I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione pala timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti sono nuovo di questo gruppo ed anche in quanto ad esperienza con la vela ma in compenso ho tanta forza di volontà, talmente tanta che ho deciso di ristrutturare un Halfton del 1972 abbandonata da diversi anni in un deposito. Ho diversi lavoretti da fare per dargli una nuova vita e per questo avrei bisogno di alcuni consigli, riguardo la ristrutturazione della pala del timone, quella originale era talmente danneggiata che ho preferito ricostruirla uguale in legno utilizzando il precedente telaio, adesso prima di incollarlo volevo chiedervi se gentilmente potete elencarmi le operazioni da fare per renderlo utilizzabile, come legno ho utilizzato un pannello di compensato marino di okume da 3cm. allego la foto.

Inoltre ho sostituito anche i paioli che prima avevano uno spessore di 0,8 mentre ora di 1,2 cosi facendo rischio di appesantire troppo l'imbarcazione?
suggerisco ulteriori foto anche dall'altro punto di vista(prua)
non si capisce se l'asse verrà ricoperto dal legno e che...
Forma e profilo??
Come pensi di impedire che l'acqua infradici tutto il legno?
Sotto lo skeg non c'era una parte della pala con effeto di compensare lo sforzo?
(13-01-2016 23:19)ndalcanto Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti sono nuovo di questo gruppo ed anche in quanto ad esperienza con la vela ma in compenso ho tanta forza di volontà, talmente tanta che ho deciso di ristrutturare un Halfton del 1972 abbandonata da diversi anni in un deposito. Ho diversi lavoretti da fare per dargli una nuova vita e per questo avrei bisogno di alcuni consigli, riguardo la ristrutturazione della pala del timone, quella originale era talmente danneggiata che ho preferito ricostruirla uguale in legno utilizzando il precedente telaio, adesso prima di incollarlo volevo chiedervi se gentilmente potete elencarmi le operazioni da fare per renderlo utilizzabile, come legno ho utilizzato un pannello di compensato marino di okume da 3cm. allego la foto.

Inoltre ho sostituito anche i paioli che prima avevano uno spessore di 0,8 mentre ora di 1,2 cosi facendo rischio di appesantire troppo l'imbarcazione?
Dopo averlo chiuso penso che resinerai con vari strati si stoia, poi gel coat primer e antivegatativa. Colpisce la vicinanza dal bordo del rinforzo in alto e la mancanza di compensazione.
Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.
(15-01-2016 14:11)ndalcanto Ha scritto: [ -> ]Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.
4 strati con stoia media-fine, meglio se ininterrotti a fasciare. Punto dolente l'attacco in basso dello skeg.
allarga lo spazio dell'attacca skeg ricavando così lo spazio per una accurata resinatura.
particolare cura all'ingresso dell'asse nella pala.
potendo, un paio di giri di corda grassa o canapa per sigillare.
domanda:ma all'interno come pensi di fissare i legni alle centine inox?
(15-01-2016 14:54)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(15-01-2016 14:11)ndalcanto Ha scritto: [ -> ]Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.
4 strati con stoia media-fine, meglio se ininterrotti a fasciare. Punto dolente l'attacco in basso dello skeg.
non è indispensabile,è sufficnte una buona sovrapposizione tra i lembi
Ok il profilo c'è e la forma è quella originale (senza compensazione) ... io sigillerei tutte le teste del compensato con un paio di mani di epossidica ben liquida poi incollerei le due metà con resina addensata (applicando tutta la pressione che riesci ad organizzare - sacchi di sabbia, batterie da autotrazione, sottovuoto ecc.) ; poi un paio di strati di tessuto di vetro da 200 e un ciclo di verniciatura a finire.
URL di riferimento