I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione pannelli interni, cielini ecc.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come avevo scritto in una vecchia discussione, avevo iniziato lo smontaggio dei vecchi pannelli laterali e dei cielini della dinette. Avendo la barca disalberata in cantiere (per una sistemata generale) ho potuto togliere anche il celino centrale che in origine era un pezzo unico posato prima dell'inserimento dell'albero e quindi ho finalmente finito, o quasi, i nuovi pannelli. Questi sono in okume da 6mm, per il rivestimento ho usato uno skai bianco latte e tra i due ho messo un foglio di polistirene (quello usato come sottopavimento nei parquet) che da un gradevole effetto "imbottito".
Questi i due vecchi cielini laterali:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

inizio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

particolare:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pannello finito 1:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pannello finito 2:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
parmi lavoro eccellente.
Hai usato della colla tra okumè - foglio di polistirene e sky bianco ?
(09-01-2016 20:13)umbjane Ha scritto: [ -> ]Hai usato della colla tra okumè - foglio di polistirene e sky bianco ?

No niente colla, ho solo teso al massimo lo skai e fissato con i punti da tappezziere. Lo skai scorre bene sul polistirene mentre quest'ultimo non è per nulla estensibile quindi soggetto a strapparsi.
I punti sono inox?Complimenti per l ottimo lavoro.RB
Domanda interessante: i punti da tappezziere sono inox? e dove si trovano? Perchè nei vecchi cielini della mia, fissati con la stessa tecnica, adesso sui punti c'è un mare di ruggine...
grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
in effetti mi ero posto lo stesso problema ma poi considerando che su i vecchi pannelli rimossi, per quanto ridotti male, i punti erano al più ossidati ma non arrugginiti ho usato questi che avevo già:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

comunque i punti inox si trovano anche su Amazon:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-01-2016 11:11)giallok Ha scritto: [ -> ]grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
in effetti mi ero posto lo stesso problema ma poi considerando che su i vecchi pannelli rimossi, per quanto ridotti male, i punti erano al più ossidati ma non arrugginiti ho usato questi che avevo già:
comunque i punti inox si trovano anche su Amazon:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tanchiou veriiii muchhh! Thumbsupsmileyanim
(10-01-2016 11:11)giallok Ha scritto: [ -> ]grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
in effetti mi ero posto lo stesso problema ma poi considerando che su i vecchi pannelli rimossi, per quanto ridotti male, i punti erano al più ossidati ma non arrugginiti ho usato questi che avevo già:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

comunque i punti inox si trovano anche su Amazon:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche domandina:

Il polistirene di quanti mm è e dove l'hai trovato?
Utilizzando nel normale compensato (non marino) da 4 mm e punti metallici sempre da 4 mm, il lavoro verrebbe ugualmente bene?
Grazie comunque per la condivisione e complmenti per il lavoro.
@Poneumberto
Il polistirene è da 3mm, preso da Leroy Merlin, rotolo da 15mt;
Per il compensato forse potresti usarne uno normale (pioppo?) ma dovresti trattarlo accuratamente con più mani di un buon impregnante.
Per lo spessore io ho usato per il celino centrale (quello con il foro corrispondente alla mastra) un compensato da 4mm e fissato il polistirene e lo skai sempre con punti da 6mm senza problemi. Considera che lo spessore dei due materiali (una volta schiacciati dal punto metallico) è circa 3mm. Tra l'altro non so se esistano punti da 4mm.
Spero di esserti stato utile, buona serata.
Per completezza devo aggiungere che non tutti i vecchi pannelli sono stati sostituiti come descritto qui, per quelli orizzontali in corrispondenza della zona cottura e carteggio ho utilizzato del forex (policarbonato) da 8mm. Esteticamente non è comparabile però si lavora con estrema facilità ed è una soluzione rapida e efficace. Questo è il pannello sotto il tambuccio (a poppa della scaletta, per intenderci). Va forato in corrispondenza della bussola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-01-2016 21:55)giallok Ha scritto: [ -> ]@Poneumberto
Il polistirene è da 3mm, preso da Leroy Merlin, rotolo da 15mt;
Per il compensato forse potresti usarne uno normale (pioppo?) ma dovresti trattarlo accuratamente con più mani di un buon impregnante.
Per lo spessore io ho usato per il celino centrale (quello con il foro corrispondente alla mastra) un compensato da 4mm e fissato il polistirene e lo skai sempre con punti da 6mm senza problemi. Considera che lo spessore dei due materiali (una volta schiacciati dal punto metallico) è circa 3mm. Tra l'altro non so se esistano punti da 4mm.
Spero di esserti stato utile, buona serata.
Per caso è questo?
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sott...up=MCG0003
[/quote]
Per caso è questo?
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sott...up=MCG0003
[/quote]

si dovrebbe essere questo.
URL di riferimento