I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire sartie.. e gli arridatoi ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
dopo 20 anni, nonostante sia stato trovato in buono stato da un perito, sto sostituendo sartiame. Gli arridatoi sono anche loro in ottimo stato e non presentano sintomi di vecchiaia.. periziati anche quelli con utilizzo di prodotti adatti a verificare efficienza dei metalli...Volevo sostituire anche gli arridatoi ma ho visto che mi costano tanto quanto il sartiame. Al momento mi volevo fermare alle sole sartie e sostituire arridatoi in seguito.. cosa ne pensa il forum ? graditi opinioni e consigli..
saluti
Ho sempre sentito dire che, quando si cambia il saltiamo, bisogna cambiare anche gli arridatoi.
.
ciao Jo, in effetti é meglio cambiare anche gli arridatoi, ma se sono a posto e se riesci a smontarli facilmente, senza dovere usare il
cannello da saldatore , puoi riutilizzarli.
Un aspetto importante del sartiame, a cui non si pensa spesso sono le lande di coperta, nelle barche piccole, fino a 30 piedi,
sono dei ponticellinche attr
Il terminale filettato della sartia bisogna cambiarlo per forza, quello è pressato.
Oups... mi é partito l invio...

Sono dei ponticelli che attraversano la coperta e imbullonati al di sotto, spesso accade che l acqua si infiltra e arrugginisce il filetto stesso e lo rende fragile, il mio consiglio , se hai questo tipo di configurazione é di sostituirli, mettendoci dei ponticelli Wichard HR, (haute resistance) con guarnizione bianca o nera.
No é un operazione difficile da fare e neanche troppo costosa, ma ne vale la pena, visto che metti il sartiame nuovo.
Se proprio non vuoi sostituirli tutti..
potresti risparmiare la metà del costo lasciando i migliori per le sartie basse,
non che siano meno importanti, ma almeno ti senti al sicuro per il 50%
91
Si Faber.. seguiro' il tuo consiglio... mi sembra un ottima idea.
appena posso cambio gli altri. in sostanza diluisco la spesa e mi mantengo "in sicurezza"

saluti
Anche tutti i perni, a mio parere.
URL di riferimento