Vorrei fare un up-grade della strumentazione, e chiedo numi agli esperti di questo forum perché ne capisco poco ed ho il timore che mi sfugga qualcosa Ho montato a bordo gli strumenti raymarine della serie ST290, che prevedono una DPU centrale alla quale sono collegati in seatalk2 wind, depth, e speed
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non ho alcuna antenna fissa GPS (finora usavo un vecchio palmare GPS affiancato dall’app di navionics per smartphone, oltre alle carte chiaramente) e ho il pilota raymarine st1000Plus che può ricevere dati in nmea0183 o seatalk (ma non l’ho mai collegato non avendo plotter o similare) Il mio desiderata è quello di utilizzare OpenCPN su un PC di bordo, al quale collegare gli strumenti della raymarine, ed eventualmente in futuro un IAS passivo. La DPU della raymarine ha liberi ancora le seguenti porte: - 1 ingresso (IN) nmea0183 - 1 uscita (Out) nmea 0183 - 1 porta NMEA 2000 - 1 porta seatalk - 1 porta USB che non ho capito a cosa serva e quali dati passino...Stavo quindi pensando di prendere una antenna GPS con uscita nmea0183, e collegarla alla DPU in modo da leggere i dati di posizione (nel display della raymarine c’è infatti una apposita pagina che visualizza le coordinate ed altri dati provenienti dal GPS come COG e SOG) Quindi collegare il pilota sempre alla DPU alla porta libera seatalk Infine di collegare il PC con adattatore USB/seriale alla porta nmea 0183 OUT della DPU, per ricevere da questa i dati degli strumenti assieme a quelli del GPS. Il mio dubbio riguarda sostanzialmente 2 punti: 1) Dalla porta nmea0183 out della DPU mi arriveranno tutti i dati degli strumenti più il GPS per poter far funzionare correttamente opencpn? 2) Collegando il pilota alla seatalk della DPU, riuscirei poi da openCPN a trasmettergli i wp? Da tutto ciò rimarrebbe fuori l’AIS, che a questo punto dovrei in futuro collegare utilizzando penso un multiplexer (rivedendo i vari collegamenti), a meno che non vi siano soluzioni che mi evitino questa ulteriore spesa (tipo collegarlo direttamente ad altra porta USB del PC con apposito convertitore USB/seriale?) Le immagini che riporto sotto sono un estratto del manuale del raymarine ST290 che riporta le sentenze trasmesse e ricevute della porta Nmea 0183 e le porte disponibili sulla stessa DPU Ogni contributo è il benvenuto!
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Per l'Ais se interessa solo passivo puoi pensare a un vhf con ais integrato. Dal punto di vista tecnico però ti posso aiutare poco
La porta USB serve solo per aggiornare il firmware degli strumenti serie 290. Da quello che vedo sulla tabella che hai pubblicato: In uscita dalla DPU in NMEA 0183 trovi tutti i dati dei trasduttori depth e speed e di una eventuale bussola fluxgate. Mancano incredibilmente i dati Wind, ma Raymarine ci ha abituato a 'ste sciocchezze! Se colleghi il pilota in Seatalk invece passa tutto. Io farei cosi': Dalla DPU al pilota in Seatalk Dalla DPU al PC con Open CPN in NMEA 0183 a 4800 baud Dal PC alla DPU in NMEA 0183 a 4800 baud Se vuoi connettere l'AIS ad Open CPN devi avere una seconda porta seriale sul PC che deve essere configurata a 38400 baud. Spero di essere stato utile. Dimenticavo, da quello che vedo sulla tabella i dati di un eventuale GPS connesso alla strumentazione non uscirebbero sulla porta NMEA 0183, altra caxxata Raymarine. Il Gps deve essere connesso al PC, col risultato che quando il PC e' spento gli strumenti non hanno il segnale GPS.
Pepe, i tuoi consigli sono sempre più che graditi! Andando con ordine quindi: 1) Se collego il GPS alla porta IN nmea 0183 della DPU, visualizzerei i suoi dati sul display raymarine ma non avrei il dato GPS sul PC connesso alla porta out nmea 0183 della DPU? E' corretto? 2) Nel primo messaggio mi dici di collegare il PC alla porta IN 0183 della DPU, a che pro? Per il pilota? Così facendo però non avrei più la possibilità di connetterci il GPS perchè la porta sarebbe occupata...3) Se collego il pilota via seatalk alla DPU, poi secondo te riuscirei a trasmettere i dati da OpenCPN al pilota passando per la DPU? 4) La porta nmea 2000 sarebbe in qualche modo utilizzabile? Ti riporto sotto le sentenze riportate sul manuale. 5) In ultimo, leggendo il manuale, quando parla della porta USB dice che la porta abilita la connessione ad un computer con un sistema di navigazione come ad esempio Raytech...non è che per caso potrei usare quella porta per connetterlo al computer? Non ho però trovato da nessuna parte sul manuale i dati che passerebbero..
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1) corretto 2) purtroppo dall'NMEA 0183 out i dati GPS non escono, per cui devi avere il GPS connesso al PC, in questo caso vengono ricevuti dalla DPU e convertiti sia in ST1 sia in ST2. Chiaramente se spegni il pc addio dati GPS agli strumenti.
3) corretto 4) praticamente non serve a niente, da piu' o meno i dati della porta NMEA 0183 e non accetta nulla in input
5) non li trovi perche' non passa nulla, non ho provato personalmente ma mi e' stato detto da Raymarine che la porta usb funziona SOLO per aggiornare il firmware dei componenti ST290.
Pepe, c'è però un però...dal GPS collego sia la DPU che il PC, (so che da un talker posso collegare fino a 8 listener se non sbaglio) e quindi avrei la posizione sul PC anche a strumenti spenti e viceversa. In ogni caso lo schema che mi stai consigliando prevede: 1) di ricevere la posizione sul PC direttamente dal GPS via nmea 2) di ricevere i dati dagli strumenti sul PC dalla DPU via nmea 3) di mandare i dati GPS alla DPU via nmea, assieme ai dati di wp e rotta da "consegnare" via seatalk al pilota 4) di collegare la DPU al Pilota via seatalk affinche questi riceva dati vento e rotta Mi sembra di aver capito...a questo punto la cosa migliore è quella di fare delle prove per verificare il tutto... Grazie!
Hai in parte ragione, un talker può parlare con diversi listener. Il numero dipende dalla qualità delle porte NMEA 0183. Lo standard dei segnali elettrici delle porte NMEA 0183 è l'RS422, mentre il PC ed i gps mouse seriali funzionano in RS232 che è elettricamente diverso dal 422. Non è detto quindi che il tuo ragionamento funzioni, occorre provare.
A distanza di un paio di mesi un aggiornamento, a chi dovesse interessare. Allora i collegamenti che ho realizzato sono i seguenti: 1) aggiunto AIS passivo con antenna dedicata sul pulpito che mi fa da backup a quella principale in testa. 2) aggiunta antenna GPS esterna collegata sia all'AIS che all'ingresso nmea della DPU raymarine, in modo che dal display visualizzo posizione, Cog, Sog, etc.. 3) Collegata la DPU Raymarine al Pilota St1000 via seatalk in modo che questo sia in rete con la DPU e riceva da questa ad esempio i dati wind per la modalità wind control 4) Installata una bussola con uscita nmea della simrad (praticamente regalata da un amico) in modo da avere dati bussola su opencpn anche quando il pilota è staccato (non lo uso sempre). 5) Al PC arrivano sostanzialmente tre USB (collegandoli ad un Hub, in realtà impegno una sola porta USBdel PC): Il primo convertitore seriale-USB è per l'AIS, da cui transitano anche le sentenze del GPS - Il secondo è per l'uscita nmea della DPU della Raymarine, da cui transitano dati profondità, vento, speed, temperatura acqua, e quando connesso il pilota anche bussola - Il terzo è per la bussola simrad con uscita nmea, che è la bussola di backup quando non è connesso il pilota Una delle tre COM è impostata anche per trasmettere oltre che per ricevere, in modo che vengano trasmessi i dati XTE, APB, RMB da OpenCPN al Pilota (per modalità track control) a seguire uno schema base delle connessioni. Oltre che OpenCPN uso anche NAVMONPC che è un ottimo programmino che fa molte cose tra cui un routing delle sentenze nmea, ad esempio è da li che ho deciso che la bussola pilota e quella principale, e quando non la sente passa a quella secondaria che è quella simrad con uscita nmea. Ha una serie di grafici molto carini sull'andamento del vento nel tempo, sia in intensità che in direzione, e altre cose molto utili. Funziona tutto abbastanza bene tranne una cosa a cui non so dare spiegazione e che riguarda le sentenze VHW che escono dalla DPU raymarine (water spedd and angle) : Quando il pilota è sconnesso, la sentenza arriva con tutti zero sull'heading (e va bene) e tutti zero anche su water speed (e qui non capisco!). Come risultato su OpenCPN non visualizzo la velocità sull'acqua. Se accendo il pilota allora la velocità viene visualizzata! Non riesco proprio a capire ...
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@pepe1395 Innanzitutto molte grazie per la tua disponibilità sia a condividere gli sviluppi che stai effettuando sulla tua barca che a supportare e sopportare le ns continue richieste. A proposito, una domanda
: perché dici che mancano i dati Wind in trasmissione via NMEA0183 dalla DPU ? Dall’estratto del manuale allegato al primo,post di Acquafredda, se capisco bene, sembra che Wind ci sia (MWV:Wind speed and angle) Grazie
Potrei aver scritto una minkiata (probabile) oppure il manuale dice una cosa che effettivamente non avviene (possibile). Non me lo ricordo, sono passati un po’ di anni. Grazie ad un regalino del Covid la mia memoria è andata alle olgettine
Non ti prometto che farò dei controlli perché sono nei turbocasini per i test degli Alpha e dell’RSW. Ma ci proverò.
Grazie Pepe1395 per riscontro rapidissimo. Speriamo che, almeno una volta ogni tanto, anche tu ti sbagli ? Quanto a memoria non me lo dire … mi ricordo le …zzate, le cose di decenni fa e quello che devo fare che ho appena pensato qualche ora/giorno fa … Nebbia ? Ma noi resistiamo ?