I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il coppercoat non ha funzionato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho trattato nel 2013 con il coppercoat l'opera viva della barca con risultati insoddisfacenti: malgrado le pulizie in acqua si sporca prestissimo e sul timone che è in acciaio inox si stacca durante la pulizia malgrado sia stato preparato con il primer.
Quest'anno devo alare e vorrei, dato i risultati fallimentari, dare una antivegetativa classica. Vorrei dei consigli se dare una autolevigante o matrice dura e come trattare il sottofondo: do semplicemente una carteggiata? se uso un primer di che tipo?
(20-01-2016 23:10)enzobarca1 Ha scritto: [ -> ]Ho trattato nel 2013 con il coppercoat l'opera viva della barca con risultati insoddisfacenti: malgrado le pulizie in acqua si sporca prestissimo e sul timone che è in acciaio inox si stacca durante la pulizia malgrado sia stato preparato con il primer.
Quest'anno devo alare e vorrei, dato i risultati fallimentari, dare una antivegetativa classica. Vorrei dei consigli se dare una autolevigante o matrice dura e come trattare il sottofondo: do semplicemente una carteggiata? se uso un primer di che tipo?
Strana cosa a parte il timone inox dove qualche dubbio sulla tenuta lo avrei avuto pure io. Per il resto mi sembra si tratti di un'errata applicazione, che non funzioni la coppercoat è una cosa molto singolare.

Recentemente un amico che la sta facendo su una barca come la mia dichiarava che prima di metterla in acqua non l'avrebbe carteggiata per attivarla (???)....chiaramente non sono d'accordo e gli ho sconsigliato di prendere questa iniziativa.....

Ecco, il problema italico è che tutti si fanno le proprie istruzioni per l'uso ed ognuno ha le proprie idee originali in tasca, poi sul primer da dare, non dare ecc se ne sentono di tutti i colori, mai nessuno che segua le istruzioni del costruttore
Esatto, le istruzioni sono considerate un optional...
Il coppercoat che era stato applicato sulla mia precedente barca l'ho rifatto dopo sette anni ed è durato fino a quando la barca s'è presa un fulmine di notte ed è bruciata. Carena sempre perfetta!

Un cantiere di dilettanti vicino al mio hanno applicato la copper su delle barcche inventandosi di applicare un fondo di epossidica e a seguire la coppercoat quando il fondo non era ancora ben asciutto e l'aria umida.
Risultato è stato che a fine stagione tutto il copper si era sollevato a bolle o defogliato.

Ora sto facendo applicare il copper sulla barca che ho acquistato e lo applicheranno all'interno del capannone e senza lo strato di base in quanto la coppercoat non lo necessità, come da istruzioni del produttore.

Se l'applicazione della copper non l'hai fatta tu dovresti farti risarcire da chi ti ha fatto il lavoro.
ragazzi, va detto che la coppercoat non evita che la catena si sporchi....molti lo credono, non è così. ogni 15 gg occorre pulirla. soktanto quando è appena fatta evita a qualunque tipo di vegetazione di attaccarsi....ma poi leffetto svanisce ed anche quando carteggi per scoprire il nuovo rame non sarà mai come la prima volta. la comodità è che puoi pulirla quanto vuoi (anche le altre AV si sporcano dopo 15 gg) che non ti viene via
(21-01-2016 08:31)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]ragazzi, va detto che la coppercoat non evita che la catena si sporchi....molti lo credono, non è così. ogni 15 gg occorre pulirla. soktanto quando è appena fatta evita a qualunque tipo di vegetazione di attaccarsi....ma poi leffetto svanisce ed anche quando carteggi per scoprire il nuovo rame non sarà mai come la prima volta. la comodità è che puoi pulirla quanto vuoi (anche le altre AV si sporcano dopo 15 gg) che non ti viene via
Quoto: fatta carena in acqua barca di amico con CC e dopo 15 gg. era di nuovo sporca-per regatare-.
Doge che sia stato propio la carena di rame ad attirare il fulmine?91
Testa a Venezia d'inverno le alghe sulla carena diminuiscono dipende dalla temperatura e dalla luce.
Ho una carena di 24 mq. e i 5 litri di AV mi ci vogliono tutti, auto levigante, io uso ancora il pennello, piccola pennellessa, perchè col rullo non riesco a capire quanta ne do.
Il problema è che quando si da non va ripassata di nuovo, come se si dasse uno smalto, si stende e il pennello deve scorrere.
Col pennello bisogna lavorare di polso.
Non conosco la Coppercoat, alare la barca non mi costa nulla è tutto compreso nell'ormeggio annuo e se voglio farlo di nuovo pago euro 50.
Ma voi che tenete per anni la barca in acqua non mettete il grasso nell'elica max-prop.
Kermit non è che la barca abbia la carena propio pulita?91
La carena bella liscia che ti fa camminare è un'opppppppinione.-Smiley4
ma infatti io sulla prox barca non metterò coppercoat, sia per questi motivi e sia perchè ....pesaaaa
Io non ho coppercoat ma normale AV con molto rame (da nero, a fine stagione la linea di galleggiamento è color verderame).
Dopo un anno non c'è praticamente traccia di denti di cane o molluschi vari, mentre ha un bello strato di muschio che comunque viene via quasi tutto con il lavaggio a pressione.
In passato avevo provato diverse AV, alcune delle quali inibivano quasi completamente la vegetazione, però consentivano una proliferazione di fauna. Si tratta di scegliere il male minore (io preferisco le alghe).
Chiaramente dipende molto dal luogo di ormeggio, se sei in laguna e ti crescono alghe di un metro forse la coppercoat non fa per te.
Ma Enzo ,oltre a interessarmi che tipo di barca tu abbia per avere un timone in acciaio inox ( la pala ovviamente ) a meno che tu goda di spessori esagerati ,mettere rame a contatto con inox ,anche se non si tratta di alluminio ,è' una roba che non sta né in cielo né in terra . Mettendo anche da una parte la formazione di correnti galvaniche ,piccole o grandi che siano , il contatto di questi due materiali ,ovviamente in presenza di un elettrolito conduttore come l'acqua marina , come minimo ,li fa " staccare
(21-01-2016 10:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Doge che sia stato propio la carena di rame ad attirare il fulmine?91
Testa a Venezia d'inverno le alghe sulla carena diminuiscono dipende dalla temperatura e dalla luce.
Ho una carena di 24 mq. e i 5 litri di AV mi ci vogliono tutti, auto levigante, io uso ancora il pennello, piccola pennellessa, perchè col rullo non riesco a capire quanta ne do.
Il problema è che quando si da non va ripassata di nuovo, come se si dasse uno smalto, si stende e il pennello deve scorrere.
Col pennello bisogna lavorare di polso.
Non conosco la Coppercoat, alare la barca non mi costa nulla è tutto compreso nell'ormeggio annuo e se voglio farlo di nuovo pago euro 50.
Ma voi che tenete per anni la barca in acqua non mettete il grasso nell'elica max-prop.
Kermit non è che la barca abbia la carena propio pulita?91
La carena bella liscia che ti fa camminare è un'opppppppinione.-Smiley4
Bullo la mia carena è pulita tu quando l'hai vista? Foto dell'ultima regata e da dicembre che non mi immergo....
La coppercoat è un'antivegetativa cioè non fa vegetare ma non elimina la torbidità dell'acqua e le sostanze in sospensione che si depositano dappertutto, se tenete la barca in un porto con acqua sporca e la barca non naviga in acque pulite non potete pretendere di avere la carena pulita, ancora oggi non hanno inventato un prodotto che elimina le particelle in sospensione
Mi guardo bene dal voler "convincere" qualcuno della validità del CopperCoat!
MA
una rondine non fa primavera.
A fronte di molte esperienza (compresa la mia dal 2006) POSITIVE, una singola esperienza negativa è, per quanto mi riguarda, solo frutto di particolari situazioni, di approccio sbagliato e di procedure errate.
Il CC (o simili) può benissimo essere dato su scafi metallici (nasce sulle navi) perché il rame disperso è isolato dalla resina, su questo sono stati spesi fiumi di parole.
Resta poi il fatto che probabilmente il CC non fornisce la pulizia della migliore AV data con tutti i crismi ogni anno.
Certamente i cantieri non "sposano" la linea CC per evidenti conseguenze e spesso la boicottano apertamente, la cosa migliore sarebbe farsi il lavoro per i fatti propri.
Detto questo, nessuno paga nessuno per mettere il CC, se non piace e non convince e se fare carena diverte...amen...
Si infatti io abbandono la discussione perché è solo una perdita di tempo, dico solo che nel mondo sono state trattate più di 50.000 imbarcazioni e solo qualcuno non si è trovato bene, che poi andando ad approfondire i casi si scopre che avevano pasticciato alla grande e spesso molti nemmeno avevano dato la coppercoat ma prodotti simili.
La maggior parte dei cantieri ha grosse responsabilità nei trattamenti sbagliati, a Fiumicino nel cantiere dove ho trattano la mia c'era un grosso hanse che aveva la coppercoat e lo hanno convinto a trattare con altra vegetativa, mi dicono che a distanza di un anno e mezzo si è pentito amaramente in quanto quest'estate con le temperatura dell'acqua eccezionale le normali antivegetative sono collassate e le barche erano una schifezza
Bv
Vi racconto un aneddoto.
Alo la barca, lavano, tutto ok, carena perfetta.
Si avvicina uno mai visto: "ma questo è il CopperCoat?"
Io lo guardo e dico "si"
Risposta "A però, bella, da quanto lo usi?"
Io "Dal 2006"
Lui "Ma io con mia moglie, in un we faccio carena con l'av"
Io lo guardo in silenzio
Lui "col pifferino che mi metto lì a grattare tutto per mettere 'sta roba!!"
Io lo guardo in silenzio
Lui mi fa il gesto dell'ombrello due volte e continua "In un we io faccio carena ed è bellissima, non mi convinceranno mai a fare questo lavoro!!"
Io lo guardo in silenzio
Lui se ne va imprecando e continuando a fare il gesto dell'ombrello...non so rivolto a chi a questo punto...
Che vi devo dire...
Anche qui meglio tacere, chi non ha testa deve avere buone gambe.....ed anche un bel portafoglio
Un esperto di Total Cost of Ownership, TCO per gli amici. Smiley26
BV!
(21-01-2016 12:19)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Vi racconto un aneddoto.
Alo la barca, lavano, tutto ok, carena perfetta.
Si avvicina uno mai visto: "ma questo è il CopperCoat?"
Io lo guardo e dico "si"
Risposta "A però, bella, da quanto lo usi?"
Io "Dal 2006"
Lui "Ma io con mia moglie, in un we faccio carena con l'av"
Io lo guardo in silenzio
Lui "col pifferino che mi metto lì a grattare tutto per mettere 'sta roba!!"
Io lo guardo in silenzio
Lui mi fa il gesto dell'ombrello due volte e continua "In un we io faccio carena ed è bellissima, non mi convinceranno mai a fare questo lavoro!!"
Io lo guardo in silenzio
Lui se ne va imprecando e continuando a fare il gesto dell'ombrello...non so rivolto a chi a questo punto...
Che vi devo dire...

Ma non è ch aveva un camice bianco E qualcuno che lo inseguiva ??8989
Kermit la mia era una battuta, così per riderci. E' tutta nera meglio i colori scuri, in assoluto quella color rosso rame, la peggiore il colore bianco.
Io vi capisco in tirreno sono fuori di testa.
Mi ricordo che nel 2002 a Ischia per tirar su la barca sulle cinghie, 0ceanis 430, 12,66 m., per controllare la carena ci chiese euro 600, di solito il costo è dimezzato considerando una sola operazione di alaggio.
Ciao.-
(21-01-2016 14:02)bullo Ha scritto: [ -> ]Kermit la mia era una battuta, così per riderci. E' tutta nera meglio i colori scuri, in assoluto quella color rosso rame, la peggiore il colore bianco.
Io vi capisco in tirreno sono fuori di testa.
Mi ricordo che nel 2002 a Ischia per tirar su la barca sulle cinghie, 0ceanis 430, 12,66 m., per controllare la carena ci chiese euro 600, di solito il costo è dimezzato considerando una sola operazione di alaggio.
Ciao.-
Bullo in realtà è di un verde molto scuro che da lontano sembra nera ma anche questo è un sintomo che la coppercoat sta facendo il suo lavoro. Molto armatori che danno o fanno dare la coppercoat male anche dopo mesi hanno lo scafo rosso rame e questo è un brutto sintomo, infatti la coppercoat per essere attiva e fare bene il lavoro di antivegetativa deve diventare verde scuro ossia si deve ossidare e formare ossido di rame, è l'ossido di rame che non fa vegetare.

Però come ripeto io per natura sono disponibile agli altri e la mia esperienza, positiva o negativa che sia, la condivido perché è un bene e non mi costa nulla, ma mia moglie spesso mi rimprovera e mi dice che faccio male, qualche volta su questo forum le devo dare ragione
(21-01-2016 10:50)bullo Ha scritto: [ -> ]....
Ma voi che tenete per anni la barca in acqua non mettete il grasso nell'elica max-prop.
....personalmente avevo pensato ad un ingrassatore con una frusta di un paio di metri....dovrebbe funzionare....cosa ne pensate?
...scusate se OT
Pagine: 1 2
URL di riferimento