I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Barca con più mani di av accumulate negli anni, il cantiere propone sabbiatura leggera carena 2 mani a rullo di primer epossidico bicomponente alto solido e 2 mani primer bicomponente. Che ne pensate ? Quale potrebbe essere il costo corretto per mq di superficie ? Ringrazio in anticipo
Non capisco le 2 + 2 mani di primer
Se fai regate, alzo le mani, vedo dal profilo che hai un x-44 e magari regati ad un certo livello.
Per la leggera sabbiatura ok, poi io andrei di primer e di antivegetativa
Il costo non lo so
Qua in zona la spezia per fare carena in primavera, per un 12 metri, una settimana a terra, si sta intorno ai 1200 - 1400 €
Si spende meno - circa 1000 - 1200 € - se fai carena in estate, quando tutti hanno i piazzali vuoti.
Cifra che include tutto tranne il deliscaggio carena
Quello lo calcolano a parte una volta visto come é messa la stessa carena.
Grazie per la risposta. Confermi i miei dubbi. Preciso che ho riportato la proposta del cantiere che mi sono riservato di comprendere e di trattare ma volevo acculturarmi prima. Grazie
Scusa francidoro, ma che cos'é il deliscaggio, ed inoltre come si esegue una sabbiatura leggerà adatta a togliere solamente i vecchi strati di antivegitativa che non è dello stesso spessore?
Grazie
Bv JimSim
Secondo me il cantiere ti ha fatto una giusta proposta.
Io ho fatto lo stesso trattamento qualche anno fa sulla mia barca precedente portando la carena a zero di antivegetativa con sabbiatura: chiedi che usino un materiale tipo Garnet per evitare di rovinare il gelcoat sottostante
Poi 5 mani di Gelshield International come protettivo/preventivo e infine primer per antivegetativa.
Sinceramente non ricordo il prezzo ma chiedi a 2/3 cantieri per farti un'idea.
Dipende che prodotto usano.
Ci sono epossidiche che si danno in un paio di mani+primer+AV.(Veneziani,Cecchi...)

Se ti propongono Gelshiel200 di International va dato in 5 mani perché per svolgere la funzione di protezione deve raggiungere a secco 250micron di spessore e non necessita di primer perché è esso stesso un primer .
C'è chi stende solo 2-3 mani ma sono poche.

Solo la sabbiatura o raschiettatura della carena ed il trattamento sono sui 2000€come minimo +antivegetativa-varo-alaggio-taccatura-zinchi..altri 1500€
3500€ temo non bastino per un 44', il mio calcolo era per un 11-12mt.

BV
Sabbiatura leggera e primer a riempire sopra AV vecchia = porcheria indescrivibile.

Giusta proposta? Magari con l' AV vecchia autolevigante?
(24-01-2016 00:33)lfabio Ha scritto: [ -> ]Sabbiatura leggera e primer a riempire sopra AV vecchia = porcheria indescrivibile.

Giusta proposta? Magari con l' AV vecchia autolevigante?
Riportare la carena a Gelcoat è l'unica cosa da fare, mi pare che questa sia la proposta del cantiere..

BV
Concordo - oddio, io magari in mezzo ci metterei l' epoxy tar o il ciclo veneziani o Dio sa.

Pero' se la porti a gelcoat perche' dare due mani di filler prima di dare l' aggrappante?
(24-01-2016 14:24)lfabio Ha scritto: [ -> ]Concordo - oddio, io magari in mezzo ci metterei l' epoxy tar o il ciclo veneziani o Dio sa.

Pero' se la porti a gelcoat perche' dare due mani di filler prima di dare l' aggrappante?

Quale filler?

BV
pulizia carena fino a gelcoat ed applicazione coppercoat, 4.500 eurosss, barca 12 mt.
(23-01-2016 17:41)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusa francidoro, ma che cos'é il deliscaggio, ed inoltre come si esegue una sabbiatura leggerà adatta a togliere solamente i vecchi strati di antivegitativa che non è dello stesso spessore?
Grazie
Bv JimSim

il deliscaggio è l'operazione di pulizia della carena dalla vecchia antivegetativa, fino ad arrivare al gelcoat
per la sabbiatura "leggera" bisogna avere un operatore davvero pratico.
il rischio di butterate il gelcoat è concreto
quando l'ho fatto io sono andato di raschietto e carteggiatrice
un lavorone, sporco e pesante
ma il risultato è stato eccellente
lavoravo in un rimessaggio che mi consentiva di far da me il lavoro.
(24-01-2016 14:38)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Quale filler?

BV

Cito da sopra:

Citazione:... 2 mani a rullo di primer epossidico bicomponente alto solido e 2 mani primer bicomponente.

Alto solido = filling primer.
(24-01-2016 22:52)lfabio Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2016 14:38)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Quale filler?

BV

Cito da sopra:

Citazione:... 2 mani a rullo di primer epossidico bicomponente alto solido e 2 mani primer bicomponente.

Alto solido = filling primer.

Alto solido o residuo secco alto ,conosco bene il termine ,lavorando in una azienda chimica .
Non perdiamoci sul sesso degli angeli, è evidente il fraintendimento tra Renato e chi gli ha proposto il lavoro, dare due mani di primer su un prodotto a base epox che è esso stesso un primer ... Non avrebbe senso..

BV
(24-01-2016 21:38)francidoro Ha scritto: [ -> ]
(23-01-2016 17:41)JimSim Ha scritto: [ -> ]Scusa francidoro, ma che cos'é il deliscaggio, ed inoltre come si esegue una sabbiatura leggerà adatta a togliere solamente i vecchi strati di antivegitativa che non è dello stesso spessore?
Grazie
Bv JimSim

il deliscaggio è l'operazione di pulizia della carena dalla vecchia antivegetativa, fino ad arrivare al gelcoat
per la sabbiatura "leggera" bisogna avere un operatore davvero pratico.
il rischio di butterate il gelcoat è concreto
quando l'ho fatto io sono andato di raschietto e carteggiatrice
un lavorone, sporco e pesante
ma il risultato è stato eccellente
lavoravo in un rimessaggio che mi consentiva di far da me il lavoro.

Grazie francidoro per la spiegazione sul deliscaggio. Infatti leggendo su un altro post di qualche anno fa, la sabbiatura non era raccomandata proprio per il rischio di danneggiare il gelcoat. Forse oggi con nuovi macchinari e nuovi materiali ed esperienza il deliscaggio si potrebbe fare.
BV JimSim
Nessun sesso degli angeli. Se conosci bene il termine conosci bene anche il prodotto. Quello e' un filler.

Sull' opportunita' di darlo per poi dare sopra altri due strati, concordo, come peraltro concordo sull' opportunita' di usarlo tout court.

Da cui si torna, credo d' accordo, al discorso che avevo fatto prima, ovvero che il cantiere quantomeno (...) non abbia le idee chiare.
Vedo con piacere che le oooopppinioni sono sempre allegre e varieSmiley34
Anche le "specifiche" della proposta sono un po' sibilline,come nota Jarife.
Concordo con Franci sui pericoli della sabbiatura, aggiungo che sta
storia del "trattamento preventivo" non mi ha mai convinto: sospetto
(a pensar male...) che se lo siano inventato quando si sono accorti
che le barche non facevano più l'osmosi...21
Purtroppo la "diliscatura" manuale è lunghetta, faticosa e sporca, se
fatta da uno bravo e attento, rischiosa in mano ai soliti 26
Però non ci sarebbero i tempi morti dei trattamenti, la sabbia o quel che
userebbe lo specialista sabbiatore (referenze????) poi primer e avg.
quindi a spesa di manodopera alla fine stiamo lì.
C'è anche chi la fa a sverniciatore, ma... ci fidiamo?
@Renato, se mi dici in mp chi è il cantiere, forse lo conoscoSmiley2
riprendo l'argomento avendo tolto a raschietto e rotorbitale spessi strati di av; sono rimasti un leggero strato rosso (che non giurerei essere av, potrebbe essere anche un primer?), sotto un grigio, ancora sotto un verde e poi dalle ultime grattate a grana 120 è emerso qualche piccolo tratto di gelcoat. ho raccolto pareri discordanti sul da farsi: qualcuno insiste per arrivare a gelcoat dappertutto, cosa che rifiuto di fare sia perchè sono stufo di 'sto lavoro schifoso e perchè togliere strati di primer ancora buoni? se vado a gelcoat dappertutto dovrei pure fare la terapia Gelshield. se lascio così - non ho fibre vtr scoperte - qualcuno dice che potrei finire con un paio di mani di Nautilus epoxy primer (dicono pure sia applicabile su vecchie pitture antivegetative). Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma alla fine cosa vuoi dare?
Una qualunque AV "normale" o fare trattamenti strani?
Se così è, visto che non c'è osmosi, darei un normale primer e poi l'AV.
Secondo me quella rossa è AV e non darei nulla di epoxy su quella roba lì.
Al limite dai un isolante monocomponente che molte ditte fanno con diversi nomi.
Hai ragione: non togliere più del dovuto a meno che tu non voglia andare a CooperCoat o similari.
ricevuto oggi altro input da un mercante qui ritenuto esperto; pur - credo - interessato a guadagnarci il + possibile dall'operazione mi disse che è sufficiente ripristinare il primer (epossidico) ove è stato tolto con interventi localizzati, semmai altro primer monocomponente al tutto a beneplacito
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento