Buongiorno, domenica volevo provare il verricello della nuova barca, ho calato una quindicina di mt di catena poi ho iniziato a salparla, nella mia vecchia il pozzetto era talmente profondo che non creava il comune problema dell'ammucchiarsi della catena sotto il verricello, cosa che invece in quest'ultima si é subito manifestato. Il verricello si é quindi bloccato, sforzando per quei due tre secondi necessari affinché mi rendessi conto del problema, dopodiché non c'è più stato verso di farlo muovere. Cioè, in "discesa" gira, in "salita" no, sforza, anche senza la catena.
Cosa può essere successo?
Se il motore gira bene in discesa, non dovebbe essere niente di guasto alla meccanica del motoriduttore ed al motorino, Controlla il Teleruttore/invertitore potrebbero esere contatti sfiammati, cavi lenti o ossidati.
Puoi anche provare a farlo girare "libero" mollando la frizione. Se gira bene nei due versi (e invece fa fatica sotto sforzo) potrebbe effettivamente essere un contatto difettoso, anche una massa. Io scollegherei elettricamente il salpa, sviterei i contatti, darei una bella pulita anche con un po' di disossidante e rimonterei tutto..
A me è successo che un cavo (quello di massa) aveva i fili in rame di color marroncino e non sembrava che fossero così messi male, ma neanche dopo una pulita funzionava. Ho sostituito tutto il filo che, essendo vecchio, era diventato rigido. Adesso è tutto ok.
Meglio farlo in darsena che quando sei ancorato e non riesci a salparla.