Di bussole elettroniche e di strumenti di gestione ne hanno fatti tantissimi con modi di collegarsi fra i piu' disparati, come si fa a immaginare quali siano per cercare di dare una mano ?
O e' un concorso a premi e si vince qualcosa se si indovina ? (perdona la battuta ma era troppo facile da fare).
No problem x la battuta
Volevo solo capire che tipo di segnali arrivano ( o vanno) dai 5 fili che escono dalla bussola, e se esiste un codice ( ad es. la calza è il neutro oppure lo è il ...)
BV
Difficile senza sapere che bussola e che pilota.
Almeno la bussola che vuoi usare ha uno spezzone di filo avanzato sul quale si vedano i colori?
Le bussole elettroniche piu' diffuse sono normalmente realizzate intorno ad un sensore magnetico "Fluxgate" e hanno moltissimi tipi di collegamento, le piu' semplici hanno solo il sensore e il cavo reca solo i collegamenti agli avvolgimenti, poi vi sono realizzazioni piu' evolute con uscita Sin/Cos o ancora piu' evolute con protocollo NMEA sia 0183 che 2000 o addirittura con protocolli proprietari (speciali) della loro casa costruttrice. E' impossibile dare una risposta anche di massima al quesito senza conoscere almeno la marca e il modello degli apparecchi poiche' nelle varie versioni il numero di fili non cambia molto ma le funzioni possono essere molto diverse.
Sono d'accordo con le precedenti risposte e ci devi dare indicazioni più precise; in particolare sulla marca e l'anno del tuo pilota e delle tue bussole.
Tuttavia, come da un'altra discussione simile, se il tuo autopilota è datato, sospetto ma senza alcuna certezza che la tua bussola sia come quella che ho descritto che, effettivamente, ha proprio 5 cavetti.
Su due cavetti entra in genere un'onda quadra, 400 Hz a una decina di volt pp, prodotta dallo strumento di controllo mentre gli altri tre sono di uscita, tensioni dell'ordine del volt pp, e servono ad un opportuno circuito elettronico sensibile alla fase ma non solo, per calcolare l'orientamento magnetico. Tenuto conto che i due menzionati circuiti devono essere ben separati per non produrre danni, la polarità corretta dei cavetti all'interno di un gruppo può essere trovata per tentativi e se errata non produce danni.
Se questo è il caso, hai un buon tester e lo sai usare bene, è probabile che tu possa riconnettere la bussola. Se hai un oscilloscopio, anche meglio!
Io conosco i colori dei cavetti di un certo tipo di bussole ma devo sapere cosa hai in mano tu.
Daniele
L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .
Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.
TY
(14-01-2016 20:28)croket Ha scritto: [ -> ]L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .
Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.
TY
Mi spiace ma non ho informazioni sui VDO e pochissima sull'AH6000.
Potrebbe essere, ma molto ipotetico, che il bianco e il rosso siano l'avvolgimento di eccitazione, e gli altri tre il pick-up.
La disposizione nella morsettiera AH6000 sembra suggerirlo e sarebbe uguale ai Neco che conosco ma... prendi il tester e misura!
Daniele
OK, comunque grazie
Il sensore fluxgate VDO (credo che usino sempre quello per tutte le loro apparecchiature) contiene tutto il circuito di pilotaggio degli avvolgimenti e i circuiti di rilevazione della fase che ne trasformano il segnale in dati inviati a livello TTL agli strumenti, i suoi collegamenti sono questi:
Pin 1: Massa
Pin 2: Alimentazione
Pin 3: Segnale (TTL)
Pin 4: Start Calibrazione
Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:
Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)
Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
(14-01-2016 23:52)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:
Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)
Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
IanSolo,
Molto interessante anche se non capisco! :-)
Sarebbe possibile avere lo schema per capire come funziona il decodificatore della Raymarine? Mi aspetto dei mux/demux e un microprocessore ma, sinceramente, non so...
Daniele
Confermo che le bussole Raymarine sono come i ..carabinieri (nei secoli fedeli) e che dall'Autohelm 6000 del 1988 ad oggi non sono cambiate .
Il primo intervento sul mio pilota è stata la sostituzione della bussola originale con una recente , peccato che la bussola "originale" fosse quella dello strumento VDO e non dell'autopilota.
In seguito montata vicino al pilota , togliendo i fili della vecchia , il pilota ha funzionato normalmente, mentre chi si è perso ..la bussola è il VDO.
BV