Ciao a tutti, sto valutando di sostituire il mio Lombardini marine 12 hp con un motore nuovo e più potente. ...quale mi consigliate e perché? Grazie anticipatamente.
Di che barca stiamo parlando?
E uno Shipman 28 ...8.90 lft 2.60 l
18-20 Hp per poter avere una Vmax di circa 6,2 kts e tenere una Vcrociera di circa 5,5 kts.
Grazie andrò darò un occhiata al tuo link...e grazie anche a nessuno 38 probabilmente mi orientero su un 20hp, devo solo capire i costi, per quanto concerne la marca mi sembra di vedere parecchi "volevo penta" in giro quindi sarei orientato su quello....cmq si accettano valutazioni ed esperienze di altri velisti....grazie.
volvo forse è uno dei più cari e di volvo non ha niente se non la marinizzazione
così come il nanni e il solè.
volvo credo si avvalga di perkins
nanni non so
solè è un yanmar
anche yanmar è un motore non male.
ripeto a quelle cilindrate è solo una questione di danaro
Yes, i Volvo sono Perkins, che è una casa inglese che fa motori "sfusi" per le applicazioni più svariate ed è stata comprata dalla Volvo un po' di anni fa. Un po' come la VM motori nostrana.
Solo i VP più potenti sono Volvo fatti in Svezia.
Per un Volvo 20cv con invertitore ed elica rischi di avvicinarti molto ai 10.000 a lavoro finito.
Tra le varie marche valuta anche la Lombardini, fa ottimi motori a prezzi decisamente migliori della VP.
Nanni dovrebbe essere kubota, non sono male
io ho yanmar 2gm20f e sono felicissimo.
Non sei rimasto contento di Lombardini ?
Nanni era MERCEDES o sbaglio?
Fradzima se i costi per un "volvo" si aggirano ai 10. 000 dovrò optare per altre marche ? valuterò sia Nanni che yanmar ...per rispondere anche a" mimica" posso dire che con il mio "lombardini" del 96 ho già cambiato lo scambiatore 4 anni fa spendendo 1200 euro e adesso sembra sia nuovamente a rischio di sostituzione, in più qualche mese fa dopo 6 mesi di fermo, si è bloccata la valvola (rimasta aperta) che serve a chiude e far creare la compressione (parole del meccanico) cmq il risultato è: mtore bloccato e bisogna sbarcare con una spesa di circa 2000 euro per risistemare il tutto...se non ci saranno poi altre sorprese...
Quindi ecco perché valuto un nuovo motore.
I motori completi costano tanto, forse non 10.000 ma non sei lontano. Devi pure considerare l'installazione.
Se i nuovi Lombardini fossero compatibili con l'invertitore che hai ora sarebbe un bel risparmio.
Altra cosa essenziale da valutare è la sella, cioè al di là della marca vedere quale motore si adatta alla tua barca senza dover rifare gli appoggi.
Concordo con te che spendere 2000 euro più altri 1200 probabili su un motore di venti anni può non valerne la pena, avresti comunque un motore datato.
Oppure porti questo qua da un meccanico agricolo e te lo fai revisionare.
Scusa Nodino ,ma tu lo cambiavi regolarmente lo zinco dello scambiatore ? Ci facevi il lavaggio ogni tanto ? Grazie !
Dopo periodi di inattività ,può succedere che si blocchi una valvola per questione di ruggine ,ma bisogna trattarlo male !
(19-01-2016 15:09)mimita Ha scritto: [ -> ]...,ma bisogna trattarlo male !
Appunto. E neanche poco.
Purtroppo la barca si trova in Sardegna ed io lavoro e vivo a Roma quindi da 4 anni a questa parte il motore rimane inattivo per circa 5 mesi l'anno, e mi limitavo annuslmente a fare la manutenzione ordinaria olio/filtri/girante/zinchi vari....se questo vuol dire trattare mele....l unica cosa che non ho mai fatto è fargli prendere un po' di acha dolce prima di lasciarlo inattivo per lunghi periodi.
(19-01-2016 15:27)nodino Ha scritto: [ -> ]....se questo vuol dire trattare mele....
No, per trattare male intendo essenzialmente usare il motore a tutto gas e soprattutto se non prende tutti i giri previsti dal costruttore.