I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mettere scaletta su poppa inclinata del Mousse 907
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho deciso di voler mettere una scaletta o spiaggetta sul mio Mousse 907 nella poppa.
Il problema è che il mio è un 907 ma prima di uscire dal cantiere lo abbiamo fatto modificare come il Mousse 99.
Quindi la poppa è stata allungata.
Volevo chiedere a voi se a vostra parere l'aggiunta posteriore della poppa puo' sorreggere il peso di una persona sulla spiaggetta oppure devo ancorare sulla poppa orginale?

Vorrei mettere una spiaggetta piccolissima con una scaletta che scende in acqua così da non dover più usare la scala mobile sul fianco.

Grazie mille.
(20-01-2016 22:15)andre082 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
ho deciso di voler mettere una scaletta o spiaggetta sul mio Mousse 907 nella poppa.
Il problema è che il mio è un 907 ma prima di uscire dal cantiere lo abbiamo fatto modificare come il Mousse 99.
Quindi la poppa è stata allungata.
Volevo chiedere a voi se a vostra parere l'aggiunta posteriore della poppa puo' sorreggere il peso di una persona sulla spiaggetta oppure devo ancorare sulla poppa orginale?

Vorrei mettere una spiaggetta piccolissima con una scaletta che scende in acqua così da non dover più usare la scala mobile sul fianco.

Grazie mille.
tranquillo,regge.
peccato che siano andate perdute le foto della mia plancetta con scaletta incorporata...
visto che la fai metti una plancetta a tutto baglio con scaletta, vedrai che non ti penti
Ma secondo voi regge?
se andros ha detto regge = regge
la plancetta ha due piedini e basta che li fai scaricare più vicino possibile allo spigolo
magari metti una foto di sta poppa, perchè dall'avatar un si capisce mica
graaaande mousse!
Ecco la foto.
Ho segnato in rosso la poppa originale.
Grazie mille.
Una scaletta fissa a poppa è indispensabile anche per sicurezza se si ha la poppa come la mia.

Buttare la scala amovibile di fianco è stata la prima cosa che ho fatto appena acquistata la barca.

Poi la ho anche allungata di un gradino (si vede) e messo gradini in legno (prima era solo tubolare) per fare contenta la moglie.

[attachment=15903]

898989
(20-01-2016 22:46)andre082 Ha scritto: [ -> ]Ma secondo voi regge?
1) Dipende da come l'allungamento e' stato fissato alla poppa originale.
2) Come gia' detto da crocchidù, i punti d'appoggio devono essere posizionati vicino ai spigoli, e non al centro della specchio di poppa.
3) E' una questione di lunghezza della leva che agisce sulla vetroresina. Piu' e' lunga la distanza fra ancoraggi in alto ed appoggi in basso, minori saranno le forze che agiscono sulla vetroresina.
Se hai dubbi sulla robustezza del materiale (incognito) di cui è fatta la poppa modificata usa piastra e contropiastra per i punti di forza della pancetta.
Distribuendo lo sforzo su una superficie ampia non corri rischi
misi la plancetta su uno stag 32 che aveva la poppa di carta velina.
regge, regge
metti la plancetta a tutto baglio perchè quella piccola esteticamente fa pena e funzionalmente non serve a una mazza.
Condivido sia il parere di Andros (che aveva un glorioso 907) che quello di ALBATROSIII...

Lo specchio sotto regge, io ce l'ho sul Kudu che è la sorella minore...a tutta larghezza (o quasi)...

Se proprio hai dei dubbi sulla rigidità dello specchio fagli una piastra che scarichi su maggior superficie.
URL di riferimento