I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[Immagine: 95db89cc0edfec1171975aedbc168989.jpg][Immagine: a7734f1c308dfb46947d74b7e424b84c.jpg]

***Titolo Modificato. Si prega di utilizzare nelle Aree Tecniche Titoli chiari ed esplicativi***
Dal libretto di assegni! La vedo dura sistemarlo.
usti che brutta cera!
il problema è se riesci a toglierlo dal supporto di legno....
Libretto degli assegni? Vade retro
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(09-01-2016 16:09)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Libretto degli assegni? Vade retro
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il motore scommetto CIMA: http://www.cimamotori.com/index.php?it&prodotti&33

Per il salpa serviebbe una fotina da sopra.
mai fasciarsi la testa prima,toglilo dal suo supporto poi si vedrà.
il resto se girava rigirerà.
Grazie ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ne ho ripristinato uno peggiore. Lascialo asciugare a modo ,puliscilo con una spazzola Metallica meglio se di ottone. Il motore lo togli semplicemente togliendo i due dadini che lo tengono assemblato alla flangia del moto riduttore. Ciò fatto il motore deve uscire perché l'asse è cilindrico,ma siccome il motoriduttore avrà l'asse di acciaio ci sarà ruggine : battere leggermente con il martello di plastica.
Se il motore non gira ( lo attacchi semplicemente con una batteria ) lo,porti all'elettrauto che lo,porta a far vedere dall'avvolgitore.
Con un martellino ,batti con cognizione sulle teste dei bulloncini che chiudono il motoriduttorino.,poi sviti ,svuoti il merdone ,cambi i paraoli e metti olio da cambio.
Questo se vuoi ripristinare a modo ,sennò se esiste un tappo ,vuoti evaggiungi olio.
Poi se vuoi ,quando tutto è pulito puoi dare primer e verniciare.
Grazie delle info, però ho un dubbio sulla carcassa del motore, toccando la ruggine si è aperto un buco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco le foto da sopra:
[Immagine: 63d9c91da4f2b49a4585ecc1104d89a2.jpg][Immagine: 6959fc5ad1100facec173342ffc8e8cb.jpg][Immagine: 590df80b6cde782e82a6cc1c60408a45.jpg]
Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.
(10-01-2016 14:40)lfabio Ha scritto: [ -> ]Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.

Giustissimo,
stacca quel motore elettrico da li
con il motore elettrico in mano ti fai un giro e lo trovi uguale (si trovano )

Riguardo la parte meccanica, vedi , una volta tolto il motore elettrico , girando a mano se funziona. cambia tutti i paraoli possibili (si trovano ), pulisci tutto e controlla che non siano bloccati i cuscinetti.

Avrai bisogno di due pinze seeger (una che allarghi una che stringa http://www.novarametalli.it/contents/it/...stici.html ) per smontarlo pezzo pezzo, ci sono mollette ovunque.

In genere questi salpa lavorano riempiti con olio da cambio
Buon Lavoro
21
Non c'entra niente e mi scusi l' OP, ma Apache grazie per il link dei set di pinze Seeger...
... ed il salpa dovrebbe essere Quick.
Si è' uno dei primi Quick e montava gli stessi motori del Lofrans ,mentre io riduttorino credo fosse della Bonfiglioli di Bologna .
Purtroppo il motore non è così a buon mercato e se tu lo dovessi comprare nuovo non costerebbe meno di trecento euro ( il mille watt )
Secondo me cercare un usato ( magari in Quick o su subito it sarà l'unica soluzione.
Orca beba! E di cos'e' fatto?
È' un motore a otto poli ,un po speciale e soprattutto.....costruito per quei nababbi della nautica. Non so dove abiti ,ma se tu riuscissi a fare un salto in Quick ,sono molto disponibili e chissà che ti trovino qualcosa a un prezzo ...decente.
In ogni caso il mio prezzo era riferito in negozio per un mille watt. Purtroppo i prezzi non li facciamo noi !
Chiedi al responsabile tecnico della Quick, ing. Davide Cicognani: è molto gentile
dcicognani@quickitaly.com
Ah in negozio sicuro.

Ad andare da chi fa motori elettrici di solito si risparmia. Ricordo, mille anni fa (ok, non mille, 25?) con un motore di Lofrans...
Se si potesse rifare sicuramente ,ma se la carcassa è' bucata e gli avvolgimenti sono andati a putt. Che cosa rigeneri ? I dadini ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento