Sto per sostituire il motore del mio Dufour 34, dopo 40 anni. La scelta è quella di rimpiazzare il glorioso Volvo MD2B 25 HP con il Volvo D1-30. l'invertitore, che sarà pure sostituito, è l'originale MS con rapporto di riduzione 1,91:1. La barca ha un'elica a due pale fisse (probabilmente Volvo), sinistrorsa poichè in retro la poppa si sposta a dritta, anch'essa montata al varo nel 1975. Inutile dire che l'insieme motore - invertitore - elica è perfetto per le mie navigazioni. Ora la Volvo propone, per il nuovo motore, l'invertitore MS15 con rapporto di riduzione 2,63:1 (RH) e 1,96:1 (LH). Se ho intrerpretato correttamente il significato delle sigle, il secondo tipo (Left Hand cioè sinistrorso) mi permetterebbe di non sostituire l'elica. Rimane il rapporto di riduzione leggermente diverso (1,96:1 contro 1,91:1) per cui chiedo a chi è più esperto di me, se tale differenza può essere trascurata ai fini pratici e continuare con la vecchia elica.
Premesso che questo dubbio verrà posto ai tecnici della Volvo chiedo anche a voi un parere.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ottima la scelta del D1-30, ma pessimo il resto.
Indipendentemente da tutte le critiche per un'elica a 2 pale (soprattutto nel caso di specie), resta il fatto che in ogni caso l'elica attuale non è compatibile con i nuovi giri. Inoltre r. 1,95:1 LH è utilizzabile solo per retromarcia.
Non fidarti troppo dei tecnici VP. Devono vendere !
Non sono un tecnico ma per anni ho avuto una barca di 10 mt con Volvo D1-30 e elica tripala abbattibile Volvo (cioé Radice). un'accoppiata eccellente, velocità 6 nodi a 2000 giri e consumi molto bassi. In oltre 1000 ore mai nessun problema.
(25-12-2015 19:46)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Ottima la scelta del D1-30, ma pessimo il resto.
Indipendentemente da tutte le critiche per un'elica a 2 pale (soprattutto nel caso di specie), resta il fatto che in ogni caso l'elica attuale non è compatibile con i nuovi giri. Inoltre r. 1,95:1 LH è utilizzabile solo per retromarcia.
Non fidarti troppo dei tecnici VP. Devono vendere !
Confermami che ho capito male!
Dunque l'invertitore MS15 ha rapporto di riduzione 2,63:1 in marcia avanti e 1,96: 1 in retro?
(26-12-2015 12:16)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]S.E.&O. MS 15 altro non è che ZF 12M - http://www.youblisher.com/p/1070671-INVE...E-RICAMBI/ .
Per conferma confronta la foto con il reale.
Parrebbe proprio quello! Grazie delle informazioni.
Dunque dovrò sostituire anche l'elica.
A questo punto mi orienterei su una tre pale orientabili.
Nella sezione mercatino vendono una easy maxprop tre pale diametro 16" usata, che ne dici? Può andare?
Il mio dufour 34 ha una carena tipica della metà degli anni '70 con bulbo e skeg, immersione 1,85m, lunghezza al galleggiamento 7,75m, dislocamento 5500 KG più altri 1000 kg circa di equipaggio e atrezzatura. Il motore e il riduttore li conosci già.
La Max-prop Easy 3 x 16" non è utilizzabile così com'è, ma si presta ad essere modificata per adattarla a r. 2,14:1 (non a 2,63:1).
Ho visto che ti occupi professionalmente di propulsioni.
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