I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bottazzo con muffa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non so perchè,ma solo a me si riempie il bottazzo posteriore di muffa.
con lo spray apposito non viene via del tutto.
ho pensato di verniciarlo.
consigli?
non specifichi di che materiale è il tuo bottazzo, sicuramente in legno...
teak ? o altro ?
se in teak puoi lavarlo con acqua e acido muriatico al 10%, e subito dopo risciacquare abbondantemente.
19
Puoi anche usare varechina e poi sciacquare
il muriatico è troppo aggressivo per il legno a men che non venga ben diluito
la varechina di più facile reperibilità va benissimo.
una bella spazzolata e via
Un prodotto che non e' assolutamente aggressivo per il legno e altri materiali (e nemmeno troppo tossico per l'uomo visto che e' il componente di quasi tutti i disinfettanti in commercio in cui e' usato allo 0,2%) e' il "Benzalconio Cloruro" che usato in soluzione acquosa fra 1% e 2% elimina le muffe anche in profondita'.
Lo si trova in internet in soluzione al 50% a prezzi modici.
Lo uso da un po' con soddisfazione anche per muffe sui muri della casa rivolti a nord.
Impiega una mezza giornata o piu' secondo la quantita' di muffa (non e' cosi' rapido come la candeggina ma non ha odore e non danneggia abiti o scarpe).
(12-01-2016 20:10)faber Ha scritto: [ -> ]non specifichi di che materiale è il tuo bottazzo, sicuramente in legno...
teak ? o altro ?
se in teak puoi lavarlo con acqua e acido muriatico al 10%, e subito dopo risciacquare abbondantemente.
19


gomma
Usa del acetone, bagna un batuffolo di cotone ( non esageratamente ) e vai a strofinare sul bottazzo, poi ri lavi il tutto con del vin in polvere acqua e spugna ruvida Smiley32
Vedrai che torna purissimo, se è bianco o grigio vedirai un cambiamento assurdo Thumbsupsmileyanim
(17-01-2016 20:45)toponautico Ha scritto: [ -> ]Usa del acetone, bagna un batuffolo di cotone ( non esageratamente ) e vai a strofinare sul bottazzo, poi ri lavi il tutto con del vin in polvere acqua e spugna ruvida Smiley32
Vedrai che torna purissimo, se è bianco o grigio vedirai un cambiamento assurdo Thumbsupsmileyanim

grazie mille
volevi dire vim clorex....
no, intendeva dire vin brulé (lavoro da fare in inverno) 89
(19-01-2016 11:42)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]no, intendeva dire vin brulé (lavoro da fare in inverno) 89

quoto 100%
(12-01-2016 18:58)nanni666 Ha scritto: [ -> ]non so perchè,ma solo a me si riempie il bottazzo posteriore di muffa.
con lo spray apposito non viene via del tutto.
ho pensato di verniciarlo.
consigli?

Il perché è presto detto ...vai troppo piano e dietro si forma la muffa !7979100100
Come la bianchina di Fantozzi che aveva i moscerini spiaccicati nel lunotto posteriore .
7979 Si Scherza Nanni eh !100
(19-01-2016 13:26)mimita Ha scritto: [ -> ]
(12-01-2016 18:58)nanni666 Ha scritto: [ -> ]non so perchè,ma solo a me si riempie il bottazzo posteriore di muffa.
con lo spray apposito non viene via del tutto.
ho pensato di verniciarlo.
consigli?

Il perché è presto detto ...vai troppo piano e dietro si forma la muffa !7979100100
Come la bianchina di Fantozzi che aveva i moscerini spiaccicati nel lunotto posteriore .
7979 Si Scherza Nanni eh !100

Si vede che sul tuo posteriore non batte mai il sole!! 79
(18-01-2016 22:36)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(17-01-2016 20:45)toponautico Ha scritto: [ -> ]Usa del acetone, bagna un batuffolo di cotone ( non esageratamente ) e vai a strofinare sul bottazzo, poi ri lavi il tutto con del vin in polvere acqua e spugna ruvida Smiley32
Vedrai che torna purissimo, se è bianco o grigio vedirai un cambiamento assurdo Thumbsupsmileyanim

grazie mille
volevi dire vim clorex....
Sii volevo scrivere vim,, beh, vino in polvere non e bevibile ?
Meglio liquido ???
Il Lysol!

Sulla non-tossicita' pero'...
(20-01-2016 23:49)toponautico Ha scritto: [ -> ]
(18-01-2016 22:36)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(17-01-2016 20:45)toponautico Ha scritto: [ -> ]Usa del acetone, bagna un batuffolo di cotone ( non esageratamente ) e vai a strofinare sul bottazzo, poi ri lavi il tutto con del vin in polvere acqua e spugna ruvida Smiley32
Vedrai che torna purissimo, se è bianco o grigio vedirai un cambiamento assurdo Thumbsupsmileyanim

grazie mille
volevi dire vim clorex....
Sii volevo scrivere vim,, beh, vino in polvere non e bevibile ?
Meglio liquido ???
ho fatto come descritto,ma niente.....
non ho trovato rimedio contro i puntini di muffa....
mi tocca riverniciare,credo
(19-01-2016 14:35)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2016 13:26)mimita Ha scritto: [ -> ]
(12-01-2016 18:58)nanni666 Ha scritto: [ -> ]non so perchè,ma solo a me si riempie il bottazzo posteriore di muffa.
con lo spray apposito non viene via del tutto.
ho pensato di verniciarlo.
consigli?

Il perché è presto detto ...vai troppo piano e dietro si forma la muffa !7979100100
Come la bianchina di Fantozzi che aveva i moscerini spiaccicati nel lunotto posteriore .
7979 Si Scherza Nanni eh !100

Si vede che sul tuo posteriore non batte mai il sole!! 79

Niente di più probabile... avrà la prua rivolta a sud
URL di riferimento