I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verderame su portagomma presa a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Incuriosito dalle varie discussioni sulle prese a mare sono andato ad ispezionare le mie. La barca è in acqua e ne ha 6 in totale: 4 sono sopra il galleggiamento e 2 sono sotto che sono lo scarico e la presa del WC. Proprio su quest'ultima ho trovato che sul portagomma c'è una fioritura verde.
Secondo voi quale può essere la causa e quali potrebbero essere i rimedi elementari che suggerite? Prima di allentare le fascette stringi tubo preferirei avere a portata di mano tutto il necessario per agire.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B.V. JimSim
Il portagomma e la curva sono di due materiali diversi?

Roberto
semplice verderame.
pulisci bene con una spazzola e ingrassa tutto anche le altre
prese\valvole.
eviterai altre sorprese
Grazie andros (sempre disponibile), dopo la spazzolata pensavo di usare del grasso al litio, ma secondo te come mai si è formato il verderame? La altre 4 valvole, che sono identiche a questa, non hanno lo stesso problema, se non il fatto di essere sopra il livello dell'acqua. L'altra immersa, lo scarico WC, è diversa ed anche il tubo oltre ad essere più grande è anche diverso di materiale.
Approfitto per farti gli auguri di buon anno così come a tutti gli altri amici.
JimSim
un piccolo trafilaggio probabilmente dalla gomma o dal portagomma.
devi controllare o magari rifare il collegamento gomito\portagomma
intanto controlli la sua integrità.
taglia il pezzo di tubo dove stringono le fascette così sei sicuro che la gomma sta a posto
poi una bella ingrassata e via.
in seguito controllare e ricontrollare.
Ciao Robb123, ti ho letto in ritardo.
Non saprei risponderti, perché ancora non ho sfilato il tubo e la curva è rivolta verso l'esterno e non si vede se il portagomma è un tutt'uno con la curva o è avvitato nella curva.
Ci presterò attenzione, non ci avevo pensato. Grazie ed auguri.
il portagomma è sicuramente di ottone o simili
andros, leggo che anche tu dai quasi per scontato che curva e porta tubo siano due oggetti separati, mentre io pensavo che fossero nati insieme da fonderia. Rispondendo anche a Robb123, quello che si vede immediatamente è che la curva è di un bel colore scuro mentre la valvola sotto è più chiara quasi dorata.
Per finire il lavoro si puo' usare anche un po' di acido. Con la calma e con la testa.

Eviterei l' acido fluoridrico Big Grin
(29-12-2015 20:36)JimSim Ha scritto: [ -> ]andros, leggo che anche tu dai quasi per scontato che curva e porta tubo siano due oggetti separati, mentre io pensavo che fossero nati insieme da fonderia. Rispondendo anche a Robb123, quello che si vede immediatamente è che la curva è di un bel colore scuro mentre la valvola sotto è più chiara quasi dorata.
è così.
la valvola è trattata non capisco come...iridata,cromata o altro.
la curva è ottone\bronzo o simili.
il portagomma sarà di ottone.
comunque fa niente.ispeziona e ingrassa.
lfabio, grazie per il tuo intervento, ma a che serve l'acido e quale acido facilmente rintracciabile potrei usare? Anche l'aceto può andare?
lascia perdere l'acido per quella roba lì.
una pulita con uno scovolino e ingrassa.
Ok, ho capito, a buon intenditor poche parole.
Scusa, ma mi traduci: as mor listess
(30-12-2015 11:26)JimSim Ha scritto: [ -> ]Ok, ho capito, a buon intenditor poche parole.
Scusa, ma mi traduci: as mor listess
si muore ugualmente89
L' acido servirebbe perche' con lo scovolino e' un lavoro togliere tutto l' ossido superficiale e io sono pigro Big Grin

Come acido puoi usare qualsiasi cosa ragionevole - anche l' aceto volendo - magari evitando appunto acido fluoridrico (che cito solo perche' qualche folle qui sul forum lo ha suggerito come buona idea...) e simili.

Pero' Andros ha ragione: si puo' fare benissimo senza. Fai un po' piu di lavoro e ti tornera' fuori un po' prima.
Allora grazie di nuovo a tutti e come si dice dalle mie parti: buona fine e buon principio ( si sottintende l'anno).
A questo punto non ho resistito ed ho controllato le prese a mare mi sembra siano abbastanza ben messe ma quella del motore qualche dubbio me lo dà. Ci date un occhiata?
(02-01-2016 20:15)sergiot Ha scritto: [ -> ]A questo punto non ho resistito ed ho controllato le prese a mare mi sembra siano abbastanza ben messe ma quella del motore qualche dubbio me lo dà. Ci date un occhiata?

Due anni fa, dopo l'acquisto, ho verificato anch'io le prese del mio Oceanis. Tutte in perfetto stato, meno quella della presa acqua motore, nelle condizioni della tua. Deve essere un virus Beneteau.
Non ho avuto dubbi, sostituita al volo. Anche il passascafo, naturalmente.
Sergiot, non vorrei fare "terrorismo" ma quella valvola non mi piace per niente se fosse mia la cambierei non appena possibile 21 Il problema è più evidente nella seconda foto io ci vedo quasi una crinatura che ha tirato fuori ruggine proprio sul corpo valvola...è diverso dal verde rame dell'altro amico che si vede bene che è un leggero trafilaggio probabilmente "autostagnatosi".
Bob
Dimenticavo quel tubo di gomma va bene per il cesso e non per la presa a mare motore IMHO Smiley2
Bob
Pagine: 1 2
URL di riferimento