I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Primer epossidico su pala timone?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovendo programmare un trattamento preventivo antiosmosi con primer epossidico mi domandavo se ha senso o non e' addirittura dannoso trattare anche la pala del timone , dentro la quale ,nonostante i miei sforzi , entra comunque un po' d'acqua. Dubbio simile per la deriva a scarpone in piombo perche' non mi e' chiaro come esattamente sono composti i vari strati sotto al gelcoat , alle varie altezze: qualcuno mi chiarisce?
Buondi', Non sono in grado di dare giudizi assoluti, in quanto non ho grande esperienza nelle riparazioni anti osmosi, ma posso dare degli spunti per quanto riguarda i trattamenti di ricoprimento / pitturazione. Definizione di primer: un prodotto verniciante che ha come caratteristica principale la "bagnabilita' "e l'aggrappamento. Nel caso dei trattamenti anti osmosi, il prodotto deve bagnare molto, quindi entrare nelle microcavita' e, una volta catalizzato, essere molto impermeabile all'acqua. Altri primer vengono caricati ....in genere con sostanze antiruggine (o addirittura polvere di zinco, per creare protezione attiva). In genere i primer o le " barriere" antiosmosi sono trasparenti.... cioe' sono una resina poco caricata, e additivata solo -se il caso- per renderla meglio applicabile. Gli additivi, se ci sono, devono essere mirati a neutralizzare processi di degrado (p.es antiruggine), ma sempre permettere la bagnabilita' e quindi la penetrazione nella vetroresina. Questo il motivo per cui i prodotti antiosmosi sono resine epossidiche, che per loro natura bagnano e quindi penetrano (p.es.provare a spennellare un pezzo di legno!). Riguardo il trattamento del timone: io lo feci sul mio, e indubbiamente ho notato una minore ritenzione d'acqua nelle sue parti interne (a barca alata, dopo un paio di giorni notavo lo spurgo di umidita' / acqua sporca in gen