Un saluto a tutti,
vorrei cambiare l'elica al mio Show 34 (motore Bukh DV20) passando dalla attuale bipala fissa ad una bipala abbattibile.
E' da un po' che leggo e rileggo i vari thread sull'argomento (su questo ed altri forum esteri), ho consultato un paio di test fatti da una rivista inglese ed una tedesca, e viste le mie esigenze avrei pensato di prendere la Radice bipala abbattibile (asse da 30, 17"x13").
Qualcuno di voi la possiede e può darmi le sue impressioni?
Grazie e buon vento!
Premetto che non sono un tecnico, ma una volta che si decide di spendere soldi per cambiare elica non capisco perché non si valuta una 3 pale.
(28-12-2015 17:52)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Premetto che non sono un tecnico, ma una volta che si decide di spendere soldi per cambiare elica non capisco perché non si valuta una 3 pale.
Be' una volta che 'si decide di spendere i soldi' non è la stessa cosa (almeno per me, per carità) spendere 600 o 2500 euro...
grazie comunque.
Secondo me è la abbattibile più economica, e se l'esigenza è uscire dal porto , usarla quando c'è bonaccia e per il resto ...vela, è la scelta migliore.
Elica radice è una sicurezza e va molto bene comprala senza avere dubbi migliorerai in prestazioni sicuramente e molto probabilmente non solo a vela. Ciao
Sempre usato bipala abbattibile e ti confermo che con Radice vai sul sicuro, potresti trovare anche miglioramenti rispetto alla fissa. Mai problemi anche in retro dove altre case a volte non si aprivano. Meglio se di ultimo tipo ovvero quella con le pale tipo elicoidali e non dritte ma vanno bene anche quest'ultime.
Grazie per le risposte.
In effetti ero praticamente convinto per l'acquisto.
Ho avuto modo di sapere però, parlando con un esperto, che l'accoppiata tra il mio motore ed il rapporto dell'invertitore producono un numero di giri basso all'asse che rendono una bipala, che sia fissa o abbattibile, non ottimale per il tipo di barca.
Per il momento elucubrazioni in progress, vedremo dove vado a finire :-)
(10-01-2016 15:28)skippy2 Ha scritto: [ -> ]... l'accoppiata tra il mio motore ed il rapporto dell'invertitore producono un numero di giri basso all'asse che rendono una bipala, che sia fissa o abbattibile, non ottimale per il tipo di barca.
... una tripala o bipala, fissa o abbattibile, non ottimale per quella barca.
(11-01-2016 12:43)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (10-01-2016 15:28)skippy2 Ha scritto: [ -> ]... l'accoppiata tra il mio motore ed il rapporto dell'invertitore producono un numero di giri basso all'asse che rendono una bipala, che sia fissa o abbattibile, non ottimale per il tipo di barca.
... una tripala o bipala, fissa o abbattibile, non ottimale per quella barca.
Scusa Nessuno, non discuto che la bipala possa non essere idonea, ma se non lo è nemmeno la tripala vuol dire che il cantiere che ha costruito la barca (motore ed invertitore sono quelli originali) ha montato un propulsore non adatto?
Rapporto di riduzione non adatto.
(12-01-2016 09:51)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Rapporto di riduzione non adatto.
Che motore è e che rapporto di riduzione hai? tanto per capire
SHOW 34'
BUKH DV20 - 20 Hp/3000 rpm - 2,5:1
giri elica 1200/1'.