eccoci qua...
allora il motore in questione aveva la guarnizione della testata andata ed era trafilata dentro un pò di acqua salata...come si può anche vedere da una foto con lo stare fermo le parti meno lubrificate (leveraggi accelleratore) del motore presentavano un bel pò di ruggine...
ci siamo messi con la santa pazienza e molta buona volonta ad iniziare la revisione generale / restauro generale...
dato che sia io che il mio socio abbiamo un passato vissuto in mezzo ai motori...(unica differenza che il mio scooter 18cv li erogava con 70cm3 di motore!!!!!)
ci siamo messi ad aprire questo motoraccio che tra l'altro pesa come una motociletta intera!!!!
in sostanza i pezzi cambiati sono i seguenti:
- sostituzione bronzine banco
- sostituzione bronzine biella
- sostituzione paraoli banco
- sostituzione fasce e raschiaoli
- guarnizioni tutte nuove
- tutte e 6 le sedi valvole fresate e rimessi anelli acciaio
- sostituite tutte e 6 le valvole
- 3 cilindretti guida valvole scarico nuovi
- testata fatta rettificare
abbiamo anche rifatto da zero lo scarico comprensivo di riser perchè l'originale di alluminio da qui a poco si sarebbe forato per la corrosione.
ma comunque il lavoro più rompiscatole è stato pulire dal zozzo che avvolgeva ogni componente di questo nanni fk3 o kubota D750...
motore partito dopo 1 giro di volano!!!!
MA IL BELLO VIENE CON I TEST:
allora collaudando il motore con il raffreddamento diretto si nota palesemente che il motore non riesce assolutamente a raggiungere una temperatura di esercizio minimamente decente acqua(dell' aquedotto in ingresso 12° quindi anche più calda del mare in inverno) in questa condizione il metallo esterno della testata non raggiunge neanche i 25° di temperatura (per esattezza sta intorno ai 20/22) la temperatura non si alza neanche mettendo il motore su di giri anche per qualche minuto.
TEST CON SCAMBIATORE A FASCIO TUBIERO:
test 1:
facendo ciscolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 14° il motore inizia a scaldarsi appena temperatura testata 60° e acqua del circuito interno 40° circa.
test 2:
facendo circolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 27° la temperatura della testa rimaneva all'inciraca sui 65° massimo 70° e la temperatura dell'acqua del circuito interno è arrivata a 49/50°
diciamo che immagginavo che lo scambiatore funzionasse ma mi sono sorpreso nel vedere il risultato della prova nel quale abbiamo usato l'acqua di raffreddamento a 27° (ovviamente per simulare l'estate)
ovvio che so che poi chiuso nel vano motore la situazione peggiora un po...mettici poi il fatto che in estate ci sono 35° all'ombra....ma mettiamoci anche il fatto che il sensore NANNI originale con la temperatura dell'acqua a 50°(cioè il max raggiunto da noi) la lancetta dello strumento si trovava a meta del verde....quindi forse, e ripeto FORSE siamo sulla buona strada...poi ovvio che se imbarcato il motore(magari in estate) uno scambiatore non dovesse bastare più, è un attimo acquistarne un'altro ed istallarcelo in serie a quello già presente....