I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montare un avvolgifiocco.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando sarò di nuovo abile avrei intenzione di cimentarmi, istruzioni alla mano, nel montare un avvoglifiocco (Profurl C290) che ho trovato d'occasione nonchè cercare, per ora, di adattarci un genoa medio col sistema "a garrocci" della foto allegata.
Vi chiedo, oltre a qualche consiglio sul montaggio quali, accorgimenti particolari, segreti o altro, anche un parere sull'adottare il sistema "a garrocci" di cui sopra in particolare quanto far accorciare la ghinda della vela non nuovissima.
Come sempre conto sulle vostre esperienze e preziosi consigli gia in altre occasioni ricevuti e ascoltati.
Grazie in anticipo e B.V. a tutti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Innanzitutto devi verificare se il terminale del tuo strallo passa dentro i profili (ovvero se termina con la piomba filettata dell'arridatoio). Nel caso finisca con un occhio piombato devi far tagliare e reimpiombare opportunamente lo strallo.

Per quanto riguarda la vela, dato che deve passare per la veleria per il rifilo (quando hai finito di montare prendi la misura), facci mettere la fettuccia per l'avvolgifiocco: le slitte e gli occhielli lavorano male in avvolgimento, le prime si spezzano o bucano la vela, i secondi a contatto con il profilo lo rovinano.

Ciao
Ciao Albert,
intanto grazie per la solerte risposta e, per quanto riguarda il primo capoverso, ho già misurato col calibro e tutto passa sia nei profili che nell'avvolgitore senza dover tagliare nulla. Ma, fra l'altro, secondo riuscirò a montarlo in acqua non avendo , per ora, la possibilità di un attracco in bamchina per mancanza di fondo?
Circa il secondo punto, pensandoci dopo che me lo hai detto, sicuramente hai ragione, peccato perchè mi pareva un buon sistema per poter eventualmente cambiare vela più in fretta che col sistema ad inferitura. Ma, secondo te, non andrebbe bene nemmeno il sistema con le fettucce di velcro anzichè i garrocci?
Non capisco cosa intendi per sistema con le fettucce di velcro ... i garrocci in fettuccia per stralli tessili da mettere intorno ai profili ?? Ma quando avvolgi scivolano intorno ai profili e quando issi e ammaini fanno attrito sulle giunture.

Non capisco nemmeno perchè vuoi montare un avvolgifiocco se poi vuoi usare i garrocci e cambiare le vele. Non vai meglio con lo strallo nudo ??

Se hai di queste esigenze sarebbe meglio montare un immagazzinatore senza profili (tipo jiber o top-reff).

Se monti l'avvolgifiocco coi profili usi una sola vela e la terzaruoli avvolgendo, oppure la cambi inferendo la ralinga nella canalina (molto più velocemente che coi garrocci).

Certo che montare i profili in mezzo al lago non è proprio agevole, anche se si può fare; devi avere almeno 2 drizze a prua utilizzabili: 1 per tenere su l'albero al posto dello strallo, 1 per tenere su i profili mentre li monti.... e le bombole per andare a recuperare i pezzi che cadono nel lago Smiley2
Beh, come vedi sono pieno di idee forse malsane ma pensavo così, se servisse, di poter utilizzare piú vele senza rifarne l'inferitura considerando che nessuna è progettata per essere avvolta.
Circa le drizze due ci sarebbero ma se mi cade qualcosa in acqua ... col piffero che la ritrovo col limo che c'è sotto che si inghiottito pure il corpo morto della boa. Comunque ci penserò sperando che il lago si rialzi un pó e mi consenta di andare sul pontile a lavorare.
Tankioussss1000
URL di riferimento