moglie pulisce e non da peso alla cosa che non te ne arrgorci, se poi dentro al vano hai 10 contenitori, pensi che sia uscito da uno di quelli. Infatti i passacafi si corrosodono per lo più dal lato basso, ma di fatto poi il materiale è già tutto friabile.Domanda, quando deciderò di sostituire le prese in questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
Qui per dire che è stata fortuna avere un trasudo premonitore.
Il problema non sono le valvole in bronzo, ma passacafi, portagomma e gomiti. In relatà un grossista che fa eliche (nibral), mi diceva che non c'è mercato per questi componenti ed il costo sarebbe sproporzionato. Il vero mercato è dell'ottone.
A occhio è difficile distinguere se è bronzo o ottone, salvo marcature o loghi. In genere l'ottone è più chiaro e si ossida subito, il bronzo è più nerastro, ma poi sono tutte leghe e non sai mani. E' più facile trovare un valvola in bronzo in una barca del 78(che sarà comunque un po' messa male o cotto) che in una barca dal 90 in avanti.
(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto: [ -> ](21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Per dare un senso concreto, riporto il confronto dei prezzi da catalogo SVB (Maestrini ha prodotti in ottono CR e non in bronzo, almeno su SVB) e quelli del listino Randex 2012 ufficiale.(20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.
Comunque valvole e raccorderia in bronzo di ottima qualità sono prodotti ed a catalogo anche da due aziende italiane, Maestrini e Guidi.
Si trovano anche su alcuni on-line store o direttamente presso le suddette aziende.
Il costo non è poi così alto, considerato che una valvola in bronzo puo' durare l'intera vita della barca.
Direi che di Randex mi intrigano molto le valvole a 90° che semplificano una gran parte delle istallazioni.
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(21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
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(21-12-2015 19:26)Markolone Ha scritto: [ -> ](21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
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In attesa della risposta di Davide, mi vengono in mente due motivi per i quali non farei un mix del genere:
1) il passaggio al sintetico è proprio per eliminare i problemi di corrosione galvanica al quale tutti i metalli, con maggiore o minore facilità, sono soggetti. Il passascafo ha uno spessore mediamente inferiore ad una valvola, quindi lo vedo come l'elemento più delicato.
2) c'è un filmato su youtube che illustra un test di robustezza a confronto tra metallo/sintetico e sintetico/sintetico. Nel secondo caso l'elasticità dell'insieme contribuisce ad ottenere un limite di rottura notevolmente maggiore. NB: non testano le Randex ma un prodotto equivalente.
Aggiungo un terzo motivo, detto un pò rozzamente: perchè ci preoccupiamo di montare della plastica su una barca interamente in plastica?
(21-12-2015 17:28)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ci sapresti dire su valvole e passascafi in bronzo la differenza di prezzo con l'ottone CR d Maestrini, in %,?(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto: [ -> ](21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto: [ -> ](20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]
Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.
(22-12-2015 01:50)umeghu Ha scritto: [ -> ]Intende forse il "pitching", la picchiettatura che PUO' presentarsi su pezzi inox immersi in acqua salata.
(22-12-2015 01:57)umeghu Ha scritto: [ -> ](21-12-2015 17:28)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ci sapresti dire su valvole e passascafi in bronzo la differenza di prezzo con l'ottone CR d Maestrini, in %,?(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto: [ -> ](21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto: [ -> ](20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]
Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.
(21-12-2015 19:26)Markolone Ha scritto: [ -> ]Hai ragione anche te Markolò tuttavia a livello mentale penso che inox da solo a contatto con plastica mi dia più sicurezza, ma ripeto è più mentale, invece per accoppiamento filettatura se di tipo metrico non vedo problemi(21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
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In attesa della risposta di Davide, mi vengono in mente due motivi per i quali non farei un mix del genere:
1) il passaggio al sintetico è proprio per eliminare i problemi di corrosione galvanica al quale tutti i metalli, con maggiore o minore facilità, sono soggetti. Il passascafo ha uno spessore mediamente inferiore ad una valvola, quindi lo vedo come l'elemento più delicato.
2) c'è un filmato su youtube che illustra un test di robustezza a confronto tra metallo/sintetico e sintetico/sintetico. Nel secondo caso l'elasticità dell'insieme contribuisce ad ottenere un limite di rottura notevolmente maggiore. NB: non testano le Randex ma un prodotto equivalente.
Aggiungo un terzo motivo, detto un pò rozzamente: perchè ci preoccupiamo di montare della plastica su una barca interamente in plastica?