18-01-2016, 20:33
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18-01-2016, 20:40
In effetti c'è una specie di filettatura ma non sono originali
Li ho chiesti all'auto ricambista
Domani li prende in città
Dici che dovrei chiedere quelli senza filettatura?
Li ho chiesti all'auto ricambista
Domani li prende in città
Dici che dovrei chiedere quelli senza filettatura?
20-01-2016, 21:55
eravamo rimasti a 15 minuti e dieci secondi per avere i cortechi in mano
andato dal ricambista me ne ha procurati due a due euro l'uno industriali cioè senza filettatura sul bordo esterno che poi pepilene mi diceva che se trovarli di quel diametro quelli di destra è difficile, trovarli anche quelli di sinistra è impossibile. comunque i miei non eano originali, non so i volvopenta come sono fatti
ho provveduto nel paralio lato acqau di mare a sostituire la molla metallica a rinforzo del labbro con un oring di simile diametro
lavato il tutto con benzina pennello e spugnetta in mezz'ora
rimontato il tutto come da esploso in cinque minuti (martello di gomma, pinza per seeger, grasso nautico, poco motorsil messo per sicurezza sulla guarnizione di cartoncino che era seminuova nel mio caso)
totale 50 minuti e 10 euro di consumabili, sabato penso la rimonto, spero di non avere problemi con le guarnizioni dei tubi metallici di aspirazione e mandata acqua di mare
è un lavoro molto facile, alla porata di chiunque. lunica cosa un po strana per me è stato martellare per sfilare l''asse e i due cuscinetti a sfere, sembra strano ma funziona, colpetti moderati...mi sono conservato altri due paraoli e oring di ricambio... non si sa mai
BV
andato dal ricambista me ne ha procurati due a due euro l'uno industriali cioè senza filettatura sul bordo esterno che poi pepilene mi diceva che se trovarli di quel diametro quelli di destra è difficile, trovarli anche quelli di sinistra è impossibile. comunque i miei non eano originali, non so i volvopenta come sono fatti
ho provveduto nel paralio lato acqau di mare a sostituire la molla metallica a rinforzo del labbro con un oring di simile diametro
lavato il tutto con benzina pennello e spugnetta in mezz'ora
rimontato il tutto come da esploso in cinque minuti (martello di gomma, pinza per seeger, grasso nautico, poco motorsil messo per sicurezza sulla guarnizione di cartoncino che era seminuova nel mio caso)
totale 50 minuti e 10 euro di consumabili, sabato penso la rimonto, spero di non avere problemi con le guarnizioni dei tubi metallici di aspirazione e mandata acqua di mare
è un lavoro molto facile, alla porata di chiunque. lunica cosa un po strana per me è stato martellare per sfilare l''asse e i due cuscinetti a sfere, sembra strano ma funziona, colpetti moderati...mi sono conservato altri due paraoli e oring di ricambio... non si sa mai
BV
20-01-2016, 22:02
sulla pompa dell'acqua vanno bene.
al massimo durano un poco meno ma, visti i costi e la facilità
di intervento ...
al massimo durano un poco meno ma, visti i costi e la facilità
di intervento ...
21-01-2016, 07:19
(20-01-2016 21:55)marcofailla Ha scritto: [ -> ]poco motorsil messo per sicurezza sulla guarnizione di cartoncino che era seminuova nel mio caso)
Mai usare motorsil sopra alla guarnizione!
O guarnizione, o motorsil. Mai assieme.
È uno dei "fondamentali".
Se pensi che la guarnizione possa avere dei problemi di tenuta, o la togli e la sostituisci con una guarnizione in pasta (motorsil appunto), oppure lasci la guarnizione e metti un poco di ermetico, magari del tuo riposizionabile.
Ora mi spiego il perché, in un post precedente, si parlava di "casini" nell'utilizzo del motorsil.
Una domanda: mi spiegheresti, per cortesia, il fatto dell'ordine al posto della molla?
21-01-2016, 07:57
(18-01-2016 20:40)marcofailla Ha scritto: [ -> ]In effetti c'è una specie di filettatura ma non sono originali
Li ho chiesti all'auto ricambista
Domani li prende in città
Dici che dovrei chiedere quelli senza filettatura?
Stesso motore e stesso problema tre anni fa.
La pompa era stata revisionata un anno prima....con paraacqua non originali.
Sembravano ancora ottimi, ma il ricambista Volvo (a Spalato) mi ha fatto notare di quanto fosse indurito il pezzo.
Cambiato da me (che sono una capra della meccanica) e da allora nema problema.
21-01-2016, 12:50
La differenza tra i paraoli originali e non, sta proprio in quella molletta e la differenza si sente specialmente su quello che para l'acqua di mare. Negli originali la molletta è in acciaio inox con una durata sott'acqua decisamente superiore a quelli normali che di solito stanno a contatto con l'olio e non hanno problemi di ossidazione. Ciò spiega perchè un originale cosa quasi 10 euro!
Per quanto riguarda le guarnizioni di incastro dei tubi sulla pompa, ti consiglio vivamente di metterli nuovi, costano pochissimo!
Per quanto riguarda le guarnizioni di incastro dei tubi sulla pompa, ti consiglio vivamente di metterli nuovi, costano pochissimo!
21-01-2016, 12:59
Ho rimontato il tutto
Torno adesso dalla barca
Ragazzi...io non sono un meccanico non prendete per riferimento quello che ho fatto...
Comunque sono soddisfatto. Non perde! Eventuali nuove e precoci disfunzioni so dove mettere mano e come fare meglio.
Per Beppe222 Nulla, nel para olio lato acqua di mare ho sfilato con un cacciavite piccolo la molla metallica e lho sostituita con un o-ring di diametro come la molla per evitare la rottura della molla da ossido.
Bv
Torno adesso dalla barca
Ragazzi...io non sono un meccanico non prendete per riferimento quello che ho fatto...
Comunque sono soddisfatto. Non perde! Eventuali nuove e precoci disfunzioni so dove mettere mano e come fare meglio.
Per Beppe222 Nulla, nel para olio lato acqua di mare ho sfilato con un cacciavite piccolo la molla metallica e lho sostituita con un o-ring di diametro come la molla per evitare la rottura della molla da ossido.
Bv
21-01-2016, 13:06
(21-01-2016 12:59)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Per Beppe222 Nulla, nel para olio lato acqua di mare ho sfilato con un cacciavite piccolo la molla metallica e lho sostituita con un o-ring di diametro come la molla per evitare la rottura della molla da ossido.
Ok.
L'unico problema potrebbe essere che, se l'oring carica troppo il labbro, hai una usura abbastanza rapida del parabolio.
Comunque, per quello che costa, e visto che hai imparato come si fa a cambiarlo, direi che non è un grosso problema.
02-04-2016, 18:58
Ciao Devo fare il tuo stesso lavoro. Una domanda da neofita. Quando smonti la pompa l'olio del motore va estratto?
Grazie
Matteo
Grazie
Matteo
02-04-2016, 19:09
Visto che Marco ritarda , anticipo io la rispota, NO.
02-04-2016, 19:13
Scusa mi sono affrettato a dare la risposta,.
02-04-2016, 19:15
(02-04-2016 19:09)pepilene Ha scritto: [ -> ]Visto che Marco ritarda , anticipo io la rispota, NO.
Grazie,
Ho ordinato questo kit.
http://www.ebay.it/itm/Water-Pump-Gasket...876542496?
Io ho un 2003.
Vi farò sapere come va.
Ciao
Matteo
02-04-2016, 20:16
Andrà bene
Due consigli :
La pompa ha due tubi di ottone che entrano a pressione nel corpo pompa e sono sigillati da delle speciali guarnizioni cilindriche che io non ho trovato...
1 Quello di aspirazione acqua di mare é in chiaro e non c'è problema
Quello di mandata (nel mio motore 2003t)é stretto sotto al filtro dell'olio... Toglilo ( il filtro)
É condizione necessaria a posizionare facilmente il tubo e senza slabbrare gli oring nel corpo della pompa
2 Nel kit non vedo gli oring piatti cioè cilindrici sempre dei tubi di ottone, io ho messi due oring normali per tubo. Vanno benissimo
Due consigli :
La pompa ha due tubi di ottone che entrano a pressione nel corpo pompa e sono sigillati da delle speciali guarnizioni cilindriche che io non ho trovato...
1 Quello di aspirazione acqua di mare é in chiaro e non c'è problema
Quello di mandata (nel mio motore 2003t)é stretto sotto al filtro dell'olio... Toglilo ( il filtro)
É condizione necessaria a posizionare facilmente il tubo e senza slabbrare gli oring nel corpo della pompa
2 Nel kit non vedo gli oring piatti cioè cilindrici sempre dei tubi di ottone, io ho messi due oring normali per tubo. Vanno benissimo
02-04-2016, 20:32
(02-04-2016 20:16)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Andrà bene
Due consigli :
La pompa ha due tubi di ottone che entrano a pressione nel corpo pompa e sono sigillati da delle speciali guarnizioni cilindriche che io non ho trovato...
1 Quello di aspirazione acqua di mare é in chiaro e non c'è problema
Quello di mandata (nel mio motore 2003t)é stretto sotto al filtro dell'olio... Toglilo ( il filtro)
É condizione necessaria a posizionare facilmente il tubo e senza slabbrare gli oring nel corpo della pompa
2 Nel kit non vedo gli oring piatti cioè cilindrici sempre dei tubi di ottone, io ho messi due oring normali per tubo. Vanno benissimo
Ok grazie, dovrei ricevere il kit in una 10 di giorni.
Vi terrò aggiornati.
03-04-2016, 00:35
Io ho meno esperienza di voi, e nell'affrontare il problema della pompa acqua mare, sono capitato da quelli della Ancor, che costruiscono pompe tra cui anche la mia.Ero intenzionato a comprare la loro nuova, ma (onestissimi) mi hanno revisionato la mia. Cambiato cuscinetti corteco oring, sostituito alberino che era leggermente consumato,cambiata girante. Speso poco più di 100€.
Dovesse servire sono vicini a Saronno .
Ciao
Stefano
Dovesse servire sono vicini a Saronno .
Ciao
Stefano
03-04-2016, 13:36
(03-04-2016 00:35)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Io ho meno esperienza di voi, e....Hai detto bene...
Qui l'esperienza di spreca....
Ahhhahhahahhaghagagagag
Maccheeee
Hai fatto bene
Ciao dalla Sicilia
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