Siccome molti mi chiedono quando van cambiate le valvole o quali sono i segni premonitori, ecco un esempio.
1) un certo ossido in due punti tipici, passacafo che è più sottile per la filettatura
2)Gomito che è sempre molto sottile
(non è il caso ma in genere anche il portagomma soffre, la valvola è quella che soffre meno)
Modesto ossido, dal passacafo ho notato un rigagnolino, una lacrima vecchia, di sale, che bagnava uno straccetto buttato li (Zona cucnina), non era messo per nascondere nulla.
La valvola ha circa 10 anni.
Girata la maniglia, lieve forza e "pum" troncata di netto. Per fortuna in secca, così niente prova mare, no tappi no patate da ficcarci dentro.
Poteva capitare a chiunque? si
Il venditore non le toccava da anni.
Le altre avevano una situaizone analoga ed un altro passacafo trasudava.
Per chi ha la vista bionica il passascafo è totalmente rosso nella sezione, quindi cotto.
5 anni max, poi si cambiano. I tappi è bene averli montati li vicino e spiegare alla moglie come si fa.
Fortunatamente la barca era in secca
comunque ad un attento osservatore il problema non sarebbe sfuggito
Grazie per il post e le foto...
Fidati il livello medio è poco attento e poi non hai idea di cosa si trova negli armadietti. Ti metti a caercre la valvalo, tra fustini, slavagenti, lego,dinosauri, stracci, ventose, domopac, cartaigenica....immagina se scoppia.
Mi sbaglio o la valvola è in ottone e passascafo e raccordo a gomito in bronzo? Forse i materiali erano particolarmente incompatibili?
si giusto, del resto i componenti in br sono rarissimi da trovare
Colgo l'occasione per togliermi una curiosità.
Giusto oggi ho smontato la prima valvola e relativo gomito mentre domani smonterò il passascafo; il tutto per una sostituzione integrale con le Randex appena acquistate.
Ho sempre avuto il dubbio che fossero in bronzo ma mai avuto certezza. Quello che è certo è che le ho trovate lì al momento dell'acquisto (8 anni fa) e non mi meraviglierei se di anni ne avessero venti.
Le ho sostituite per prudenza e perchè un pochino di ossido verdino spuntava.
Sono ancora perfettamente integre, la sfera non è di acciao ma dal colore sembra bronzo/ottone.
La marca è Giacomini, che vedo che è azienda ancora attiva.
Come dicevo, è più per curiosità che altro. Come faccio a sapere con certezza che sono in bronzo?
Grazie Davide per le tue preziosissime osservazioni che condividi con noi
Marko, il bronzo è più rosso mentre l ottone è giallo.
Mio modestissimissimo parere : poteva capitare a chiunque, personalmente se vedessi una presa a mare nello stato in cui si presenta quella nella foto su quella barca non ci farei manco un giro in porto.
Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.
Quella valvola trasudava da anni! Non mi stupirei se quella barca avesse la sentina piena di sale...
ma a me sembra dalla foto che la valvola sia ok...e il passascafo che e distrutto
La sentina era linda, i trasudi sono così modesti dalle valvole, che basta che tua moglie pulisce e non da peso alla cosa che non te ne arrgorci, se poi dentro al vano hai 10 contenitori, pensi che sia uscito da uno di quelli. Infatti i passacafi si corrosodono per lo più dal lato basso, ma di fatto poi il materiale è già tutto friabile.
Qui per dire che è stata fortuna avere un trasudo premonitore.
Il problema non sono le valvole in bronzo, ma passacafi, portagomma e gomiti. In relatà un grossista che fa eliche (nibral), mi diceva che non c'è mercato per questi componenti ed il costo sarebbe sproporzionato. Il vero mercato è dell'ottone.
A occhio è difficile distinguere se è bronzo o ottone, salvo marcature o loghi. In genere l'ottone è più chiaro e si ossida subito, il bronzo è più nerastro, ma poi sono tutte leghe e non sai mani. E' più facile trovare un valvola in bronzo in una barca del 78(che sarà comunque un po' messa male o cotto) che in una barca dal 90 in avanti.
Aggiornamento: oggi ho smontato anche le altre valvole e relativi passascafi.
Una di queste mi è rimasta in mano non appena ho tentato di dargli mezzo giro con una chiave inglese.
Qui sotto la foto del moncone rimasto:
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esattamente l'opposto della sua gemella che era praticamente come nuova.
Alla fine ho tolto lo scarico WC che era quasi integralmente a posto, presentando comunque un inizio di corrosione visibile dopo l'autopsia:
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Non escludo che un passascafo possa essere staot in bronzo e l'altro in ottone, comunque la prima considerazione che mi viene in mente è: Randex forever!
Secondo me è tutto ottone, quella che ti si è spezzata in mano che presa a mare era?
Io sulla mia ho montato passascafi in bronzo ordinati su un comunissimo catalogo, e mi sono costati un po di piu forse rispetto a quelli in ottone, ma roba di poco.
(20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.
Comunque valvole e raccorderia in bronzo di ottima qualità sono prodotti ed a catalogo anche da due aziende italiane, Maestrini e Guidi.
Si trovano anche su alcuni on-line store o direttamente presso le suddette aziende.
Il costo non è poi così alto, considerato che una valvola in bronzo puo' durare l'intera vita della barca.
(20-12-2015 21:09)dbk Ha scritto: [ -> ]Secondo me è tutto ottone, quella che ti si è spezzata in mano che presa a mare era?
Era lo scarico lavandino del bagno.
e altre due, installate a 30 cm di distanza, erano del WC.
(21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto: [ -> ] (20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.
Comunque valvole e raccorderia in bronzo di ottima qualità sono prodotti ed a catalogo anche da due aziende italiane, Maestrini e Guidi.
Si trovano anche su alcuni on-line store o direttamente presso le suddette aziende.
Il costo non è poi così alto, considerato che una valvola in bronzo puo' durare l'intera vita della barca.
Per dare un senso concreto, riporto il confronto dei prezzi da catalogo SVB (Maestrini ha prodotti in ottono CR e non in bronzo, almeno su SVB) e quelli del listino Randex 2012 ufficiale.
Direi che di Randex mi intrigano molto le valvole a 90° che semplificano una gran parte delle istallazioni.
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(Ho agginto i prodotti di Guidi in Bronzo s.e.&o.)