I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guadagno antenna vhf
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo accingendomi ad acquistare una 2° antenna VHF da montare nel pulpito come antenna AIS e mediante apposito splitter come 2° antenna di emergenza qualora quella principale in testa vada fuori uso.
Volevo prendere una cosa piccola tipo questa http://www.glomex.it/shop/prodotti/dipor...ra111.html oppure questa http://www.banten.com/1819.pdf (la 20300 o 20308)
Ho visto che hanno "guadagni differenti" (la prima che ho postato 1 db, la seconda 2 db), non ne so molto, è un valore importante? Indica in qualche modo la capacità di ricevere/trasmettere dell'antenna?

Grazie
Eviterei lo splitter, in caso di problemi con l'antenna principale sviti il connettore ed attacchi quello della seconda antenna. Se hai un Ais solo ricevente, puoi posizionare l'antenna all'interno.

BV!
La mia idea iniziale infatti era quella di tenere a spenzoloni il connettore della seconda antenna nei pressi del VHF, in modo che se vi sono problemi svito quello principale e attacco la secondaria.
Visto che però mi piaceva mettere l'ais ricevente, volevo approfittare di questa seconda antenna "a spenzoloni" da usare per l'ais.
Se come mi consigli è da evitare lo splitter devo mettere il ricevitore AIS in un luogo facilmente accessibile per svitare l'antenna alla bisogna e usarla per il vhf....

Ma per il discorso del guadagno invece?
(25-01-2016 11:03)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ho visto che hanno "guadagni differenti" (la prima che ho postato 1 db, la seconda 2 db), non ne so molto, è un valore importante? Indica in qualche modo la capacità di ricevere/trasmettere dell'antenna


Il decibel indica il rapporto tra due grandezze omogenee, espresso come logaritmo in base 10.
Nello specifico (ed in modo semplice) sta ad indicare il rapporto di guadagno dell'antenna ovvero di quanto il segnale ricevuto (o trasmesso) viene amplificato dell'antenna.
Arrotondati:
1 db = 1,25 volte
2 db = 1,6 volte
3 db = 2 volte
4 db = 2.5 volte
5 db = 3 volte
6 db = 4 volte
7 db = 5 volte
8 db = 6.3 volte
9 db = 8 volte
10 db = 10 volte

Una antenna da 3 db è appena-appena accettabile se messa in testa d'albero.
A ponte, meno di 8-9 db è una cosa risibile.
Se devi spenderesoldi per una aantenna da 1 o 2 db, prendi un pezzo di filo di ferro tagliato a misura ed hai gli stessi risultati (o forse anche migliori)

IMHO
Il guadagno, o perdita delle antenne si esprime in decibel db.
Per spiegarlo in modo semplice, pensa alle antenne tv. Quelle sono antenne "direttive" ovvero sono "puntate" verso la direzione da dove arriva il segnale al fine di migliorare la ricezione. Hanno un guadagno, più o meno elevato a seconda del numero di elementi di cui sono composte (le barrette di alluminio) che ovviamente si trsforma in una "perdita" relativamente ad altri segnali che arrivano da direzioni diverse. In barca, non potendo "puntare l'antenna" verso la direzione dove vuoi trasmettere/ricevere, bisogna servirsi di antenne omnidirezionali, che hanno generalmente una perdita, e non un guadagno, trattandosi di antenne che sono più piccole della lunghezza d'onda della banda dove devono essere utilizzate (attorno ai 156 Mhz per la banda nautica). Tieni presente una cosa importante. Il cavo coassiale che va dall'antenna all'apparato, come è ovvio, non ha guadagno ma solo perdita. Va da sè che nel cavo, vista la lunghezza, specialmente nelle installazioni delle antenne in testa d'albero, è molto importante utilizzare cavi con perdita minore possibile. In genere si utilizza l'RG58, quello sottile, per capirci, ma potendo è molto meglio utilizzare l'RG213U, ad esempio (e la differenza è assolutamente percepibile, ossia quando trasmetti il tuo segnale arriva più forte e in ricezione, i segnali deboli, li senti meglio che con un cavo con maggior perdita che a volte addirittura non te le fa sentire). Una cosa che troppo spesso viene trascurata è la qualità del VHF, che al di là della potenza in trasmissione, ha una "sensibilità" in ricezione che può essere più o meno elevata, differenziando così la qualità della ricezione tra un apparecchio e l'altro. Poi entra in gioco anche la selettività e molti altri parametri.
Quanto alla tua richiesta, ammesso che i dati di sensibilità/guadagno dei due produttori siano forniti correttamente, 2db è meglio di 1db. Infine trattandosi di un collegamento per eventuali emergenze, con l'antenna posizionata sul pulpito, per cui in posizione non elevata rispetto al livello del mare (cosa che penalizza moltissimo la ricezione e trasmissione, visto che le onde radio a queste frequenze possiamo dire che si propagano in linea retta), in teoria la tua trasmissione e ricezione di segnali arriverebbe fino alla linea dell'orizzonte, oppure, per meglio dire, alla congiungente tra la tua antenna e quella del ricevente).
L'ho fatta troppo lunga ma spero di aver chiarito un po' la questione, in termini non tecnici, per chi fosse eventualmente interessato e leggesse questo post.
Se fossi in te acquisterei quella con miglior guadagno, almeno sulla carta, ma soprattutto sceglierei quella che mi sembra costruita meglio e più robusta.
Per il cavo, visto il tipo di installazione, conviene usare quello sottile, anche perchè la lunghezza dal VHF al pozzetto è poca.
Ovviamente usa un cavo coassiale "unico", nel senso di non fare giunzioni.
Tutto molto chiaro grazie molte, spiegazione più che esauriente!
Ho dato solo ora un'occhiata ai link che hai messo.
Il secondo link riguarda un'antenna con un guadagno di - 2db ovvero perde 2db (giadagno negativo). Ha ina potenza massima applicabile di 25W ed un ROS di 1,5: il che vuol dire che in condizioni di installazione a ponte il ROS passa abbondantemente sopra a 2,5-3.
Se la usi come ricevente, è un'antenna sorda, se la usi in trasmissione, rischi di bruciare i finali del trasmettitore.
D'altronde da una antenna di 25cm, non ci si può aspettare di più.
Su quella del primo link, lunga 14cm, e di cui non si hanno dati nė di potenza sopportata, né di ROS, meglio stendere un velo pietoso.
Le aziende " serie" nelle loro informazioni scrivono il guadagno,i famosi db,rispetto all' isotropo o rispetto al dipolo....l isotropo è una antenna ideale teorica,mentre il dipolo è la più semplice antenna che possiamo avere....dire che ha 2 db rispetto al dipolo,vuol dire che rispetto al segnale ricevuto da un dipolo, quella antenna lo ha, come ha già detto qualcuno,circa 1,6 volte più forte....semplificando molto....in nessuna delle schede vedo indicato se il guadagno è ISO o d,pertanto ritengo che sia ISO....un dipolo che consideriamo 0 db come guadagno ha +2 db circa rispetto all' isotropo....quindi,va bene che siamo in mezzo al mare ma -2db rispetto all' isotropo,vuol dire che faccio prima a mettere un cacciavite sul bocchettone....
a parte quanto sia bello avere un +xxdB, dare un'occhiata anche ai lobi, un'antenna vhf +9dB a barca sbandata...

[attachment=16130]
URL di riferimento