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Versione completa: Nuovo autopilota per 32' da crociera
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Ciao a tutti,

vorrei cambiare l'autopilota della mia barca, Bavaria 32 del 2004, quello attuale è il Raymarine autohelm S2000 (rectius ST4000+) per la ruota, con aggancio esterno.
Il problema è che riesce a condurre la barca solo a motore mentre a vela è pressoché inutile.
Visto che navigo molto da solo, portando a spasso la zavorra, per me sarebbe essenziale avere un aggeggio che mi consenta di lasciare il timone per regolare le vele o riposarmi un attimo.

Da qui due domande: c'è un modo per rendere più efficiente il mio? L'ideale sarebbe con motore interno, in modo da levare la bruttura esterna.
In subordine, quanto costa un autopilota nuovo con giroscopio?

Tenete presente che faccio solo crociera, nessuna regata.
Le batterie sono belle grosse, quindi non ho problemi di corrente.
Volendo rimanere su Raymarine, sono ormai tutti equipaggiati di serie dal gyro.
Se continui ad usare un attuatore outboard (il tiller per la precisione) devi orientarti su un EVO-100. E' un ottimo pilota ma ha un difetto, comune per altro a tutta la serie EVO: comunica con gli altri strumenti solo in Seatalk NG (o NMEA 2000 se preferisci).
Per connettere i vecchi strumenti Seatalk I devi prevedere una ciabattina di conversione tra Seatalk I e Seatalk NG. Non conosco la tua propensione al bricolage, ma l'installazione e' abbastanza semplice ed e' possibile farsela da soli.
Altro discorso per un attuatore inboard, estremamente piu' comodo e silenzioso rispetto all'outboard, ma i costi salgono notevolmente sia per la ferraglia (EVO-200) sia per l'installazione. Qui puoi scegliere un attuatore rotativo, che utilizza i frenelli per comandare la pala del timone.
Oppure un attuatore lineare che, mediante un braccetto calettato sull'asse del timone, comanda direttamente la pala. Leggermente piu' difficile da installare ma il risultato, a mio avviso, vale la candela.
Vedo dal tuo profilo che sei di Roma, se vuoi vedere il mio pilota in azione, un EVO-200 con attuatore rotativo, sei il benvenuto.
Grazie!
Quindi non è possibile sistemare il vecchio con l'attuatore lineare?

Altra domanda: hai un'idea dei costi? Visto che devo fare altri lavori e l'autopilota non è urgentissimo il costo è rilevante per la decisione.
Se decido di farlo vengo a vedere il tuo, grazie ancora.
Scusa, non ho letto con la necessaria attenzione, ma ho visto ST2000 ed ho pensato ad un attuatore tiller, poi pero' vedo che parli di una ruota. C'e' qualcosa che non ho capito.
Forse ho sbagliato modello... È a ruota con aggancio esterno a questa ultima.
Infatti è ST4000+, pardon
Perfetto, l'attuatore MKII e' perfettamente compatibile con l'EVO-100.
Devi quindi prendere l'EV1-sensor, l'ACU-100 ed il P70.
Li colleghi al tuo attuale attuatore ed hai un buon autopilota.Smiley53
Ottimo, grazie!
Non so se si può fare su questo forum, comunque ti consiglio di dare un occhiata alla ditta Paine.
Ottimi prezzi, sicurissimo, veloci e professionali.
Vai sui loro siti: Rayitaly.com per Raymarine o Navitaly.com per Simrad, B&G e Lowrance e Garmitaly.com per Garmin.
sul mio vecchi Bavaria 33 mi ero fatto fare un preventivo per sostituire il 4000+ con il 6000.- proprio per avere un pilota più performante (però a vela fino a 15 nodi la barca la portava già perfettamente il 4000), si parlava di 3000.- più IVA anche perché lo spazio utile é poco e andavano fatti lavori con resinature e rinforzi per l'installazione.
(20-01-2016 08:21)davidevet Ha scritto: [ -> ]sul mio vecchi Bavaria 33 mi ero fatto fare un preventivo per sostituire il 4000+ con il 6000.- proprio per avere un pilota più performante (però a vela fino a 15 nodi la barca la portava già perfettamente il 4000), si parlava di 3000.- più IVA anche perché lo spazio utile é poco e andavano fatti lavori con resinature e rinforzi per l'installazione.

Un po' troppo vista la barca, grazie.
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