la pompa è ultimamente troppo dura, se viene oliata con vaselina torna a posto ma dopo pochi giorni il problema ritorna, tra l'altro prima dell'estate ho cambiato tutte le guarnizioni e quindi non è imputabile a guarnizioni o membrane varie; se avete qualche idea...
Olio di oliva nella tazza dopo un po' di trattamenti non sarà più dura
Un po' di grasso non dilavabile nel cilindro, non dal cesso, smontando il
coperchio, e un filo pure sull'alberino.
dario
Quale WC hai?
A me capita la stessa cosa con uno Jabsco e devo pulire / sostituire frequentemente l'o-ring della pompa.
capita anche che con acque dure\fortemente alcaline si depositi
sulle pareti uno strato di calcare non percepibile a mano ma che l'oring
sente molto bene e si rifiuta di scorrere.
un uso di anticalcare nel water e nella gomma di ingresso della pompa
lasciato stagnare qualche minuto può risolvere il problema.
ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
(11-01-2016 20:00)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
mettici anche un poco d'aceto che forse conta di più
Olio d'oliva no, basta del sapone liquido, l'oring si consuma perchè è consumata la boccola dello stantuffo, devi cambiare anche quella.
(11-01-2016 20:00)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
Potrebbe anche essere che il tubo di scarico sia molto incrostato per cui la luce rimasta a disposizione per il assaggio dell'acqua sia talmente piccola da far faticare la pompa.
Fabrizio
Se il problema non deriva da intasamenti (prima verifica da fare) la lubrificazione piu' durevole si ottiene con grasso di vaselina filante (quello che si mette sui morsetti delle batterie) non si dilava facilmente, non si disperde subito non essendo liquido e non rovina la plastica, va lubrificata sia la guarnizione dello stantuffo che lo stantuffo stesso (per aumentare ulteriormente la durata si toglie l'O-Ring del pistone, si mette il grasso nella sua sede e lo si rimonta, il grasso verra' mano mano spremuto fuori con l'uso e continuera' a fare il suo lavoro a lungo).
(11-01-2016 23:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Se il problema non deriva da intasamenti (prima verifica da fare) la lubrificazione piu' durevole si ottiene con grasso di vaselina filante (quello che si mette sui morsetti delle batterie) non si dilava facilmente, non si disperde subito non essendo liquido e non rovina la plastica, va lubrificata sia la guarnizione dello stantuffo che lo stantuffo stesso (per aumentare ulteriormente la durata si toglie l'O-Ring del pistone, si mette il grasso nella sua sede e lo si rimonta, il grasso verra' mano mano spremuto fuori con l'uso e continuera' a fare il suo lavoro a lungo).
Anche io ho sempre usato grasso di vaselina... apro il coperchio superiore e ingrasso stantuffo e o-ring. L'unica attenzione è nel tirare le viti del coperchio quando rimonti... se tiri troppo fa crack molto facilmente... attenzione!
Stesso problema.
Ultimamente mi sono stancato di aprire il marchingegno, ingrassare etc. per cui mi limito a spruzzare abbondante lubrificante/sbloccante spray. E per qualche settimana sono a posto, our senza capire di preciso quale sia il problema.
Comunque proverò il disincrostante e altro.
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prova ad allentare il dado che mantiene l'oring, durante il montaggio se stretto troppo comprime eccessivamente l'oring che si spancia.
Come diceva qualcuno in un 3d analogo, l'olio delle scatolette di tonno buttato nel water fa miracoli. L 'OR dello stantuffo effettivamente non scorre bene se non ingrassato, ma il grasso smette subito la sua funzione e, se butti sapone o l'acqua della barba con schiuma, questi lavano via il grasso dall'OR e la resistenza continua. Comunque io proverò anche a mettere il grasso di vaselina, come dice IanSolo.
Quando la pompa si fa dura ci vuole necessariamente dell'olio... di gomito
(13-01-2016 11:09)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Come diceva qualcuno in un 3d analogo, l'olio delle scatolette di tonno buttato nel water fa miracoli. L 'OR dello stantuffo effettivamente non scorre bene se non ingrassato, ma il grasso smette subito la sua funzione e, se butti sapone o l'acqua della barba con schiuma, questi lavano via il grasso dall'OR e la resistenza continua. Comunque io proverò anche a mettere il grasso di vaselina, come dice IanSolo.
Soluzione che ho usato anch'io in passato qualche volta. Ma da tempo non mi va più di buttare tutto quell'olio a mare.
grasso non dilavabile e se non vuoi smontare anche olio d'oliva di qualsiasi scatoletta va bene ma dura poco.
una volta l'anno va comunque smontato e ingrassato e ogni tanto vanno cambiati gli O-ring.
ho provato di tutto, vari tipi di olio e soprattutto vari tipi di grasso supertecnologico... (e supercostoso)
poi, quasi per caso in grecia ho comprato un secchiello di grasso normalissimo, 4 euro un secchiellino... c'e' un bel disegno di una ruspa sopra...
ho la pompa piu' moderna, quella con il tappo superiore circolare che si svita... (mi pare che nella vecchia bisognava svitare tutte le viti e ci vuole qualche minuto in piu')
basta spompettare un po' per togliere tutta l'acqua, svitare il tappo (agendo direttamente sulla maniglia) e togliere lo stantuffo... una bella sditata di grasso...in due minuti risolto il problema per almeno 15 giorni di uso...
probabilmente basterebbe soltanto sollevare lo stantuffo e inserire il grasso li, ma dato che la parte piu' fastidiosa e' sporcarsi le dita di grasso, quando lo faccio lo faccio per bene! (con i guanti in lattice poi e' quasi un divertimento)
in due anni,vivendo 5 mesi all'anno a bordo, il secchiello di grasso da 4 euro e' ancora quasi pieno!!!
provare per credere... il wc torna come quando era nuovo!!!
(20-01-2016 16:34)senzadimora Ha scritto: [ -> ]ho provato di tutto, vari tipi di olio e soprattutto vari tipi di grasso supertecnologico... (e supercostoso)
poi, quasi per caso in grecia ho comprato un secchiello di grasso normalissimo, 4 euro un secchiellino... c'e' un bel disegno di una ruspa sopra...
ho la pompa piu' moderna, quella con il tappo superiore circolare che si svita... (mi pare che nella vecchia bisognava svitare tutte le viti e ci vuole qualche minuto in piu')
basta spompettare un po' per togliere tutta l'acqua, svitare il tappo (agendo direttamente sulla maniglia) e togliere lo stantuffo... una bella sditata di grasso...in due minuti risolto il problema per almeno 15 giorni di uso...
probabilmente basterebbe soltanto sollevare lo stantuffo e inserire il grasso li, ma dato che la parte piu' fastidiosa e' sporcarsi le dita di grasso, quando lo faccio lo faccio per bene! (con i guanti in lattice poi e' quasi un divertimento)
in due anni,vivendo 5 mesi all'anno a bordo, il secchiello di grasso da 4 euro e' ancora quasi pieno!!!
provare per credere... il wc torna come quando era nuovo!!!
Come volevasi dimostrare... ingrassaggio dall'interno non dalla tazza.
dario