Sul Sun Odyssey 45.2 che sto mettendo a posto, il circuito dell'avvogifiocco è estremamente duro e richiede l'uso del winch.
La cima dal pulpito di prua passa con un bozzellino piano in tuga e poi piu' verso poppa fa una deviazione brusca sempre mediante bozzellini piani per girare intorno a un paio di osteriggi.....Insomma un sacco di deviazioni secche su bozzellini minimali che aumentano un bel po' lo sforzo di manovra. Dato che la soluzione del cantiere mi sembra macchinosa e scomoda, penso di portare la cima lungo i candelieri fino a portata del timoniere usando dei bozzelli da candeliere a sfere della Viadana che mi sembrano avere buon diametro , un basso attrito e adatti alla modifica più degli Spinlock le cui puleggie sono piccole e senza cuscinetto.
Vorrei sapere da chi ha questo tipo di soluzione ( con genoa di circa 60 mq.) se l'avvolgimento si riesce poi a fare agevolmente anche a mano senza appoggiarsi ad un winch almeno in condizioni medio leggere.
Hai provato a tesare bene la drizza del genoa? Non credo che il problema sia nel circuito.
Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
(22-12-2015 00:24)DeeDee Ha scritto: [ -> ]Hai provato a tesare bene la drizza del genoa? Non credo che il problema sia nel circuito.
Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
.... se vado a prua prima che la cima entri nei bozzelli si chiude a mano.... l'inferitura è a posto, la drizza correttamente cazzata.
Strano.
Da anni in casa BenJan la cima corre lungo la falchetta e passando per un paio doi "bozzelli" al piede dei candueri.
I ponticelli dove passa la tua sembrerebbero più per un carica asso del tangone....
Io non avrei dubbi a farla passare lungo i candelieri, i passascotte spinlock sono ottimi imho
Dalla foto, il primo bozzello sul candeliere fa entrare la cima con una inclinazione non corretta. Cerca il manuale d'istallazione.
I passaggi che hai utilizzato sembrano piu quelli del basso tangone
a scanso di equivoci assicurati che il frullo giri correttamente, ad esempio provando a riavvolgere tirando direttamente la cima da prua a monte di tutti i passaggi e passaggini.
(22-12-2015 09:26)ADL Ha scritto: [ -> ]a scanso di equivoci assicurati che il frullo giri correttamente, ad esempio provando a riavvolgere tirando direttamente la cima da prua a monte di tutti i passaggi e passaggini.
.... se vado a prua prima che la cima entri nei bozzelli si chiude a mano....
La drizza del genoa va lascata , non in forza, prima di avvolgere, primo per non lasciare in forza ralinga e gratile dell'inferitura secondo perchè più è in forza e più fatica si fa ad avvolgere.
Con le vele in dacron la drizza non serve solo ad issare ed ad ammainare ma anche a spostare il grasso più a prua cazzando e più a poppa lascando.
Il passaggio all'altezza del pozzo delle catena, subito dietro, non serve a nulla, si può eliminare.
Per fare meno fatica nel riavvolgere non si da la prua al vento ma al contrario con vento forte è meglio mettersi in poppa.
L'avvolgifiocco è un'opppppppinione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
certo che ci vuole della fantasia a pensare a tutti quei rinvii per la cima dell'avvolgifiocco, i tecnici dei cantieri non finiranno mai di stupirmi
metti i bozzelli ai candelieri uno stopper e alla fine un bozzello di rinvio
quelli Spinlock sono ottimi, i Viadana sono su sfere e molto scorrevoli, la cima però passa all'esterno dei candelieri e può essere un problema negli ormeggi, poi hanno il difetto di rimenere fermi con dei grani che quando si allentano fanno ruotare il passacima che strozza la cima, però la cosa è risolvibile facendo un impronta ai grani
Grazie a tutti per i pareri e le indicazioni.
Andando per ordine :
il piano di coperta è progettato scientemente così sia per circuito avvogifiocco a sx che percaricabasso tangone a dx per non interferire con i gli osteriggi e per lasciare libero un grande spazio prendisole a vantaggio del confort balneare e a svantaggio delle manovre a vela.
l'avvolgifiocco ruota liberamente e la drizza ha tensione media.
il primo bozzello è stato integrato con un altro ( successivamente alla foto) per dare corretta inclinazione alla cima rispetto al tamburo
lo stesso non si puo' eliminare in quanto la scottina ( cosi' come concepito adesso il circuito) rimarrebbe tesa in posizione strafavorevole all'inciampo.
metterò bozzelli ai candelieri,stopper e bozzello di rinvio finale per gestire a mano o sui winch.
Per i Viadana mi fai pensare sul fatto che passino esterni... in effetti se agganci qualcosa.... ( pero' non so, ormeggiando hai fuori i parabordi e li vicino hai le draglie che si potrebbero agganciare anche loro...l'importante è tenere la cima inforza ma di solito la sfiga ci vedeassai bene...) Buona la dritta comunque di fare gli inviti per le brugole perchè se in efffetti ruotano bloccano la cima.
Gli Spinlock sinceramente non mi piacciono gran che, la puleggia (ina) gira su un perno(ino) per cui l'attrito sicuramente sarà altino.
Gli Harken suggeriti dovrebbere essere migliori,ma forse un pelino ingombranti ...
Anche Harken prevede di tenere la cima al di fuori dei candelieri:
7404 Jib Reefing and Furling lead block kit reroutes lines outside the stanchions for a cleaner deck. A ratchet block is included in the lead block kit to keep tension on the furling lines. This will prevent the line from overriding in the drum.
Ho il circuito identico sul SO 42.2 e in condizioni normali si rolla a mano
Proverei ad alzare di 20 cm il primo bozzello sul candeliere in modo che la cima abbia l'inclinazione corretta sul tamburo
il primo bozzello è stato integrato con un altro ( successivamente alla foto) per dare corretta inclinazione alla cima rispetto al tamburo
Pure a me erano consumati i bozzelli. Puoi provare con una cima meno spessa, non blocca il tamburo. Come ha detto bullo avvolgi al lasco e mollando un po' la drizza.
Si potrebbero mettere degli anelli al posto dei bozzelli?
Attrito maggiore o inferiore ?