Ho dato un occhiata agli arridatoi e li ho trovati co e ella foto che allego. Gli arridatoi sono nuovi cambiati quest estate.
Mi dareste i, vostro parere? Quelle tracce di ossido sono preoccupanti? O è ruggine?
Grazie
Un po do pasta e olio di gomito e tornano lucidi.-
Ti consiglio la pasta Iosso, per queste cose è perfetta.
BV!
P.S. Ma scrivi in klingoniano?
La Cromar per acciaio è meglio della Iosso.
I manicotti sono in inox ,ma gli arridatoi sembrano in bronzo cromato . Io non vedo nulla di preoccupante ,anche se all'atto iniziale ,io avrei sempre veduto bene impermeabilizzare l'entrata dello spiroidale nel manicotto di pressatura .
(01-01-2016 02:17)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]La Cromar per acciaio è meglio della Iosso.
Mi autocito per aggiungere che non c'è più l'acciaio di una volta. Ho cambiato i candelieri e si macchiano in 15 GG di crociera, poi bisogna lucidarli. I pulpiti del 1979 sono e restano "inossidabili".
(01-01-2016 15:22)mimita Ha scritto: [ -> ]anche se all'atto iniziale ,io avrei sempre veduto bene impermeabilizzare l'entrata dello spiroidale nel manicotto di pressatura .
Io l'ho fatto anni fa con le mie nuove di zecca, ci ho colato il duralac ma ora sono convinto di aver solo fatto peggio perché non si riesce più a capire se sta succedendo qualcosa nel punto più pericoloso, dove esce il cavo dal manicotto. Il duralac si è scurito, anche se poi è solo superficiale: se lo gratto sotto è giallo brillante.
Nella mia infinita ignoranza in materia, ho sempre saputo che l'acciaio inox per non arrugginire ha bisogno di ossigeno per passivarsi: pertanto ritengo siano da evitare impermeabilizzazioni, nastrature con scotch, copriarridatoi e copricrocette che non lascino passare aria.
Le piombe, sempre per quanto ne so, andrebbero dunque pulite, spazzolate e sciacquate regolarmente per permettere all'aria di raggiungere la superficie dei trefoli, per quanto possibile.
Non dipende dall'acciaio ma da chi ha lavorato per te.
Gli acciai postati da Sergiot nella foto sono
quantomeno contaminati da acciaio al carbonio.
La cosa, sulle impiombature, non è per nulla gradevole e la lucidatura inox non deve essere MAI protetta: non è vernice ma essa stessa protezione.
Questa estate ho sostituito sartie e draglie che sembrano nuove; per togliere le draglie abbiamo dovuto e voluto intervenire di flessibile e una impiombatura ci è letteralmente "esplosa" in mano: aperta un due per lungo.
Lucidare questa cosa a che serve? Per una questione estetica?
Attenzione che qui, forse, non è una sola questione estetica (contaminazione superficiale).
Uno che paga per lavoro appena fato un non deve avere i forse.
Da professionista del settore, io dico che quella fornitura va contestata.
Altra cosa:per lucidare l'acciaio Adv ha la convenzione con uno dei più completi fornitori per lucidatori in Italia, forse in Europa.
Attraverso questa convenzione è possibile acquistare roba professionale di alto livello a prezzo basso.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99098
Non ritorno sull'argomento lucidatura: ne abbiamo già parlato e alla fine c'è sempre qualcuno che conclude dicendo: "Col Vim* si lucida alla perfezione".
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...409&page=5
PS
Esiste sempre l'offerta fatta qui, tuttora assolutamente valida!!!!
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438901646
*Vim piuttosto che carta iggienica, schiuma da barba, arance, patate, calce, cemento, candeggina, gas petano ....dipende dal cuggino di turno.
(01-01-2016 19:40)abuonocore Ha scritto: [ -> ] (01-01-2016 15:22)mimita Ha scritto: [ -> ]anche se all'atto iniziale ,io avrei sempre veduto bene impermeabilizzare l'entrata dello spiroidale nel manicotto di pressatura .
Io l'ho fatto anni fa con le mie nuove di zecca, ci ho colato il duralac ma ora sono convinto di aver solo fatto peggio perché non si riesce più a capire se sta succedendo qualcosa nel punto più pericoloso, dove esce il cavo dal manicotto. Il duralac si è scurito, anche se poi è solo superficiale: se lo gratto sotto è giallo brillante.
[u]VADE RETRO, SARAGAT!!![/u]
Già le impiombature sono cose delle quali non mi fido.
Se evitiamo di farle lavorare contro natura, anche nascondendo a noi stessi elementi che ci indicano eventuali problemi, allora ce la stiamo cercando.
Falanghina, ho un irrefrenabile irrequietezza motoria!
Cosa significa "contaminato da acciaio al carbonio"?
Una malattia progressiva che porterà presto e certamente alla disintegrazione delle sartie? :-)
O mi basta pulirle ben bene e lasciare che prendano aria?
Gli arridatoi sono stati cambiati ma le cannule no. Bisognava cambiare anche quelle?
(01-01-2016 22:29)sergiot Ha scritto: [ -> ]Falanghina, ho un irrefrenabile irrequietezza motoria!
Cosa significa "contaminato da acciaio al carbonio"?
Una malattia progressiva che porterà presto e certamente alla disintegrazione delle sartie? :-)
O mi basta pulirle ben bene e lasciare che prendano aria?
Gli arridatoi sono stati cambiati ma le cannule no. Bisognava cambiare anche quelle?
Per fartela semplice....
Se lavori dell'inox con le mani sporche di "ruggine" lo contamini.
Per quanto tu possa fare, ci sarà sempre una tendenza dell'ossido a ripresentarsi.
E' un effetto estetico.
Se un lavoro è stato fatto con materiale inadatto allora la situazione è diversa e ben più invasiva.
Nel tuo caso specifico:
- Se le sartie e l'impiombatura sono nuove, non è giusto che tu le tenga in quella condizione: le hai pagate e te le devono dare come si deve.
- Se sartie ed impiombatura hanno già qualche annetto sulle spalle, allora il ragionamento è diverso e possiamo vedere cosa fare.
Stanotte l'albero non cade...
Buon Anno, Sergiot...dicci di queste sartie.
PS
Non so perchè tu abbia cambiato gli arridatoi.
Io, ad esempio, ne ho una serie di quasi 50 anni (acciaio e bronzo): sono sani e non li cambio per nessun motivo.
Per le sartie e impiombatura la questione è diversa e ti dico come mi regolo io.
La sartia, non ti tradisce.
Se ha problemi si allunga o vedi i trefoli "anormali": a quel punto, vanno sostituite.
Fino ad allora, io, personalmente sto tranquillo.
E' una opinione, non un must.
L'impiombatura, invece, è una cosa di cui non mi fido: in genere è proprio lei che tradisce.
Di una impiombatura come la tua (ma non è una regola professionale, è un mio parere personale) se avesse più di 5\6 anni io non mi fiderei.
Come avrai capito, esiste differenza tra il mio parere personale e il mio parere professionale.
Le sartie sono quelle originali. Gli arridatoi sono stati cambiati perché alcuni erano fortemente ossidativo e alcuni altri bloccati. Per sicurezza li ho cambiati tutti . Quindi le sartie e le cannule e quant altro sono rimasti come erano.
Buon Anno anche a te :-)
Allora va bene.
Io, personalmente, inizierei a mettere in conto la sostituzione delle sartie... ma qui si rischia di scoprire un vaso di Pandora
.
Salve,, dopo 3 anni di astinenza con la vela a riposo nel cortile di casa,ora sto' approntando il "secondo" battesimo, piu' o meno l'ho manutentata,, ma gli arridatoi delle sartie sono bloccati in maniera seria,non l'avevo mai toccati prima,anche se a vista sembravano puliti nel filetto,l'ho inondati di crc,,ma nulla,sono riuscito anche a piegarne leggermente uno,, avete qualche buon consiglio,,a parte comprarne di nuovi
(04-01-2016 20:47)Mario Cartasegna Ha scritto: [ -> ]Salve,, dopo 3 anni di astinenza con la vela a riposo nel cortile di casa,ora sto' approntando il "secondo" battesimo, piu' o meno l'ho manutentata,, ma gli arridatoi delle sartie sono bloccati in maniera seria,non l'avevo mai toccati prima,anche se a vista sembravano puliti nel filetto,l'ho inondati di crc,,ma nulla,sono riuscito anche a piegarne leggermente uno,, avete qualche buon consiglio,,a parte comprarne di nuovi
Se per caso hai arridatoi Zspars montati a cavallo degli anni 2000, benvenuto nel club degli arridatoi bloccati, c'è un'ampia letteratura sul forum.
Non è detto che anche altri arridatoi non abbiano lo stesso vizio.
Se fosse così, taglio canule con flessibile (piano) e sostituzione delle stesse (ho messo Bluewave)
Le mie canule Zspars (dopo il taglio) evidenziano il cedimento dei filetti verso la direzione di trazione, forse materiale troppo tenero.
Non si sarebbero mollate neanche prendendole a mazzate.
Cerco un consiglio un po' off thread
Qual é la cosa più semplice da guardare per giudicare la pericolosità di un sartiame in tondino vecchio non so quanto esattamente ma certamente da cambiare, cosa che non posso permettermi quest'anno purtroppo (però no carichi da regata piuttosto solo carichi da passeggio, anche meno, per ora)
Sugli arridatoi e sul tondino non c'è traccia di ruggine assolutamente, neanche alle giunture, il sartiame é anche lucido mentre gli arridatoi sembrano poco poco appannati, come se con una passata di spugnetta si potesse rimuovere facilmente
Thanks