AVrei delle domande da porre, mi sono venute guardando le foto di un restauro e volevo sentire il vostro parere.
Che prodotto è meglio utilizzare per verniciare una coperta in vetroresina a spruzzo?
che prodotto per il gelcoat? Avete delle preferenze di tipo o di marca e per quale motivo?
Come funziona il metodo della vernice di controllo della carteggiatura?
Ci sono rivenditori di tasselli per ricoprire il ponte di teak o bisogna farlo tagliare appositamente da un falegname?
Che prodotto utilizzare per incollare il teak alla vetroresina? e i listelli tra di loro?
Che tipo di carta vetrata si utilizza per carteggiare il gelcoat?
Gli interni sono fissati di solito con viti inserite in listelli a loro volta incollati alle pareti oppure con colla direttamente o con viti?
L'impiallacciatura di mogano per gli interni si compra da qualche parte e poi si ritaglia al bisogno oppure ci sono ditte che la producono in base al modello di interni o va ordinata su misura?
La colla migliore per impiallaciare i mobili in mogano?
I serbatoi delle barche di 20 anni fa si trovano ancora, le ditte produttrici li fanno ancora, o come si fa a sostituirli?
grazie mille per l'eventuale attenzione e risposte che vorrete darmi
Ciao ti do qualche risposta :
per la coperta , userei della poliuretanica, per tutto , marca di qualità ma industriale , non per la nautica
i tasselli in teak si trovano gia fatti solo quelli tondi che fanno da tappo ad eventuali viti , gli altri vanno fatti fare da un falegname .
Per incollare il teak si usa una colla poliuretanica mono componente ci sono di varie marche e ci sono anche i primer da passare sul teak .
La carta vetrata per la resina è giallina un po piu tagliente di quella per il legno , la grana dipende da quello che devi fare
io uso le viti sempre per cose che potrei smontare per qualche motivo
l'impiallacciautra si compra da forniture per falegnami ci compra sempre a coppie di fogli, se vuoi fare un bel lavoro usa del tranciato spesso , ti perdona molto di più gli errori se non sei pratico con il legno
i serbatoi in acciaio si rifanno , ci sono ditte che li costruiscono , mi sembra costino un tot al litro
buon lavoro
il serbatoio se acciaio e ancora buono,.pulire,.trovi,.tutto in rete,.,.
(15-01-2016 19:28)lessi2015 Ha scritto: [ -> ]AVrei delle domande da porre, mi sono venute guardando le foto di un restauro e volevo sentire il vostro parere.
...
si lessi, però te domandi cose che possono scatenare guerre ideologiche che dureranno decenni
non esiste "il prodotto migliore"
e soprattutto, chi fa queste domande, dovrebbe anche presentarsi dichiarando qualcosa di più del profilo assolutamente minimalista che hai.
suvvia, questo è pur sempre un forum di vela, mica un anonimo bancone del ferramenta di una amena località dove capiti per sbaglio ...
detto con con affetto
p.s. se continuerai a seguire il forum vedrai che davvero non c'è il "prodotto migliore" ... c'è chi - dovendo sigillare uno spillo benedice il sika, e chi ne dice peste e corna ... chi dovendo pitturare - col fai da te - una barca pensa che sia indispensabile un prodotto bi-componente, magari di una certa marca. E chi invece usa con soddisfazione un anonimo mono-componente solo perché costa poco
... molto dipende dal manico di chi fa il lavoro ... sono tutti lavori artigianali e non è sempre vero che i "professionisti" dei cantieri lavorino meglio dei "dilettanti" armatori innamorati della loro creatura
come vedi, ti stai affacciando in un mondo che è un vero caleidoscopio di opinioni
BV
(20-01-2016 21:18)francidoro Ha scritto: [ -> ]... molto dipende dal manico di chi fa il lavoro ... sono tutti lavori artigianali e non è sempre vero che i "professionisti" dei cantieri lavorino meglio dei "dilettanti" armatori innamorati della loro creatura
come vedi, ti stai affacciando in un mondo che è un vero caleidoscopio di opinioni
BV
Quoto al 100%, aggiungerei anche che, mentre l'armatore appassionato valuta il suo costo orario pari a 0, il cantiere deve far quadrare i conti.
(21-01-2016 12:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (20-01-2016 21:18)francidoro Ha scritto: [ -> ]... molto dipende dal manico di chi fa il lavoro ... sono tutti lavori artigianali e non è sempre vero che i "professionisti" dei cantieri lavorino meglio dei "dilettanti" armatori innamorati della loro creatura
come vedi, ti stai affacciando in un mondo che è un vero caleidoscopio di opinioni
BV
Quoto al 100%, aggiungerei anche che, mentre l'armatore appassionato valuta il suo costo orario pari a 0, il cantiere deve far quadrare i conti.
BV!
Infatti! io quoto chi quota.... una produzione industriale conteggia i tempi in termini di soldi... un appassionato se deve dare una settimana in più al lavoro (ad esempio per finire di passare la carta abrasiva in modo che sembri il posteriore di un bimbetto) non si fa problemi...
Caro Lessio 2015, quoto e faccio mia la risposta di Francidoro, però voglio suggerirti di presentarti in Welcome on Board sia per farci sapere chi vuole essere nostro amico, sia per avere risposte più centrate. Ciao e divertiti, in amicizia.