Barca a riposo e programmazione dei nuovi lavori.
Pannello fotovoltaico 150w e relativo regolatore MPPT
Battery monitor per verifica stato dei due gruppi batterie (servizi - motore)
Per installare il regolatore a distanza decente dalle batterie devo piazzarlo in una cabina di poppa, quindi non a portata d'occhio.
Il Battery Monitor invece posso inserirlo nel pannello del quadro elettrico, dalle batterie con circa 5 metri di cavo ci arrivo.
In sintesi.
Un Battery Monitor (Nasa BM2 / Victron 702) fornisce analisi delle batterie (complete per la batteria servizi, voltaggio per quella motore), comunicando lo stato di carica/scarica, comprese le fonti di alimentazione.
Mi chiedo se il Battery Monitor fornisca già elementi sufficienti per l'analisi sia delle batterie che del funzionamento del pannello fotovoltaico.
Se fosse così potrei rinunciare ad un regolatore con display incorporato (tipo Western) e optare per un buon regolatore, meno ingombrante, che ne sia privo (Victron, Votronic, Ep Solar).
In proposito è gradita ogni indicazione utile per la scelta del tipo di apparato, sembrano tutti uguali (a parte il prezzo).
Se il Battery Monitor desse tutte le informazioni utili a monitorare il pannello solare, si potrebbe evitare l'acquisto dei costosi strumenti di lettura a distanza degli MPPT (sopratutto Victron e Votronic) e l'affollamento del quadro elettrico.
Un grazie anticipato ai geni dell'elettronica, per me un mistero abbastanza profondo
Con il battery monitor hai tutte le informazioni che ti servono, ma saranno mediate dalle utenze in funzione in quel momento. Diciamo che se tu avessi il pannello in funzione e tutte le utenze spente, allora il battery monitor ti darebbe tutte le informazioni che ti servono per capire se il pannello sta lavorando bene o no. Io ho quattro pannelli da 50 watt, ognuno con il suo regolatore mtpp senza display e controllo la produzione con il battery monitor. Devi avere chiaro in mente che il battery monitor ti fornisce informazioni sul bilancio energetico a livello delle batterie, quindi il totale di ciò che entra (pannelli o caricabatterie o alternatore o eolico...) e ciò che esce (utenze).
Pacman
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Il mio impianto è esattamente così:
Regolatore western in cabina di poppa (vicino le batterie) con interruttore on/off e BM1 in dinette al tavolo da carteggio. Considerato che raramente lascio i pannelli montati, e che quindi li riattacco ogni volta che mi servono, il display del regolatore lo guardo solo all'avvio dell'interruttore on/off per vedere se arriva carica dai pannelli appena rimontati. Poi tutte le informazioni le ricavo dal BM1
(03-01-2016 10:26)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Il mio impianto è esattamente così:
Regolatore western in cabina di poppa (vicino le batterie) con interruttore on/off e BM1 in dinette al tavolo da carteggio. Considerato che raramente lascio i pannelli montati, e che quindi li riattacco ogni volta che mi servono, il display del regolatore lo guardo solo all'avvio dell'interruttore on/off per vedere se arriva carica dai pannelli appena rimontati. Poi tutte le informazioni le ricavo dal BM1
Se hai due cabine di poppa le nostre barche dovrebbero essere simili (381). Dove hai montato il western? Io pensavo di metterlo in cabina di dritta, nel vano dove, nell'analogo vano della cabina di sinistra, sono alloggiati gli staccabatterie.
Ecco la posizione, prima e dopo il montaggio
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La posizione del BM1 la puoi vedere cliccando sull'ultimo sito tra quelli messi sotto la mia firma
Ottimo grazie. Le barche sono quasi gemelle. Dove l'hai messo tu è una delle opzioni che avevo considerato. Anche il progetto della struttura inox è simile a quella che pensavo, però con il tubo verticale che arrivi alla base del pulpito, morsettato in due punti (basso/alto del montante verticale) Dovrebbe dare maggiore stabilità.
Dove hai trovato quei morsetti sotto pannello?
In un normale negozio di nautica. Sono della plastimo, al max te le fai ordinare
(03-01-2016 10:01)pacman Ha scritto: [ -> ]Con il battery monitor hai tutte le informazioni che ti servono, ma saranno mediate dalle utenze in funzione in quel momento. Diciamo che se tu avessi il pannello in funzione e tutte le utenze spente, allora il battery monitor ti darebbe tutte le informazioni che ti servono per capire se il pannello sta lavorando bene o no. Io ho quattro pannelli da 50 watt, ognuno con il suo regolatore mtpp senza display e controllo la produzione con il battery monitor. Devi avere chiaro in mente che il battery monitor ti fornisce informazioni sul bilancio energetico a livello delle batterie, quindi il totale di ciò che entra (pannelli o caricabatterie o alternatore o eolico...) e ciò che esce (utenze).
Pacman
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Cioe' quello che serve
I miei regolatori di carica sono messi nel gavone di dx su semplice piastra creata da me e BM1 sul tavolo da carteggio.
Ho seguito le indicazione della Western che mi hanno consigliato di montarli il piu vicino possibile ai pannelli in modo da avere un ottima resa.
Mi spiegò il loro ingegnere che in questo modo la resa è nettamente superiore.
Ho visto che la Solbian ha creato un nuovo modello con regolatore direttamente sul pannello garantendo, tra le varie caratteristiche di praticità, anche il massimo della resa in questo modo.
Il mio impianto è formato da tre pannelli da 100w tra cui uno fisso tutto l'anno in modo da garantirmi le batterie cariche anche durante il lungo periodo di riposo invernale e gli altri due vengono lasciati montati fissi dalla primavera all'autunno.
E' un impianto progettato per i miei consumi considerando che faccio piu rade che banchina garantendomi un autonomia pressochè illimitata e sopratutto non facendo piu caso a tutte le utenze sempre in funzione per mesi H24 e non avendo neanche necessità di orientarli.
A volte ho l'impressione di stare a casa..!
BV
@Flab
Da quanto ti hanno detto in Western mi sa che sbagliavo cercando di mettere il regolatore il più vicino possibile alle batterie.
Che sezione di cavo hai usato nel tratto regolatore/batterie?
PS: però la Votronic dice un'altra cosa, opposta a Western. Chi ha ragione?
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Mounting:
Screw-down the solar controller on an even and hard mounting surface at locations being protected from humidity and
near the main/board battery (BOARD I) to ensure that the length of the battery's connection cable is as short as possible. Vertical installation of the controller is highly recommendable (the terminals for solar panel and batteries point down).
This mode of installation improves cooling of the unit and avoids that water runs along the connection cables of the solar panel into the solar controller, even in case of damaged seals.
If used, the cable to the starter battery (START II) can be longer.
Despite the solar controller's high efficiency, heat is produced. Ensure sufficient ventilation in the environment of the unit, so that the heat can be carried-off.
The unit might heat-up. Consequently, the vent holes of the casing should never be covered to ensure full charging capacity (minimum distance all around: 10 cm).
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Nello schema che segue vengono date indicazioni per una lunghezza massima del cavo fra regolatore/batteria di 2 metri.
Non ricordo la sezione ma è bella grossa.
L'ideale sarebbe che il tutto sia molto vicino in modo da evitare dispersioni e cioè pannello-regolatore-batterie. Purtroppo le mie batterie sono posizionate a circa 6 mt (di cavo) dai pannelli, distanza piuttosto importante. Da qui la soluzione suggerita con regolatori il piu vicino possibile ai pannelli e devo dire che in effetti posizionati in questo modo hanno un ottima resa. Non voglio fare pubblicità a nessuno ma considera che i tecnici (Italiani) della Western sono quelli che progettano gli impianti sulle barche di Soldini.
Per il resto non ti so dire non essendo un tecnico.
BV