I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Perdonate la mia ignoranza: La testa d'albero in un albero di alluminio si può smontare oppure è tutt'uno con l'albero stesso?

Dovrei ispezionare il cavo, per capire perchè le drizze non passano, vorrei evitare di disalberare!

Grazie Giancarlo
Credo proprio che non sia smontabile, insomma io non ne ho mai vista una, tutte saldate, ma aspettiamo risposte più esperte. quale problema riscontri?
Intanto un giretto in testa per fare un controllo visivo potresti farlo. di che barca parliamo??
Dipende dall'albero, spesso la formaggetta è rimovibile, ma spesso non in opera.
Sul mio albero strallo e paterazzi sono vincolati alla formaggetta e quindi per toglierla devo avere l'albero a terra.
Fai un giro in testa d'albero e verifica
Si può smontare!
Ma per essere sicuri che le drizze non siano attorcigliate bisogna disalberare e inserire i messaggeri uno ad uno come fanno gli alberai con sonda e cocon di carta, Palla, in modo che non si attorcigli.-
Spesso le dritte si gonfiano e non scorrono più. Se è questo il problema con un po di attenzione si riescono a sostituire.

Roberto Manganaro - Dottore Commercialista e Revisore Legale
LO scorso anno decido di sostituire le drizze Gen e randa, chiamo un amico che dal punto di vista della manualità non ha nulla da invidiare a nessuno. Pratico di vela ma a quanto pare nessuno è esente da cazzate! Ago e filo da pesca unire le due estremità delle drizze, vecchia e nuova, randa e gen ....squilla il telefono: devo andare a risolvere un problema, lascio il mio amico da solo il quale avrebbe dovuto sfilare il vecchio e infilare il nuovo.... Torno e le due drizze alla giuntura si sono staccate, facevano forza per passare...uno strattone et voilà di due neanche una. Salgo in testa e con messaggeroo e piombo provo . si ferma da qualche parte altezza crocette, non passa. Cambio tecnica: filo e catena di bicicletta. niente, allora spezzone di sartia ma morbida....( su questo ci stà ) non passa.ora in definitiva ci sono : Amantiglio, drizza genoa, filo notturna motore e fonda, antenna radio e stazione del vento.

A febbraio proveremo con spezzone di sartia rigida. Albero passante, Zuanelli Z30. Alla base dell'albero il vano è cavo, quindi riesco avedere le drizze sia lato poppa che prua, ma non so se sia lo stesso in testa oppure il separatore impedisce di far passare da una parte all'altra un messaggero. Dovrò risalire per forza. in foto la scatoletta Z30.

Zuanelli dice che devono passare perchè l'albero è totalmente vuoto.... forse una famiglia di animaletti c'ha fatto casa e non vuole essere sfrattata!
In rete si trovano delle telecamerine-fibroscopio,
arrivano fino a 4.5 mt, costano "relativamente poco", credo che sia l'unico sistema per andare a vedere quello che c'è dentro e per potere intervenire.
Se per caso hai un'amico tubista, senti se ce l'ha.
l'ho ordinata, deve ancora arrivare.....

http://www.gearbest.com/microscopes-endo...35111.html
(24-01-2016 18:46)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Perdonate la mia ignoranza: La testa d'albero in un albero di alluminio si può smontare oppure è tutt'uno con l'albero stesso?

Dovrei ispezionare il cavo, per capire perchè le drizze non passano, vorrei evitare di disalberare!

Grazie Giancarlo
Dipende da com'è fatto l'albero. Nell'albero della mia vecchia barca si. In quella attuale no. Ad ogni modo anche nella vecchia per toglierla dovevi disalberare perché per toglierla si dovevano smontare stallo di prua e paterazzo. Non escludo però che ci siano alberi dove sia possibile ad albero montato.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Io ho lo stesso problema è facevano un giro strano sulla crocetta che passa da parte a parte l'albero. Risolto dopo aver disalberato, ma l'ho fatto perché dovevo cambiare il sartiame. Prima di disalberare io riproverò a ripassare la drizza con testimone e piombo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
temo abbia ragione Bullo.
io ho utilizzato del filo di ferro ben attorcigliato per irrigidimento poi mentre lo muovevo da sopra mio padre da sotto guardatva per agguantarlo dalle guancie
(25-01-2016 14:02)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Salgo in testa e con messaggeroo e piombo provo . si ferma da qualche parte altezza crocette, non passa. Cambio tecnica: filo e catena di bicicletta. niente, allora spezzone di sartia ma morbida...

I miei migliori auguri, ti dico solo che io avevo l'albero a terra e mi hanno rubato tutte le drizze (si, succede anche questo...), per ripassarle c'ho messo un delirio di tempo, sembra facile ma non lo è per nulla e io ero comodo a terra con testa e piede albero aperti e con la possibilità di vedere bene.
Usare il flessibile da elettricista è impossibile, di solito si usa una sartia bella rigida ma con l'albero su è impossibile.
Prova tutte le tecniche ma poi ti rimarrà sempre il dubbio: saranno incrociate?
Valuta seriamente di togliere l'albero...non vorrei dirtelo ma è così...
Poi puoi contare sull'aiuto di questo "amico" che ha provocato tutto questo!
Ma per filo da pesca, intendi il filo di nylon? se è così l'amico è un po'..."facilone"?
Buongiorno,

a parte la canaletta per i cavi elettrici e i rinforzi crocette che attraversano, l’albero si presenta come un tubo vuoto, dovrebbe essere sufficiente far dondolare la drizza per passare.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti saluto cordialmente.

Scrive Zuanelli
Procurati quei tubi rigidi, per passaggio cavi elettrici, lunghezza totate quanto l'albero, li mandi dentro, fino all'uscita della drizza, ci mandi dentro una sonda da elettricista , sfili il tubo e con la sonda, inserisci la/le drizza/e.
Tieni presente che in prossimotà della base delle crocette, ci potrebbero essere delle ostruzioni, ( rinforzi interni).
(26-01-2016 16:44)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,a parte la canaletta per i cavi elettrici e i rinforzi crocette che attraversano, l’albero si presenta come un tubo vuoto, dovrebbe essere sufficiente far dondolare la drizza per passare.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti saluto cordialmente.
Scrive Zuanelli

Se è così facile, perché non gli chiedi di venirlo a fare lui?!?!?
E le altre drizze che sono dentro, si spostano per magia perché glielo chiedi gentilmente?
Anzi, a una di quelle drizze sei pure appeso per cui è in forza.
In ogni caso, hai già provato e hai già verificato personalmente che non è così banale, no?
(26-01-2016 16:55)Temasek Ha scritto: [ -> ]Procurati quei tubi rigidi, per passaggio cavi elettrici, lunghezza totate quanto l'albero, li mandi dentro,

Metodo splendido, ma si tratta di farlo a 10 metri di altezza appesi ad un bansigo...
Hops!
Mi sono dimenticato il "cappello":
..Con l'albero in orizzontale...
Ok grazie a tutti, la sostanza è che comunque la metti so caxxxxi ! Il 21 Febbraio mando in testa d'albero uno che lo fa di mestiere , vediamo che succede, vi tengo informati.

Buon vento a tutti
È capitato anche a me io ho risolto una volta con la catena una volta sfilando altra drizza o ammantiglio con dietro due testimoni poi ho ripassato la solita è quella nuova
Pagine: 1 2
URL di riferimento