Ieri stavo armeggiando alla barca "nuova". Acquistata usata da poco. Un balanzone versione regata, con armo frazionato e sartie volanti. Guardo le lande all'interno. Ohi ohi! un bullone su tre della landa di dritta e' partito, per andare a stringere nel paradiso dei bulloni. Tocco un altro bullone, quello in basso che nella foto si vede ancora al suo posto, e mi rimane in mano la testa del bullone. Mai visti bulloni inox mangiati cosi'. Non tocco piu' nient'atro, anzi mi tocco le p....
e torno a casa. Mando un sms al precedente proprietario: "sei stato molto fortunato".
Ora voglio smontare lande e contropiastre, sostituire i bulloni e vedere come stanno le lande, il legno etc. La barca e' sull'invaso. Ecco le domande:
1) se stacco completamente le sartie dalle lande, alte e basse (sono sulla stessa landa), lascio strallo, paterazzo e cazzo entrambe le sartie volanti, l'albero dovrebbe stare su senza problemi, giusto? E' maggiorato e passante. Ieri non l'ho fatto perche' era tardi e c'era vento. Secondo me si, ma tutti i consigli di chi e' piu' esperto sono sempre bene accetti!
2) Quali dadi/bulloni? Ora quelli (superstiti) riportano A2 70. Che mi consigliate, fermo restando che il problema principale nonche' causa della corrosione e' che entra acqua? A4 70?
Spero che le foto allegate possano servire da monito a qualcuno. E' valsa la pena di levare lo skye e il cieletto per fare questo controllo. Mai dare nulla per scontato. O almeno non questi sei bulloni, tra tutto.
p.s. no comment sulla lucetta ikea appiccicata sulla landa please, l'ho gia' levata!
Anche la mia barca ha albero passante che sta su con se lasci strallo, paterazzo e volanti cazzate. Magari (tanto per esagerare) fissa in coperta anche qualche drizza che vien giù dall'albero e scegli una giornata non ventosa per fare il lavoro. Quando ho ridipinto la coperta e ho smontato tutto (ma proprio tutto) ho messo tutto in A4.
Ti faccio i complimenti per esserti accorto in tempo del guaio che poteva davvero crearti grossi e dispendiosi problemi.
Stanotte è previsto vento tra ostro e poi libeccio, sarebbe stato meglio mettere un altro perno provvisoriamente, mettere in forza una drizza sulla falchetta.
(10-01-2016 16:28)morenji Ha scritto: [ -> ]Ieri stavo armeggiando alla barca "nuova". Acquistata usata da poco. Un balanzone versione regata, con armo frazionato e sartie volanti. Guardo le lande all'interno. Ohi ohi! un bullone su tre della landa di dritta e' partito, per andare a stringere nel paradiso dei bulloni. Tocco un altro bullone, quello in basso che nella foto si vede ancora al suo posto, e mi rimane in mano la testa del bullone. Mai visti bulloni inox mangiati cosi'. Non tocco piu' nient'atro, anzi mi tocco le p.... e torno a casa. Mando un sms al precedente proprietario: "sei stato molto fortunato".
Ora voglio smontare lande e contropiastre, sostituire i bulloni e vedere come stanno le lande, il legno etc. La barca e' sull'invaso. Ecco le domande:
1) se stacco completamente le sartie dalle lande, alte e basse (sono sulla stessa landa), lascio strallo, paterazzo e cazzo entrambe le sartie volanti, l'albero dovrebbe stare su senza problemi, giusto? E' maggiorato e passante. Ieri non l'ho fatto perche' era tardi e c'era vento. Secondo me si, ma tutti i consigli di chi e' piu' esperto sono sempre bene accetti!
2) Quali dadi/bulloni? Ora quelli (superstiti) riportano A2 70. Che mi consigliate, fermo restando che il problema principale nonche' causa della corrosione e' che entra acqua? A4 70?
Spero che le foto allegate possano servire da monito a qualcuno. E' valsa la pena di levare lo skye e il cieletto per fare questo controllo. Mai dare nulla per scontato. O almeno non questi sei bulloni, tra tutto.
p.s. no comment sulla lucetta ikea appiccicata sulla landa please, l'ho gia' levata!
Vizi occulti?
Metti in forza anche le drizze, come ti è già stato consigliato, e lavoraci tranquillo. Per i bulloni, sicuramente A4, AISI 316. Poi se li trovi 70 o 80 fa lo stesso...
Tieni conto che tra una vite di classe 50 e di una di classe 80 la tensione di rottura passa da 500 a 800 N/mm2 ma l'allungamento a rottura diminuisce circa della metà. Quello che importa è la tensione ammissibile che è la forza applicabile senza deformazioni premanenti e di conseguenza la coppia giusta da dare quando serri i dadi. La tensione "elastica" va dai 200 ai 600 circa N/mm2, a anche il più debole probabilmente è più che sufficiente per il lavoro che deve fare.
Stringi con una chiave dinamometrica perchè è un attimo tirare troppo un dado inox.
Grazie a tutti della rassicurazione e dei consigli.
@bullo, non ho ancora staccato le sartie, sono ancora in forza.
@doge, per quello che ho pagato la barca, va bene così. Alcuni lavori da fare li ho messi in conto, e sono stati scontati. Davvero poi l'ex armatore mi sembra una brava persona, ed è stato il primo a rischiarsela.
Speriamo che il legno sotto non sia troppo "andato" ...
Giusto per completare il thread. Cazzate le volanti, allentati tenditori a dx e sx. Una alla volta liberate le lande. Cacciati i vecchi bulloni arrugginiti a martellate. Lavoravano tipo perno. Legno ok, una contropiastra un po' deformata perché lavorava male. Comunque lande e contropiastre non arrugginite. Sostituiti dadi bulloni e rondelle in a4. Rimesso in forza le sartie a occhio. Levato le volanti.
Quando rifarò le sartie probabilmente rifarò anche lande, e magari prevederò di resinare sotto le lande e contropiastre. Ma per ora va bene così.
Una mina disinnescata!
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