16-01-2016, 02:49
Da qualche mese ho acquistato un ff 31.
Elica MaxProp diametro 400 mm
Mi sembrava che l'elica con passo 18° fosse troppo carica per cui ho cominciato a valutare grandezza e passo.
Facendo fare gli opportuni calcoli da "esperti" l'elica risulterebbe essere circa un pollice (un po' meno) troppo grande. Infatti mi dicono che dovrebbe avere un diametro di 380 mm ed un passo di 245 mm (18°).
Mi dicono anche che, in questa maniera, perderei 460 rpm (decisamente troppi).
Con l'occasione di lavori al motore, ho ridotto il passo a 16° (215 mm) nel tentativo di recuperare con il passo i giri persi con il diametro.
Rimessa la barca in acqua, un disastro: minimo notevole (2 kts), ma ....
A 1550 rpm l'elica va in cavitazione all'improvviso. Questa poi sembra diminuire aumentando i giri con aumento notevole della velocità: a 1500 rpm (prima della cavitazione) va a 4 kts ed a 2200 a 5,5 kts.
Consigli?
Lunedì sentirò MaxProp.
Questi i dati:
elica MaxProp tripala classica
LWL: 8.25 m
Peso a pieno carico 5500 kg
Motore Bukh DV20, sail drive con riduzione 2,25:1 sia avanti che retro. 3000 rpm max (realmente raggiunti a vuoto e contagiri controllato e tarato con stroboscopio)
Ho usato pochissimo la barca e, per problemi al motore, sempre a basso numero di giri e quindi non posso dire come si comportava prima.
Il rimontaggio è stato fatto con molta cura (ho già avuto altra Max su altra barca).
Proprietario precedente: non disponibile
Elica MaxProp diametro 400 mm
Mi sembrava che l'elica con passo 18° fosse troppo carica per cui ho cominciato a valutare grandezza e passo.
Facendo fare gli opportuni calcoli da "esperti" l'elica risulterebbe essere circa un pollice (un po' meno) troppo grande. Infatti mi dicono che dovrebbe avere un diametro di 380 mm ed un passo di 245 mm (18°).
Mi dicono anche che, in questa maniera, perderei 460 rpm (decisamente troppi).
Con l'occasione di lavori al motore, ho ridotto il passo a 16° (215 mm) nel tentativo di recuperare con il passo i giri persi con il diametro.
Rimessa la barca in acqua, un disastro: minimo notevole (2 kts), ma ....
A 1550 rpm l'elica va in cavitazione all'improvviso. Questa poi sembra diminuire aumentando i giri con aumento notevole della velocità: a 1500 rpm (prima della cavitazione) va a 4 kts ed a 2200 a 5,5 kts.
Consigli?
Lunedì sentirò MaxProp.
Questi i dati:
elica MaxProp tripala classica
LWL: 8.25 m
Peso a pieno carico 5500 kg
Motore Bukh DV20, sail drive con riduzione 2,25:1 sia avanti che retro. 3000 rpm max (realmente raggiunti a vuoto e contagiri controllato e tarato con stroboscopio)
Ho usato pochissimo la barca e, per problemi al motore, sempre a basso numero di giri e quindi non posso dire come si comportava prima.
Il rimontaggio è stato fatto con molta cura (ho già avuto altra Max su altra barca).
Proprietario precedente: non disponibile