I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Normativa Altura 2016
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Io me ne sonon accorto stasera, ma il file riporta la data del 19 gennaio

NORMATIVA 2016
PER LA VELA D’ALTURA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
www. federvela. it

(peccato che con le nuovi vesti grafiche, abiano perso la vecchia buona sana abitudine che avevano prima, di evidenziare visivamente le cose nuove... peccato)
Avevo visto che era stata pubblicata perchè vi ero andato in cerca di riscontro alla voce giuntami all'orecchio che per la partecipazione ai campionati d'altura sia da quest'anno necessaria la visita medica di tipo A.

Trattasi di voci infondate o non ho cercato nel posto giusto ??
(23-01-2016 13:25)albert Ha scritto: [ -> ]voce giuntami all'orecchio che per la partecipazione ai campionati d'altura sia da quest'anno necessaria la visita medica di tipo A
Ne han parlato giusto oggi pomeriggio alla riunione della Zona,

se per campionati si intendono i Campionati "Mondiali" od "Europei", sì purtroppo è vero. Nel senso che la visita medica "Agonistica" (identificata da un paio di anni dalla lettera B) è divenuta obbligatoria per tutte quante le Classi, non solo per le derive dei baldi giovini olimpici...
Quindi anche l'armatore ultracinquantenne (!) con la pancetta seduto comodamente in pozzetto di un cinquantacinquemetri (!) dovrà fare visita agonistica.

P.S. dato che non ci sente nessuno, questa cosa già si sapeva da molto tempo,
la "Normativa sul Tesseramento" è stata come sempre la prima ad uscire ed essere pubblicata!
(la normativa Altura non c'entra una santa valeria)
lo dico piano piano così non ci sentono...

per i pigri:
«Campionati (Mondiali, Continentali e d’Area) di qualsiasi classe;»
pagina 10 di normativa_tesseramento_2016_pubblicata_22dicembre2015.pdf
Grazie Smiley30 ... Certo che come ti destreggi tu in questi meandri Smiley2...

Allora per andare a fare due bordi a Chioggia a fine maggio serve farsi scannerizzare ... E vabbè !!

A proposito: i campionati italiani minialtura e l'europeo sportsboat si corrono con regolamenti (e barche) diversi ... figata eh! 2626
(23-01-2016 22:41)albert Ha scritto: [ -> ]Allora per andare a fare due bordi a Chioggia a fine maggio serve farsi scannerizzare ... E vabbè !!
La hai voluta la biciceltta...

dovrebbe trattarsi di questo
all'indirizzo http://www.orcsportboateuropeans2016.com e la pubblicazione del bando di regata, si sono aperte ufficialmente anche le iscrizioni alla rassegna continentale.
Alla manifestazione potranno prendere parte tutte le imbarcazioni con lunghezza compresa tra 6 e 9 metri, con peso inferiore a 2000 kg e rispondenti ad una formula matematica riportata nel Bando di Regata.
Le imbarcazioni con series date anteriore al 2005 conformi agli altri requisiti verranno ammesse con un DLR fino a 6. Questa deroga è stata proposta dal Comitato Organizzatore, ed accettata dall'ORC per questo campionato, in considerazione del fatto che il regolamento Sportboat è stato introdotto nel 2005, quando da parecchi anni in Italia già esisteva la classe Minialtura, il cui limite DLR è 6.


N.B.: questa qui a cui accennavi,
sembra proprio essere una vera ed importante manifestazione davvero veramente internazionale...

Ma, genericamente parlando,
si vedevano pomposi appellativi affibbiati a manifestazioncine dove al massimo c'erano neanche dieci italiani in totale, e le cui cronache sui giornali strambazzavano vittoria Mondiale o arrivato secondo al Mondiale ...
Chi sa se, magari non volendo, questo giro di vite sull'obbligo Fiv delle visite mediche agonistiche più complicate, chi sa che forse come effetto collaterale non ottenga, anche, lo scopo di mitigare le appellazioni indebitamente pompose, per manifestazioni minori... (chi sa forse)
OT: Questa è la definizione nella normativa della classe minialtura italiana:

10 Appartengono alla categoria “Minialtura” (Sportboats) le imbarcazioni monoscafi semicabinati a deriva fissa zavorrata, (se mobile dovrà essere bloccata in regata) con LOA maggiore di 6 mt. e minore di 10 mt., dislocamento (DSPL) minore di 2000 Kg, un rapporto RDL = (27.87 x DISPL)/ L3 ≤ 170, senza trapezi o terrazze a traliccio atte a spostare fuori bordo il peso dell’equipaggio.
In caso di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / Ass. di Classe UVAI.


La normativa sportsboat internazionale non è ancora stata aggiornata nel sito orc, ma da quel che si sa già il limite di lunghezza è di 9 mt. e sono ammessi i trapezi.
Morale, ad esempio il campione italiano 2015 (mumm 30), gli ice 33, ed altre barche minialtura in italia che avevano il certificato 2015 orc sportboats, tra i 9 e i 10 mt. sono tagliate fuori dall'europeo....
Noi di classi coi trapezi non ne abbiamo perchè sono vietati ...
Morale: la vedo grigia Smiley2....
URL di riferimento