I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ralinga randa inferita hanse 375
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho un hanse 375 del 2011, molto un albero selden, non riesco a capire da quanto dovrebbe essere il gratile. Da quanto leggo sul sito selden http://www.seldenmast.com/files/14441957...dfdovrebbe essere da 10, ma misurando l'apertura sul albero e' circa 12.
Mi sa che sto facendo qualche errore di lettura o altro, qualcuno degli esperti riesce ad illuminarmi? Per favore.
Grazie in anticipo
Buon vento e buone feste!
Non conosco la barca, non conosco l'albero, però... 12mm di luce mi paiono tanti tanti
I diametri trasversale e longitudinale possono essere significativamente differenti
Ciao frinky.

Non ho sottomano le specifiche dell' albero dell'Hanse 375, ma sono quasi sicuro che sia un profilo C dal 156 al 304 (posteriore al 2003), adatto al sistema di carrelli MDS.

La canalina dunque potrebbe portare al posto dei carrelli la ralinga da 10 mm, ma solo se nella canalina originale da carrelli ci infilassi l'apposito profilo che ne restringe la fessura.

C'è anche nel manuale che hai linkato: http://www.seldenmast.com/files/14441957...-542-E.pdf

Lo vedi nella sezione in basso nell'immagine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Ciao Albert, grazie della spiegazione, sei una sicurezza !!

Sto acquistando una randa da regata usata, quindi conviene che metta garrocci, che ne pensi?

Grazie ancora
BV
Direi di sì.

Ci sono le slitte adatte a quel tipo di canala.

Attenzione che la ghinda delle rande da regata è abbastanza delicata, dunque o si mettono un sacco di slitte o bisogna mettere dei rinforzi.

Se ci sono delle stecche full, i puntastecca da ralinga vanno sostituiti con quelli da slitte.

Devi verificare inoltre che spostando verso poppa tutta la randa della misura di slitte e fettucce, le distanze degli occhielli di mura, dei terzi e della tavoletta corrispondano a quelli dell'attrezzatura sull'albero.

Ciao
Grazie mille della completa risposta.

Conoscete per caso un sito dove acquistare on line le slitte seleden o compatibili ?

Grazie mille
BV
L'importatore italiano della Selden è Velamania.

Se fai fare il lavoro da una veleria le slitte te le possono procurare loro.
URL di riferimento