I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ri-zincare catena ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Catena da 8 mm, 50 mt, molto arrugginita: è possibile, conviene? Eventualmente indicatemi laboratorio a roma Fiumicino. grazie
(25-01-2016 21:04)sventola Ha scritto: [ -> ]Catena da 8 mm, 50 mt, molto arrugginita: è possibile, conviene? Eventualmente indicatemi laboratorio a roma Fiumicino. grazie

Premesso che solo poche/non tutte le zincature trattano le catene,se tu avessi la "fortuna" di averne una di fianco a casa...potrebbe anche convenirti.
Anni fa feci due conti per capire se poteva convenire la cosa ,come stai valutando tu,a conti fatti,trasporto compreso,mi sarebbe costato poco meno che acquistarla nuova.
Lasciai stare e comprai la nuova,spendendo poco di più...

BV
lascia perdere.
per la zincatura delle catene serve un bagno particolare per cui
le maglie non si attaccano.
se lo fai in bagno normale ti arriva a casa un grumo inestricabile.
ci sono già passato...
A Roma c'è Liberatori a via Torvergata
Il costo è al kg, per 50 metri di catena dell'8, circa 70 kg, dovrebbero bastare meno di 100 euro.
Come dice Andros, se però non ti assicurano che durante la zincatura la catena verrà regolarmente mossa, cosa ormai molto rara, rischi di trovarti un ammasso con tutti o quasi gli anelli saldati.
Un altro problema sono le dimensioni....capitato ad un amico che l'hanno tagliata :-(
Poi non c'è anche un problema di peggioramento delle qualità meccaniche dell'acciaio a seguito della zincatura a caldo?
Fatto questo lavoro qualche anno fa, risultato assolutamente negativo
le maglie erano diventate tutte "sbruzzolose" con residui di zinco che impedivano la scorrevolezza dal pozzetto al salpa ancora, inoltre dopo una sola stagione la catena era di nuovo arrugginita forse peggio di prima ..
37 27
(26-01-2016 10:07)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]Poi non c'è anche un problema di peggioramento delle qualità meccaniche dell'acciaio a seguito della zincatura a caldo?
no
le temperature di zincatura sono basse:400° circa
l'acciaio prima che cominci a cambiare colore mancano ancora 200°
al massimo ottieni una normalizzazione blanda che male non fa.
Buondi' Molti anni fa, mio zio- che fu quello che mi insegno' tante cose sulle barche e sulle navigazioni, mi disse che periodicamente la catena dell'ancora va "girata": il dormiente deve diventare mante sull'ancora e viceversa. Motivo: "a parte l'usura, che varia a seconda degli sforzi, il mucchio di catena nel pozzetto e' soggetto ad arrugginire piu' precocemente". Ogni anno poi passare ad ispezione visiva per verificare di quanto ogni maglia ha ridotto lo spessore li' dove lavora.... poi da buon Lussignano, mi diceva che e' conveniente far zincare almeno una volta la catena prima di scartarla. Quando volli cercare chi potesse effettuare la zincatura per la mia caterna.... i miei amici meccanici e metallurgici mi dissero che le zincherie in regione non lo fanno piu'. Le fabbriche di catene non affrontano tale lavoro, in quanto in crisi, ed e' un lavoro "oneroso"...Morale: evviva il consumismo! diciamo che ogni 20 anni si butta via una cinquantina di metri di catena, se si vogliono evitare tante e brutte sbavature di ruggine, mentre la resistenza meccanica non e' degradata quasi niente!
O ragazzuoli ,le catene non escono mica zincate ! Sono zincate dopo e rizingarle non è poi tutto sto casino ,basta che alla zincatura non diciate che è per la barca ( sennò vi raddoppiano ) magari dite che è la catena di un paranco elettrico,ed è indispensabile che la zincatura abbia la centrifuga .
Poi la " fate su " in volute di circa 50 60 cm di diametro tenute da un grosso filo di ferro e la portate ,senza fretta in zincatura a caldo ,evitando frasi come " vovvei vizincave la catena del mio yacht , me la potveste fave vapidamente che devo pavtive pev una cvocieva ,buon uomo ??797979
(26-01-2016 11:02)refosco Ha scritto: [ -> ]Buondi' Molti anni fa, mio zio- che fu quello che mi insegno' tante cose sulle barche e sulle navigazioni, mi disse che periodicamente la catena dell'ancora va "girata": il dormiente deve diventare mante sull'ancora e viceversa. Motivo: "a parte l'usura, che varia a seconda degli sforzi, il mucchio di catena nel pozzetto e' soggetto ad arrugginire piu' precocemente". Ogni anno poi passare ad ispezione visiva per verificare di quanto ogni maglia ha ridotto lo spessore li' dove lavora.... poi da buon Lussignano, mi diceva che e' conveniente far zincare almeno una volta la catena prima di scartarla. Quando volli cercare chi potesse effettuare la zincatura per la mia caterna.... i miei amici meccanici e metallurgici mi dissero che le zincherie in regione non lo fanno piu'. Le fabbriche di catene non affrontano tale lavoro, in quanto in crisi, ed e' un lavoro "oneroso"...Morale: evviva il consumismo! diciamo che ogni 20 anni si butta via una cinquantina di metri di catena, se si vogliono evitare tante e brutte sbavature di ruggine, mentre la resistenza meccanica non e' degradata quasi niente!
ottimo intervento: la mia ha solo 12 anni. Vorrà dire che soffrirò ancora un pò le sbavature di ruggine e fra 2 o 4 anni la cambio. Grazie a tutti per gli interventi. ciao massimo
Andros, avevo letto, mi sembra su qualche pubblicazione della Maggi che però non trovo, che la loro catena Aqua 7 nasce grado 80, e poi a seguito della zincatura a caldo viene declassata a grado 70. Forse il problema si pone solo su catene ad alta resistenza?
Comunque eventualmente bisognerebbe vedere quanto margine abbiamo sulla resistenza della catena installata sulla nostra barca; se il margine fosse alto, anche un ipotetico degrado (che magari come dici tu nemmeno c'è) sarebbe accettabile.

refosco, girare ogni tanto la catena è cosa ottima e facile a farsi. Anche ribaltare il barbotin è buona cosa, quando lo si può fare (ad esempio sui Quick è ribaltabile).
Io preferirei ricomprare la catena. Anche se te la rizincano è possibile che il carico di rottura non sia più lo stesso almeno per gli anelli messi peggio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Se uno si può permettere ,fa bene a cambiare la catena anche due volte l'anno ,ma per favore non spargete scemenze e terrorismo inutili : lo zinco fonde a poco più di 400 gradi ,l'acciaio della catena dai 1270 ai 1400 figuratevi un po voi chissà quali trasformazioni che già non siano avvenute con la zincatura iniziale ,possano accadere a rizingarle ...per favore !!
Buonasera! Ancora una mia osservazione non gia' sulla catena arrugginita, ma sul timore della perdita di caratteristiche dell'acciaio dopo zincatura. Come altri scrivono, le temperature di modifica delle strutture cristalline nell'acciaio sono un po' piu' alte di quella di fusione dello zinco. Nella costruzione della catena, ogni maglia viene piegata e saldata a pressione/temperatura (1000 °C e piu') poi una buona norma dovrebbe essere sottoporre ad una ricottura di distensione.... La zincatura dopo x anni di uso non penso proprio alteri la struttura dell'acciaio delle maglie... Quello che potrebbe invece ingenerare un indebolimento penso possa essere il processo di pulizia o decapaggio che si deve fare prima della zincatura: le parti che hanno subito usura (ansa di maglia su maglia) possono esser state anche maggiormente ossidate (perdono per prime lo strato di zinco) e quindi la sezione resistente viene diminuita anche per asporto "chimico" e cio' potrebbe portare a una minor resistenza del tutto. Nelle mie riminiscenze ingegneristiche, cito che una catena dovrebbe lavorare con un coefficiente di sicurezza 4, quindi non mi preoccuperei del possibile degrado del materiale, ma molto molto di piu' della riduzione degli spessori dovuti al lavorio di sfregamento se la catena viene usata molto spesso. A occhio cercare la maglia piu' usurata, col calibro misurare di quanto gli 8 mm di diametro siano ridotti.... e poi o spaventarsi o tranquillizzarsi!
Esatto ! Molto più pericolosa la perdita di sezione nelle curve dove gli anelli lavorano ! Ripeto il problema è soltanto dato dalle zincature che storcono il naso per un pezzo singolo ch di andare poi centrifugato ,e dai cantieri che te la vogliono vendere nuova . Ricordo quando feci zincare la mia ,affidandola ad un gruppista che ritirava e portava i pezzi in zincatura e te li riportava finiti ,spesi allora 50 euro per sessanta metri .
catena aqua 7
la catena nasce a caldo con struttura temprata(o quasi)
portarla a 400° per la zincatura provoca un rinvenimento o normalizzazione.
la struttura interna passa da cristallino (durissimo) ad uno stato fibroso
meno dura ma più elastica.( a spanne e a memoria)
cambiamento non apprezzabile se non strumentalmente.
(26-01-2016 19:31)mimita Ha scritto: [ -> ]Esatto ! Molto più pericolosa la perdita di sezione nelle curve dove gli anelli lavorano ! Ripeto il problema è soltanto dato dalle zincature che storcono il naso per un pezzo singolo ch di andare poi centrifugato ,e dai cantieri che te la vogliono vendere nuova . Ricordo quando feci zincare la mia ,affidandola ad un gruppista che ritirava e portava i pezzi in zincatura e te li riportava finiti ,spesi allora 50 euro per sessanta metri .
anche qui ci sarebbe da discutere.
la catena, a meno di usure abnormi non cederà mai nell'occhio
ma nella parte diritta perchè è lì che lavora.
sembra strano ma è così.
le parti rettilinee lavorano per trazione e per flessione verso l'interno.
non a caso le grosse catene da navi hanno il traversino che oltrettutto
svolge il compito di antigroviglio.
oggi 50 mt da 8mm nuova 170 €.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento