I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tavolo in teak: verniciare o no??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera ho comprato da poco e appena istallato un bellissimo tavolo da pozzetto in teak.[attachment=15801][attachment=15802].
Non so se si capisce dalle foto ma mi è arrivato in teak non trattato.
Ho letto un po' di cose sul teak ed in generale si dice sia idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici.
Secondo voi va trattato lo stesso con impregnante e flatting o posso anche lasciarlo così?
Il mio primo istinto sarebbe verniciarlo ma ho anche pensato che quando tra qualche anno la vernice inizierà a cedere mi tocca riportarlo a zero prima di trattarlo e non è un lavoro velocissimo.
Ho pensato anche di toglierlo dal pozzetto nei periodi invernali quindi non si rovinerebbe troppo.
Che ne pensate?

Inviato da Note 4
Ne ho uno uguale per me va lasciato naturale o al più una mano di olio specifico all'anno che protegge e valorizza la vena del legno.In verno lo toglierei per evitare qualche macchia di muffa. Altra p0ssibilità è la predisposizione di una tenda copri timone che includa anche il tavolo in posizione verticale. bv
Ciao il teak non va trattato e va lasciato grezzo, per evitare che invecchi rapidamente nei periodi in cui non usi la barca ricoveralo al riparo dall'acqua ma soprattutto dal sole, è quest'ultimo che col tempo lo schiarisce e gli riduce le sue belle venature. Ogni stagione una leggera passata di carta grana fine e ti durerà più di 10 anni senza perdere la sua bellezza e le sue qualità. Smiley53
per solito non amo la vernice sul tek ma nel caso del tavolo
direi che serve se non altro per proteggere gli incollaggi che pur ci sono.
visto che è nuovo è tutto molto più semplice.
impregnante incolore,5\6 mani di vernice per esterni trasparente (antiuva)
ogni qualche anno una rinfrescatina previa leggera cartavetratura.
.
messaggio non cancellabile
Sul mio ogni anno, dopo averlo lavato leggermente con shampo detergente, passo semplicemente l'olio della teak wonder. Nient'altro e questo da oltre 10 anni; è ancora perfetto.
BV
Faccio come Flab.
Ho un tavolo identico a quello della foto, una volta all'anno una leccata con i prodotti della teak wonder e via.
Dopo 12 anni il tavolo è pressoché identico a quelli nuovi come il tuo.
olio per teck wonder da sempre ...
Sarà che noi il tavolo esterno lo usiamo davvero ,a volte olio ,condimenti vari ,taglio pomodori ,salami ,etc. anch'io ho preferito verniciarlo bene con vernice poliestere protettiva è così con una passata di straccio umido si lava. Fermo restando la considerazione per gli altrui pareri , è' proprio una adeguata verniciatura che mette in risalto le venature ,peraltro un po banali del teck, è un tavolo non è una ribalta lombarda ,è' un attrezzo e come tale per me deve avere la massima efficienza di utilizzo . IMHO
Semplice curiosità ma allora perché comprare il teak che costa caro senza sfruttarne le sue qualità basta del multistrato con 2 mani di flatting per avere la stessa resa a metà prezzo. Smiley26

Il ponte in teak non lo verniciate mica... (spero) Smiley4
Ma difatti il mio è in compensato finito in teck , ti pieghevole in tre pezzi per essere lungo oltre un metro ,ben stivabile soprattutto leggero . Se poi uno "lo preferisce naturale ....liberissimo.
Al naturale al naturale! Bello cosi!
(18-01-2016 19:43)mimita Ha scritto: [ -> ]Sarà che noi il tavolo esterno lo usiamo davvero ,a volte olio ,condimenti vari ,taglio pomodori ,salami ,etc. anch'io ho preferito verniciarlo bene con vernice poliestere protettiva è così con una passata di straccio umido si lava. Fermo restando la considerazione per gli altrui pareri , è' proprio una adeguata verniciatura che mette in risalto le venature ,peraltro un po banali del teck, è un tavolo non è una ribalta lombarda ,è' un attrezzo e come tale per me deve avere la massima efficienza di utilizzo . IMHO

Quoto al 100%Smiley53
BV!
il mio è in laboratorio per un refitting.
rifaccio presente che il tavolo non è massello ma impillacciato
e una protezione sarebbe auspicabile specie se è soggetto
a prendere acquate e soleggiate.
Vernicialo, sará bellissimo. Poi ogni 4 o 5 anni andrá carteggiato e ridate alcune mani.

Ovviamente non lasciarlo fuori l'inverno.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Inviato da Note 4
(18-01-2016 19:43)mimita Ha scritto: [ -> ]Sarà che noi il tavolo esterno lo usiamo davvero ,a volte olio ,condimenti vari ,taglio pomodori ,salami ,etc.

La cucina invece per cosa la usi?
In rada in Grecia si mangia e si cucina fuori caro mio ,perché far rintanare la moglie sotto quando la cucina a freddo la puoi fare ( quasi tutta ) godendoti l'aria aperta ? Mia moglie quando può non ci vuole andare ....cosa ti devo dire . Ma poi anche se non ci cucini , sei uno di quelli che schiaffeggia il bimbo perché ci rovescia la coca ? O l'amico che fa traboccare il bicchiere di birra ? Naaaa...noi ci mangiamo in sei o sette ,ognuno con il suo piatto di coccio,il suo bicchiere di vetro ( quando c'è il prosecco ) e a volte succedono fuoriuscite . Se avessi avuto certe fobie , meglio l'albergo !
Mah.... io in Grecia ci vado da oltre 30 anni e la sera cuciniamo tranquillamente in barca per cenare poi in pozzetto. Di giorno invece vanno bene le insalate e frutta ma anche queste condite senza problemi in cucina interno barca per poi godere del pranzo comodamente in pozzetto.
Capisco però che il caldo in barca possa rappresentare un problema per alcune persone.
p.s. gli ospiti che si comportano da trogloditi, di qualunque età siano, sulla mia barca invece finiscono fuori bordo! Si, lo so, sono cattivo...
BV
È vabbeh Flab ,la mia barca invece è sempre stata un luogo dove " cum judicio" i figli e i rispettivi compagni ,amiche etc HANNO sempre avuto la Max. Libertà , e seppur rispettando il più possibile le necessarie attenzioni ,ho sempre pensato che in barca ci si potesse andare per essere liberi e in convento per essere " contenuti "
Detto questo che ovviamente rientra nelle opinioni , se avessi solo pensato di dover fare anche attenzione a che il tavolo esterno non si macchiasse ...giuro mi sarei sparato in ...una pa....5389
Con amicizia ! La mia barca ...ci soggiorna e ci dorme in Grecia da oltre ventidue anni .
Pagine: 1 2
URL di riferimento