I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vorrei costruire un fiocco bomato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Bene!! Quindi procedo. Per quanto riguarda il tessuto vero e proprio ho mandato una mail di chiarimento a Sacloma per sapere come mai non vedo nel loro catalogo Dacron beige alto 140 cm. Ne trovo da 110 cm ma style 600 e denier 1000 x 2000. Non Capisco cosa voglia dire. Pubblico quello che leggo dal loro catalogo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non credo che il tessuto da 14 once Smiley2 ( 600 sta per g/mq.) sia il materiale più indicato per il tuo fiocchetto 7979

55 cm e 110 cm sono le misure dei telai e dei tessuti di un secolo fa che si usano per i j class ...

Sulla tua misura di fiocco il pannello da 91.4 cm (una yarda) ci sta benissimo!!!!
O anche più stretto se ci devi ricavare la fettuccia. (77.0 o giù di lì).

Buon lavoro anche di qua!!
(13-01-2016 20:42)albert Ha scritto: [ -> ]Non credo che il tessuto da 14 once Smiley2 ( 600 sta per g/mq.) sia il materiale più indicato per il tuo fiocchetto 7979

55 cm e 110 cm sono le misure dei telai e dei tessuti di un secolo fa che si usano per i j class ...

Sulla tua misura di fiocco il pannello da 91.4 cm (una yarda) ci sta benissimo!!!!
O anche più stretto se ci devi ricavare la fettuccia. (77.0 o giù di lì).

Buon lavoro anche di qua!!

Infatti ho rifatto l'input al software per fare dei pannelli da 72 cm circa e ho sistemato i pannelli meglio possibile per non sprecare tessuto e per calcolare bene i mq da acquistare. Grazie anche da questa parte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bene si comincia. Ho già stampato i ferzi e li ho ricalcati sul tessuto. La sovrapposizione tra ferzi ha una freccia veramente piccola: si va dai decimi di millimetro per i ferzi di penna ad un massimo di 5 mm per il secondo dal basso. Fatto un controllo con Albert ho avuto l'ok per procedere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[color=#FF0000] La sovrapposizione tra ferzi ha una freccia veramente piccola.
Cosa vuol dire, scusa?
Perché quella squadra?, sembra troppo grande, ricorda che non esistono linee dritte.
In effetti non mi sono espresso bene. Ho notato che il programma restituisce i ferzi facendo curva la base inferiore del trapezio. Al contrario la base superiore é una retta. A circa 1/3 della lunghezza della base c'è la freccia massima. Ho notato che è questa che determina poi il profilo della vela ed è di pochi mm.
Per quanto riguarda la squadra non uso mai l'intera lunghezza.

Meglio di mille spiegazioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Varie fasi della cucitura del fiocco.
Certo che ci stai prendendo proprio gusto he?
se continua così finisce che aprirai una veleria.... dopo però ti tocca pagare delle royalty ad Albert Smile
Bisognerebbe fargli un monumento. Tanto generoso quanto competente.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento