Ho impiegato un po' di tempo a cercare tra le discussioni precedenti ma non ho trovato risposta al mio quesito, in barca ho già installato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . pannello policristallino abbinato ad un regolatore Western digital marine a cui demando il compito di mantenere le batterie ed aiutarle un po' durante l'uso, ne sono molto soddisfatto.
In previsione delle rade estive per garantirmi maggiore autonomia stavo pensando di collegarne un secondo in parallelo ma,mentre il primo è fissato in maniera semipermanente sulla tuga
per il secondo pensavo ad un'installazione volante ovvero che sia facile da spostare alla bisogna e riporre quando non serve.
Mi chiedo se sia meglio fare il parallelo con un pannello uguale oppure se posso mettere quello che voglio ovvero se vi sono vincoli in termini di voltaggio, mono piuttosto che poly o altri parametri.
Grazie per l'aiuto
Purchè rispetti la tensione di uscita del pannello principale (12 , 24, 48 volt) puoi mettere in parallelo al primo un pannello anche di potenza diversa.
Ho pero' un dubbio poiche' nel leggere indati tecnici dei vari pannelli mi sembra di capire come a potenze differenti corrispondano V in uscita diversi. Es questi sono i parametri del mio poly da 80W :
V PMAX(V) =10.4
I PMAX(A) = 7.87
PMAX (Watt) = 81.87
VCA(V)= 12.40
ICC(I) = 8.16
EFFICIENZA % = 13.89
Questo e' un poly da 130W :
Parametri elettrici:
V PMAX(V) =16.64
I PMAX(A) = 7.87
PMAX (Watt) = 131.0
VCA (v) = 19.84
ICC(I) = 8.16
EFFICIENZA % = 14.22
Quest due sarebbero parallelabili ?
Direi proprio di no.
Per essere parallelabili devono avere almeno le stesse tensioni.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
....V PMAX(V) =10.4...
deve esserci un errore, (di stampa?)
pannello Solbian 50W tensione di uscita 9 volt
in pratica si deve usare un regolatore di carica che innalzi la tensione a 12 volt??!!!
Il senso del tutto mi sfugge, salvo che il tutto costa un botto
Dovresti controllare inanzitutto le caratteristiche del tuo regolatore. Le potenze variano a seconda del modello.
Io a bordo ho 3 panelli da 100w su due regolatori mppt western, il wmarine 10 e il wrm 15. Due da 100 sul wrm15 e uno sul wmarine10.
Comunque se fai una ricerca sul forum troverai molte info.
BV
pannelli uguali
50con 50
100con100 ecc
pannelli diversi richiedono un regolatore dedicato oppure un diodo tra i due dispari8ma qui sarebbe più preciso IanSolo o kermit
Dato che avete invocato Iansolo o Kermit...
Nell'ipotesi di cui sopra, con un secondo pannello più piccolo che non arrivi a 12V di picco (es. un 50W), è corretto installare (per questo pannello) come credo, un più economico regolatore PWM?
----
Nell'ipotesi di cui sopra, con un secondo pannello più piccolo che non arrivi a 12V di picco (es. un 50W),...
----
Il fatto che sia di piu' bassa potenza nominale non significa che la sua tensione di picco debba essere inferiore, la tensione dipende prevalentemente da quante celle sono poste in serie e in parte dalla loro tecnologia costruttiva, la potenza dipende prevalentemente da come le celle sono aggregate (quante in parallelo e quante in serie per dirla molto grossolanamente).
----
... è corretto installare (per questo pannello) come credo, un più economico regolatore PWM?
----
No, un regolatore PWM funziona come un interruttore che si apre e chiude secondo necessita', non e' in grado di alzare la tensione e se questa non supera quella della batteria sotto trattamento la ricarica non puo' avvenire. Sono normalmente regolatori economici e l'aggiunta di un elevatore di tensione li porterebbe fori mercato, dubito siano quindi reperibili con questa particolarita'.
Solo qualche tipo (non tutti!) di regolatore MPPT e' realizzato in modo da caricare batterie partendo da una sorgente di energia a tensione piu' bassa, si tratta di apparecchi che contengono un circuito di elevazione della tensione (Step-Up) che interviene quando necessario (un oggetto come questo p.es.
http://fancyfashion.xyz/Electrical-equip...current-30 di cui pero' non ci sono specifiche complete).
Il regolatore è
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e per non stare con le mani in mano oggi ho interpellato due negozi che vendono pannelli, uno mi ha detto che posso mettere in parallelo due pannelli anche molto diversi l'altro che è meglio siano uguali.
seguendo i vostri consigli direi che se aggiungo un pannello uguale vado sul sicuro...
(13-01-2016 20:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Quel regolatore e' del tipo MPPT con elevatore ( http://www.western.it/wp-content/uploads...-Rev10.pdf ) e quindi va bene anche con pannelli che erogano tensione bassa.
Iansolo, sto scivolando nel panico
Ho adocchiato questo pannello
http://www.solarworld-italia.com/fileadm...150_it.pdf
che abbinerei a un Western WR15 (perchè il wr10 non ce la fa).
Spero di aver capito male, ma se il sole è basso e il suddetto pannello (che ha una tensione nominale a vuoto sopra 20V) scende di tensione sotto ai 12v .... è come se non ci fosse?
Con quel tipo di regolatore qualcosa viene recuperato anche a tensioni basse ma non si puo' certo sperare che se l'insolazione non e' buona si possa avere tanta energia, al buio poi....
Il pannello "poly da 80W" di Brugolo e' probabilmente composto da 20 celle FV in serie, mentre il secondo "poly da 130W" e' composto probabilmente da 32 celle. Generalmente e' possibile, ma non e' conveniente collegare in parallelo pannelli FV composti da numeri di celle in serie differenti.
Il primo pannello e' da 9V e pertanto non adatto per caricare batterie da 12V (a meno di non usare un regolatore survoltore MPPT dedicato solo per questo pannello), mentre il secondo e' adatto per la 12V. Mettendo questi due pannelli in parallelo (a monte di un regolatore normale) su un impianto da 12-15V, tutta l'energia sara' prodotta dal secondo pannello, mentre il contributo del primo pannello sara' minimo.
(14-01-2016 10:15)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Con quel tipo di regolatore qualcosa viene recuperato anche a tensioni basse ma non si puo' certo sperare che se l'insolazione non e' buona si possa avere tanta energia, al buio poi....
Grazie Jansolo, ovviamente con buio e scarsissima luce non si possono pretendere miracoli.
Avendo qualche dubbio sul regolatore ho consultato Western per l'abbinamento WR15/pannelli Solarworld 150w.
Conoscono bene il pannello perché hanno una stretta collaborazione commerciale con Solarworld.
Abbiamo letto assieme il grafico di resa del pannello e il tecnico mi ha guidato nell'analisi.
In pratica, anche con poca luce, la tensione si porta subito sopra al voltaggio critico (con 100w/mq è già ben sopra a 18V), quella che arranca è la corrente, quindi l'amperaggio. Ma anche se poco il regolatore fornisce quindi corrente alle batterie.
Pannelli multipli, conferma che si può, basta che abbiano la stessa tensione, quindi in pratica pannelli gemelli.
Ok, tutto più chiaro ora , grazie a tutti !!!
Rispolvero il post chiedendovi un vostro ulteriore, autorevole parere :
Pannello attualmente installato :
Parametri elettrici:
V PMAX(V) =10.4
I PMAX(A) = 7.87
PMAX (Watt) = 81.87
VCA(V)= 12.40
ICC(I) = 8.16
EFFICIENZA % = 13.89
Abbinato a regolatore MPPT Western Marine da 10A
Vorrei collegarci in Parallelo (con installazione "volante" ovvero da collegare quando ve ne è bisogno) questo altro pannello :
V PMAX(V) =8.32
I PMAX(A) = 7.87
PMAX (Watt) = 65.50
VCA(V)= 9.92
ICC(I) = 8.16
EFFICIENZA % = 13.86
Si può fare ?
Confidando sul fatto che i W max erogabili da ogni pannello sono teorici e nella pratica difficilmente si raggiunge la produzione di energia nominale, posso mantenere lo stesso regolatore (10A) o e meglio se passo ad un 15 A ?
Grazie ancora per il supporto
prenditi un regolatorino da 10A rwm e fai un impianto dedicato.
con pochi € avanzi ogni dubbio.
perchè rwm e non mppt?
a quelle potenza la differenza è risibile e nell'arco della giornata
sono una manciata di ampère
(31-03-2016 11:55)andros Ha scritto: [ -> ]prenditi un regolatorino da 10A rwm e fai un impianto dedicato.
con pochi € avanzi ogni dubbio.
perchè rwm e non mppt?
a quelle potenza la differenza è risibile e nell'arco della giornata
sono una manciata di ampère
Alla fine ho deciso cosi' , ogni pannello con il suo regolatore e via.
Anche perche' dagli addetti ai lavori non ho sentito pareri univoci....