I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento osmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, a tutti
dopo la sabbiatura la mia barca un x342 evidenzia uno stato di osmosi avanzata con diversi buchi in carena . il cantiere interpellato per il trattamento mi ha chiesto 10000 euro con il ripristino dell'opera viva con resina epossidica . il prezzo e sensato per il lavoro richiesto?
Dal tuo profilo non si vede dove tieni la barca. I prezzi sono abbastanza variabili.
(09-01-2016 12:19)alessandro grizzo Ha scritto: [ -> ]ciao, a tutti
dopo la sabbiatura la mia barca un x342 evidenzia uno stato di osmosi avanzata con diversi buchi in carena . il cantiere interpellato per il trattamento mi ha chiesto 10000 euro con il ripristino dell'opera viva con resina epossidica . il prezzo e sensato per il lavoro richiesto?
Il prezzo sembra nella media.
Una cosa di cui mi accerterei subito è se il tuo scafo è in laminato pieno o sandwich.
Se l'opera viva è in sandwich interpella un perito bravo prima.

BV
(09-01-2016 13:42)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 12:19)alessandro grizzo Ha scritto: [ -> ]ciao, a tutti
dopo la sabbiatura la mia barca un x342 evidenzia uno stato di osmosi avanzata con diversi buchi in carena . il cantiere interpellato per il trattamento mi ha chiesto 10000 euro con il ripristino dell'opera viva con resina epossidica . il prezzo e sensato per il lavoro richiesto?
Il prezzo sembra nella media.
Una cosa di cui mi accerterei subito è se il tuo scafo è in laminato pieno o sandwich.
Se l'opera viva è in sandwich interpella un perito bravo prima.

BV

perchè cosa cambia ?
(09-01-2016 12:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Dal tuo profilo non si vede dove tieni la barca. I prezzi sono abbastanza variabili.

la barca è a monfalcone
(11-01-2016 18:33)alessandro grizzo Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 13:42)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 12:19)alessandro grizzo Ha scritto: [ -> ]ciao, a tutti
dopo la sabbiatura la mia barca un x342 evidenzia uno stato di osmosi avanzata con diversi buchi in carena . il cantiere interpellato per il trattamento mi ha chiesto 10000 euro con il ripristino dell'opera viva con resina epossidica . il prezzo e sensato per il lavoro richiesto?
Il prezzo sembra nella media.
Una cosa di cui mi accerterei subito è se il tuo scafo è in laminato pieno o sandwich.
Se l'opera viva è in sandwich interpella un perito bravo prima.

BV

perchè cosa cambia ?
Se è in sandwich potrebbe essersi imbevuta la schiuma che lo compone complicando non poco il lavoro.

BV
Da Elioa Crotone spendi la meta'
(09-01-2016 12:19)alessandro grizzo Ha scritto: [ -> ]ciao, a tutti
dopo la sabbiatura la mia barca un x342 evidenzia uno stato di osmosi avanzata con diversi buchi in carena . il cantiere interpellato per il trattamento mi ha chiesto 10000 euro con il ripristino dell'opera viva con resina epossidica . il prezzo e sensato per il lavoro richiesto?
Ma siamo sicuri che sia osmosi?
Chi ha fatto la diagnosi e con quali strumenti?
Perchè è stata sabbiata e da chi?
Come sono i buchi?
Dopo queste risposte e leggendo anche i righi in piccolo si potrebbe giudicare la congruità del preventivo, che non sembra a spanne tanto
economico per un 34'.
Per me e' un prezzo fuori dal mondo.

A barca gia' sabbiata, costerebbe piu' di 500 Euro/m2, ammesso che siano 20 m2 (probabilmente molto meno. Se l'epxy costa 30 euro al kg, 30 kg ( = 1,5 kg/m2) fa 1.000 euro, altri 1.000 (un'esagerazione) di materiali di consumo, poi 8.000 euro di manodopera che a 40 euro/ora fa 200 ore?

Mi sembra troppo.
Io a Civitavecchia per un 39 piedi ho speso 15000 euro compreso IVA e sostituzione delle prese a mare.
(17-01-2016 01:36)Suncharm Ha scritto: [ -> ]Io a Civitavecchia per un 39 piedi ho speso 15000 euro compreso IVA e sostituzione delle prese a mare.
Scusa Suncharm che tipo di lavori ti hanno fatto per 1.500,00 euro.Tanto per farci capire dato che devo cambiare alcune prese a mare anche io.
(17-01-2016 00:02)starghost Ha scritto: [ -> ]Per me e' un prezzo fuori dal mondo.

A barca gia' sabbiata, costerebbe piu' di 500 Euro/m2, ammesso che siano 20 m2 (probabilmente molto meno. Se l'epxy costa 30 euro al kg, 30 kg ( = 1,5 kg/m2) fa 1.000 euro, altri 1.000 (un'esagerazione) di materiali di consumo, poi 8.000 euro di manodopera che a 40 euro/ora fa 200 ore?

Mi sembra troppo.
Ecco un ragionamento corretto, sarebbero plausibili variazioni dell'ordine di 5/10€ sul costo della manodopera e dell'epo(:smiley4Smile voglio metterci pure 500€ di riscaldamento/asciugatura...
ma 200 ore bastano quasi quasi per ricostruirla!
Insisto nelle domande fatte prima, e mi piacerebbe leggere il preventivo
(quelli verbali non valgono nemmeno la carta su cui sono scritti, cito R.:smiley4Smile
Non credo di fare una cosa scorretta consigliando di leggere un paio di articoli scritti dall'Ing. Cobau sul trattamento dell'osmosi usciti sugli ultimi numeri di Bolina.

Daniele
URL di riferimento