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Versione completa: Sterling ProAlt C e modifica impianto
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Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche parere su questa modifica ad un impianto elettrico base per ottimizzare una migliore ricarica delle batterie a motore.

La situazione al momento è:
- Alternatore Iskra 60ah
-Batteria motore 1
-Batteria servizi 2 (2 agm 200ah)
-Commutatore/staccabatteria (off-1-2-both)
-Pannelli solari con regolatore Mppt collegato su batterie servizi.

Vorrei apportare queste modifiche:
- Alternatore Iskra 60ah (rimane lo stesso)
- Caricabatterie Sterling ProAlt C (se ho capito bene fa anche da ripartitore intelligente)
- Batteria motore 1 (rimane la stessa - lascio isolata?)
- Batteria servizi 2 (diventerebbero 4 agm per circa 400ah collegate in parallelo)
- Commutatore/staccabatteria (off-1-2-both) ( lo tolgo o lo utilizzo 1-2-off)
Ciao, non puoi pensare di usare un alternatore così piccolo per ricaricare un pacco batterie da 500Ah! Neanche ottimizzandone la ricarica grazie al regolatore/ripartitore.
A parte i tempi lunghissimi di ricarica, i sensori di temperatura dello Sterling interverrebbero spesso (limitando drasticamente la ricarica) in quanto costringeresti l'alternatore a lavorare sempre al massimo.
matteo
quindi devo comunque potenziare direttamente l'alternatore? Pensavo che il proalt c me lo evitasse..
(19-01-2016 17:52)frances82 Ha scritto: [ -> ]quindi devo comunque potenziare direttamente l'alternatore? Pensavo che il proalt c me lo evitasse..

Non fa mica i miracoli. Se l'alternatore eroga 60Ah quelli rimangono.
e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?
io ho 60A per 400Ah.ho anche i pannelli solari che aiutano,
anzi,fanno tutto loro.
anche tu hai i pannelli quindi...vai tranquillo.
anzi ti dirò di più,il robo lo tengo bypassato e lo uso
solo nel momento del bisogno.
(19-01-2016 18:22)andros Ha scritto: [ -> ]io ho 60A per 400Ah.ho anche i pannelli solari che aiutano,
anzi,fanno tutto loro.
anche tu hai i pannelli quindi...vai tranquillo.
anzi ti dirò di più,il robo lo tengo bypassato e lo uso
solo nel momento del bisogno.

andros hai suppongo un regolatore intelligente, quanti effettivi ampere ti butta fuori? ..anche io ho i pannelli che aiutano.
(19-01-2016 18:11)frances82 Ha scritto: [ -> ]e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?

Sempre 60 A rimangono. L'alternatore è quello.
(19-01-2016 18:27)matteo Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2016 18:11)frances82 Ha scritto: [ -> ]e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?

Sempre 60 A rimangono. L'alternatore è quello.
certo, ma siccome quelli effettivi sono molti meno con un regolatore vorrei arrivare ad un 80% dei 60A..
Non credo che montando un alternatore da 130A (che non ci sta) supere quella cifra
Vero che gli A effettivi sono molto meno, ma con un regolatore Sterling spremi per bene l'alternatore originario rischiando di mandarlo in sovratemperatura (quasi certo). Se metti un alternatore più potente - compatibilmente al motore - allora si che reggerà la "spremitura" dello Sterling (un conto sono tirare 60A da un alternatore da 60, un conto 60/80 A da uno da 100).
Io ho Sterling da 50A su alternatore da 80 A e tutto perfetto da 6 anni. I sensori temperatura non sono mai intervenuti. Ho 200Ah di batterie
matteo

P.S. alla Kenix marine sono molto gentili e competenti: poni a loro la questione
lascerei perdere sterling.... x esperienza personale...
(20-01-2016 09:00)paepi Ha scritto: [ -> ]lascerei perdere sterling.... x esperienza personale...

Scusate riapro questo vecchio thread per fare una domanda a paepi: perche' dici di lasciare perdere lo sterling?? Hai da suggerire marche alternative migliori?

grazie,
stefano
Io non ho trovato nulla migliore dello Sterling ProAltc. Oltretutto lo si può installare a valle dell'alternatore senza intervenire sul regolatore dell'alternatore stesso.
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