05-01-2016, 23:03
Buonasera a tutti mi sono letto un po' i vari argomenti inerenti i pannelli solari e ripartitori ma mi restano ancora dubbi.
In barca ho istallato un ripartitore di Carica Mastervolt 1603IG e ho 2 banchi batterie(motore e servizi). Ho comprato 2 pannelli solari da 50w con ripartitore MPPT. La scelta di comprarne 2 è stata fatta perché ho intenzione di usarli entrambi in parallelo durante le crociere e usarne solo 1 d'inverno per compensare l'autoscarica. Ora io vorrei far arrivare la corrente prodotta dai pannelli sul ripartitore in modo che lui suddivida la carica ai 2 banchi di batterie.
I miei dubbi sono questi:
1) essendo il ripartitore elettronico esso ha bisogno si essere alimentato e l'alimentazione è presa dal cavo identificato IG che è sottochiave, dunque, se io collego i pannelli solari sul ripartitore mentre sono alla fonda, poiché il motore è spento non avrò mai IG in corrente. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di portare un cavo in più sull'IG e lo alimento con interruttore solo quando il motore è spento e i pannelli sono attaccati. Può essere corretto?
2) dando corrente a questo ipotetico cavo, danneggio l'alternatore perché inevitabilmente gli arriva un cavo alimentato sul suo connettore IG?
3) per evitare tutto ciò sarebbe meglio istallare un secondo ripartitore da usare solo con i pannelli solari?
4) me ne frego della batteria motore (come ho letto in altro post) e carico solo il banco servizi attaccando direttamente l'uscita del regolatore alla batteria? Ma d'inverno la batteria motore non verrebbe ricaricata per compensare l'autoscarica!!!
5) se non passo attraverso il ripartitore di carica, il regolatore dei pannelli (EP Solar Trace 1210A) é in grado da solo di staccarsi quando la carica é avvenuta? (C'è scritto protezione da sovraccarico e sottoscarica)
Grazie a tutti e scusare la lungaggine.
Inviato da Note 4
In barca ho istallato un ripartitore di Carica Mastervolt 1603IG e ho 2 banchi batterie(motore e servizi). Ho comprato 2 pannelli solari da 50w con ripartitore MPPT. La scelta di comprarne 2 è stata fatta perché ho intenzione di usarli entrambi in parallelo durante le crociere e usarne solo 1 d'inverno per compensare l'autoscarica. Ora io vorrei far arrivare la corrente prodotta dai pannelli sul ripartitore in modo che lui suddivida la carica ai 2 banchi di batterie.
I miei dubbi sono questi:
1) essendo il ripartitore elettronico esso ha bisogno si essere alimentato e l'alimentazione è presa dal cavo identificato IG che è sottochiave, dunque, se io collego i pannelli solari sul ripartitore mentre sono alla fonda, poiché il motore è spento non avrò mai IG in corrente. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di portare un cavo in più sull'IG e lo alimento con interruttore solo quando il motore è spento e i pannelli sono attaccati. Può essere corretto?
2) dando corrente a questo ipotetico cavo, danneggio l'alternatore perché inevitabilmente gli arriva un cavo alimentato sul suo connettore IG?
3) per evitare tutto ciò sarebbe meglio istallare un secondo ripartitore da usare solo con i pannelli solari?
4) me ne frego della batteria motore (come ho letto in altro post) e carico solo il banco servizi attaccando direttamente l'uscita del regolatore alla batteria? Ma d'inverno la batteria motore non verrebbe ricaricata per compensare l'autoscarica!!!
5) se non passo attraverso il ripartitore di carica, il regolatore dei pannelli (EP Solar Trace 1210A) é in grado da solo di staccarsi quando la carica é avvenuta? (C'è scritto protezione da sovraccarico e sottoscarica)
Grazie a tutti e scusare la lungaggine.
Inviato da Note 4