I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quando è necessario Epirb per regate ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei sapere per quali regate è richiesto a bordo l'Epirb e con che tipo di rilascio ? Se è diventato obbligatorio il rilascio automatico esiste una deroga per barche inaffondabili ?
Grazie delle info
Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

http://www.sailing.org/tools/documents/O...851%5D.pdf
Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?
(31-12-2015 12:51)irruenza Ha scritto: [ -> ]Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?

Non mi risulta.

Oltre 50 mn. non sei più in italia e in regata non hai la bandiera; le dotazioni in regata sono quelle richieste da bando e osr, che ovviamente tengono conto della distanza dalla costa e delle probabili condizioni del percorso, a meno che nel bando non sia scritto che sono obbligatorie "le dotazioni di legge per la navigazione effettivamente svolta", cosa che usualmente si trova scritta nelle "manifestazioni del diporto" che di solito sono costiere ben entro le 50 mn.

La "rogna" potrebbe forse sorgere se ti ritiri ufficialmente dopo essere finito oltre le 50 mn dalla costa e te ne vai per i cavoli tuoi.

My oppppinion ....Smiley2
Grazie delle info , dimenticavo noi bandiera francese per cui obbligatoria dopo le 60 miglia anche se non in regata ma mi avevano accennato qualcosa sul l'obbligo del sistema di rilascio automatico .
Forse avevo capito male sia per le regate che diporto .
(31-12-2015 11:51)albert Ha scritto: [ -> ]Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

http://www.sailing.org/tools/documents/O...851%5D.pdf

al punto 4.19 c'è la sezione dedicata agli epirb e sono necessari dalle regate di cat 2 (come appunto la Middle)
(02-01-2016 12:06)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]
(31-12-2015 11:51)albert Ha scritto: [ -> ]Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

http://www.sailing.org/tools/documents/O...851%5D.pdf

al punto 4.19 c'è la sezione dedicata agli epirb e sono necessari dalle regate di cat 2 (come appunto la Middle)

Ti ga rason Smiley30!!!!

Ho sparato una cavolata: non ho guardato tra gli equipaggiamenti portatili ma solo tra i fissi e per di più il punto che ho indicato riguarda il ricevitore fisso del segnale plb/epirb per la ricerca e non il trasmettitore che sta dove hai indicato tu !! 42
Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
Cat 2 obbligatorio più alcune regate specifiche, ad esempio per la Roma X e' obbligatorio da bando.
(02-01-2016 12:38)Gundam Ha scritto: [ -> ]Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Computer?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100
(02-01-2016 15:09)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(02-01-2016 12:38)Gundam Ha scritto: [ -> ]Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Computer?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100

Smiley30Smiley30Smiley30 beccato
(31-12-2015 13:21)albert Ha scritto: [ -> ]
(31-12-2015 12:51)irruenza Ha scritto: [ -> ]Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?

Non mi risulta.

Oltre 50 mn. non sei più in italia e in regata non hai la bandiera; le dotazioni in regata sono quelle richieste da bando e osr, che ovviamente tengono conto della distanza dalla costa e delle probabili condizioni del percorso, a meno che nel bando non sia scritto che sono obbligatorie "le dotazioni di legge per la navigazione effettivamente svolta", cosa che usualmente si trova scritta nelle "manifestazioni del diporto" che di solito sono costiere ben entro le 50 mn.

La "rogna" potrebbe forse sorgere se ti ritiri ufficialmente dopo essere finito oltre le 50 mn dalla costa e te ne vai per i cavoli tuoi.

My oppppinion ....Smiley2

Ok, ma allora se oltre le 50 mg "non sei più in Italia" perchè la Guardia Costiera prevede questo:
http://www.guardiacostiera.gov.it/serviz...042010.pdf

????

In regata non avrai forse la bandiera esposta ma comunque sei una imbarcazione "italiana" e quindi credo proprio che oltre a quello che prevede il bando si debbe sempre avere a bordo le dotazioni previste per quella navigazione secondo la tua bandiera....
(02-01-2016 15:10)Gundam Ha scritto: [ -> ]
(02-01-2016 15:09)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(02-01-2016 12:38)Gundam Ha scritto: [ -> ]Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Controller?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100

Smiley30Smiley30Smiley30 beccato
Autobeccatomi! (Controller non Computer.....pagliuzze e travi...)
(02-01-2016 15:52)irruenza Ha scritto: [ -> ]In regata non avrai forse la bandiera esposta ma comunque sei una imbarcazione "italiana" e quindi credo proprio che oltre a quello che prevede il bando si debbe sempre avere a bordo le dotazioni previste per quella navigazione secondo la tua bandiera....

La necessità di avere le dotazioni necessarie a fronteggiare le più disparate evenienze non la metto in dubbio.

Ma il bando e i regolamenti richiamati fanno fede per tutti i partecipanti ad una competizione e sono comitato organizzatore e comitato di regata che devono adeguare le prescrizioni al percorso ed alla navigazione previsti (e di solito eccedono in prudenza).

Contestavo solo il fatto di dover adeguare in regata dotazioni ed altro alla normativa nazionale.

Non sarebbe infatti corretto che le barche battenti bandiere diverse dovessero imbarcare dotazioni di peso diverso (es. zattere più pesanti) e dunque dovessero regatare in condizioni penalizzanti.

Se fosse come dici tu, poi, per i natanti non sarebbe nemmeno possibile partecipare alle lunghe oltre le 12 mn., mentre se muniti di certificato di conformità alla classe o alle OSR mi risulta che possano farlo.

Comunque non è la mia materia, come si è visto più su, e sono solo mie opppppinioni.

Ciao
Bho.... Secondo me non è proprio chiarissima la cosa...
Cosi' tutte le volte che, con la mia barchetta, salpo da Roma e navigo verso Olbia ( rotta diretta circa 120 nm ) per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!!
e dove cavolo sto?!
(03-01-2016 17:26)shabrumi Ha scritto: [ -> ]Cosi' tutte le volte che, con la mia barchetta, salpo da Roma e navigo verso Olbia ( rotta diretta circa 120 nm ) per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!!
e dove cavolo sto?!
Sei in Alto Mare e, se la barchetta è italiana, DEVI rispettare le norme italiane.
La tua barca é 'territorio' italiano
(03-01-2016 17:26)shabrumi Ha scritto: [ -> ]per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!! e dove cavolo sto?!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(02-01-2016 19:48)albert Ha scritto: [ -> ]Contestavo solo il fatto di dover adeguare in regata dotazioni ed altro alla normativa nazionale
Che tra l'altro è il più banale e sciatto errore in cui cadono, purtroppo, anche rinomati Circoli Organizzatori,

e così facendo tali sciatti Organizzatori, non fanno altro che confondere ancor di più le idee agli utenti finali, cioè ai regatanti , i quali non sempre sono in gradi di vautare con occhio critico ciò che gli viene proposto /per iscritto/ ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento