I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionamento cima ancoraggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Discorso fatto anche ieri con il Bevenuti Jr. in corderia.

Non e' riuscito a convincermi, ma forse sailor ne sa di piu', ascolto volentieri anch' io.
Motivo personale: uso uno snubber lungo (lungo-lungo, cioè una ventina di metri in totale, di cui chiaro uso la lunghezza che mi serve): quando la cima a tre trefoli entra in tensione tende a ruotare, quindi il penzolo di catena "molle" si arrotola attorno alla cima; con il tira e molla della barca --> arrotola e srotola catena contro cima, dopo un po' la cima si sfilaccia, dopo ancora altro tempo... non ho aspettato per verificare ho cambiato la cima.
Ho preso quella a 8 trefoli perché la sapevo impiombare (quella a 12 mai provato), è una cima stabile, sotto tensione non ruota quindi la catena non si attorciglia.

bv
Uhm, non ci avevo pensato.

Ho usato lo snubber con tre trefoli di nylon anche quest' estate... con pregevole nodo bozza/prusik sulla catena per carenza di shackle in dyneema.

Devo far mente locale.

Il problema e' che le 8/12 in poliestere che ho trovato sono quasi tutte... poco elastiche.

Benvenuti fa una bellissima T12 con meravigliosa elasticita' 'di weave' pur essendo in poliestere. Pero' si fermano al 28, che tiene 8500kg.
Una domanda @ rob...ma se fai un imbando "abbondante" con la catena il peso della stessa non riesce a tenerla distanzata dalla cima ?

intanto alla fine ho optato per una 3 trefoli alta tenacità da 14mm e già che c'ero invece di ordinarla a metro ho optato per un intero rotolo da 100m.
Probabilmente sarà troppo lunga e pesante da gestire ma eventualmente un taglio si fa in un attimo.

Grazie a tutti

(14-01-2016 00:32)rob Ha scritto: [ -> ]Motivo personale: uso uno snubber lungo (lungo-lungo, cioè una ventina di metri in totale, di cui chiaro uso la lunghezza che mi serve): quando la cima a tre trefoli entra in tensione tende a ruotare, quindi il penzolo di catena "molle" si arrotola attorno alla cima; con il tira e molla della barca --> arrotola e srotola catena contro cima, dopo un po' la cima si sfilaccia, dopo ancora altro tempo... non ho aspettato per verificare ho cambiato la cima.
Ho preso quella a 8 trefoli perché la sapevo impiombare (quella a 12 mai provato), è una cima stabile, sotto tensione non ruota quindi la catena non si attorciglia.

bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento