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Versione completa: Trafilamento coppa olio
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Motore volvo penta Md 2020 b (anche se sulla targhetta motore mi è sembrato di vedere la scritta 2020 C).
Ho un trafilamento olio motore che proviene dalla coppa dell'olio, diciamo che dopo un paio di ore motore trovo una quantità d'olio pari ad una mezza tazzina di caffè. (a motore spento non gocciola nulla)
Ho provato a stringere le due viti della coppa olio da dove pare uscire l'olio ma non si sono mosse di un centesimo di millimetro...
forse il trafilamento avviene dalla giunzione della coppa e pensavo di pulire bene con dello sgrassatore ed applicare sopra le viti e lungo la giunzione della coppa un silicone ad alte temperature (quello rosso che può essere utilizzato in sostituzione delle guarnizioni di carta messe nelle pompe acqua di mare).
combino solo un papocchio o può funzionare ? non ho voglia di chiamare il meccanico 26
Ammesso che sia la guarnizione...non risolveresti nulla.
Controlla bene con pila e specchietto,potrebbe essere un trafilamento da qualche altra parte che si trascina sul bordo della coppa.
Pulisci e ricontrolla bene...Smiley53

BV
(02-01-2016 18:07)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Ammesso che sia la guarnizione...non risolveresti nulla.
Controlla bene con pila e specchietto,potrebbe essere un trafilamento da qualche altra parte che si trascina sul bordo della coppa.
Pulisci e ricontrolla bene...Smiley53

BV
penso di poterlo escludere, sopra tutto pulito...ho ispezionato diverse volte con specchietto e torcia.
Mi pare strano che la sottocoppa sia avvitata con viti a croce! Perché non provi a sostituirle con perni che si serrano con chiave da 10 o da 13 ovvero in maniera più forte? Attenzione comunque a non sfilettare niente, serrale un po' per volta in senso orario o antiorario, a motore freddo. Se permane la perdita devi solo cambiare la guarnizione della coppa. In genere però perdono olio dai paraoli
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Mi pare strano che la sottocoppa sia avvitata con viti a croce! Perché non provi a sostituirle con perni che si serrano con chiave da 10 o da 13 ovvero in maniera più forte? Attenzione comunque a non sfilettare niente, serrale un po' per volta in senso orario o antiorario, a motore freddo. Se permane la perdita devi solo cambiare la guarnizione della coppa.
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il fatto è che non so se sia possibile sostituire la guarnizione senza sbarcare, o comunque alzare, il motore. Lo spazio è risicato ... servirebbero dei cacciaviti come le chiavi a tubo... esistono ?
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Eccole
Quest'estate ho avuto una perdita olio apparentemente dalla coppa del mio VP MD 2020.
Era semplicemente il filtro dell'olio allentato. quindi fai due volte il controllo
Credo di averne discusso anche qui sul forum.
In bocca al lupo
BornFree
controllato il filtro olio passando le dita lungo l'accoppiamento al motore e la mano era pulita.... che altro controllo posso fare, per svitare il filtro e sostituirlo dovrei scaricare l'olio. Posso provare a stringerlo con la tenaglia a catena ?? ma non mi pare che perda...guarda foto
Pulisci tutto bene e,dopo averlo usato,ricontrolla , a mio parere non è la guarnizione della coppa.
Comincia il controllo partendo dal coprivalvole,a volte parte da li e scende..

Le viti della coppa sono esagonali, hanno anche lo scasso da cacciavite o torx.

BV
Potrebbe essere il paraolio dell'asse motore, quello posteriore, che di solito si consuma per primo. Prova a controllare, con uno specchietto o appoggiandovi uno scottex, se l'olio esce in corrispondenza dell'asse dalla parte dell'invertitore
(02-01-2016 22:18)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Pulisci tutto bene e,dopo averlo usato,ricontrolla , a mio parere non è la guarnizione della coppa.
Comincia il controllo partendo dal coprivalvole,a volte parte da li e scende..

Le viti della coppa sono esagonali, hanno anche lo scasso da cacciavite o torx.

BV
il motore è tutto pulito... comunque ascolto il tuo consiglio e ricontrollo tutto..ma dove si trova il coprivalvole ?
lo indichi in foto?
mi interessa sapere perchè escludi la guarnizione della coppa...
(02-01-2016 22:53)Elf Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere il paraolio dell'asse motore, quello posteriore, che di solito si consuma per primo. Prova a controllare, con uno specchietto o appoggiandovi uno scottex, se l'olio esce in corrispondenza dell'asse dalla parte dell'invertitore

controllo anche questo... grazie
(02-01-2016 23:28)Tonyst Ha scritto: [ -> ]
(02-01-2016 22:18)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Pulisci tutto bene e,dopo averlo usato,ricontrolla , a mio parere non è la guarnizione della coppa.
Comincia il controllo partendo dal coprivalvole,a volte parte da li e scende..

Le viti della coppa sono esagonali, hanno anche lo scasso da cacciavite o torx.

BV
il motore è tutto pulito... comunque ascolto il tuo consiglio e ricontrollo tutto..ma dove si trova il coprivalvole ?
lo indichi in foto?
mi interessa sapere perchè escludi la guarnizione della coppa...
Il coperchio delle valvole è quella calotta d'alluminio sopra al motore,dove c'è il tappo di rabbocco olio,ma è solo un esempio per dirti di guardare in giro.

Quando si sostituisce il filtro dell'olio,ad esempio,è inevitabile che fuoriesca olio che, immancabilmente, segue le pendenze del motore e lo ritrovi sul bordo della coppa,come fosse uscito da lì.

Per questo ti ho consigliato di pulire tutto per bene e di far girare fino a che si capisca da dove arriva...
Potrebbe essere la coppa ma è più probabile arrivi da qualche altro posto...

BV
È capitato anche sulla mia ex proprio quando l'ho venduta, dopo 1500 ore di moto. Credo che il nuovo proprietario abbia risolto serrando i bulloni. Se non risolvi così puoi provare a svitare il dado e a metterci basta rossa...Ma sarebbe sempre un palliativo
(03-01-2016 05:29)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]È capitato anche sulla mia ex proprio quando l'ho venduta, dopo 1500 ore di moto. Credo che il nuovo proprietario abbia risolto serrando i bulloni. Se non risolvi così puoi provare a svitare il dado e a metterci basta rossa...Ma sarebbe sempre un palliativo
Anche io l'ho appena comprata e tra i lavori programmati non c'erano interventi sul motore ... facendo il contorsionista penso di essere intervenuto sulle viti con scolatura, proverò a stringerle bene tutte quante... se non risolvo non mi resta che chiamare il meccanico prima della crocierina estiva e spero che non ci sia da sbarcare il motore39 22
Il motore non si sbarca per una guarnizione della coppa
(03-01-2016 15:33)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Il motore non si sbarca per una guarnizione della coppa
Dipende dallo spazio tra coppa olio è sentina.
(03-01-2016 19:58)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(03-01-2016 15:33)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Il motore non si sbarca per una guarnizione della coppa
Dipende dallo spazio tra coppa olio è sentina.


Thumbsupsmileyanim Giusto Mauro.
7979 Mahh c'e' un altro modo per non spostare il motore...aprire un tassello
con il flessibile in ....carena797979 si evita anche di sporcare di nero...
la sentina 79797979.
dario
Lo spazio c'è sempre perché il motore poggia per forza su dei longheroni e relativi supporti: minimo 10cm ci sono
(04-01-2016 01:37)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo pazio c'è sempre perché il motore poggia per forza su dei longheroni e relativi supporti: minimo 10cm ci sono
Credo almeno 20 cm.
la guarnizione costa circa 50 euro. Una mezza giornata di un comunissimo meccanico mediamente onesto (non ne conosco ) ed il gioco è fatto ?
Ne approfittero per fare tagliando, scaricare liquido refrigerante e caricare il nuovo.
Sempre che sia la guarnizione della coppa !!!
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